lunedì 27 dicembre 2010

26-27 Dicembre

Ritorniamo a scrivere, anche se da dire c'è ben poco. Ieri l'ho praticamente passato a casa, facendo gli auguri ai vari Stefano e Stefania che conosco. Anzi, ribadiamo gli auguri di buon onomastico, e perchè no, anche di buon anno nuovo, se non li sento. Dicevamo quindi, un Santo Stefano trascorso in casa, a guardare un pò di calcio inlgese, che secondo me resta il footballo più seguito per via anche del business che ci gira intorno (un pò come l'Nba). Stamattina poi, sono andato in giro per San Nicola, Caserta e San Marco Evangelista con Antonio Traviso, tuttofare della Polisport, a distribuire le copie del mensile 'Sport e non Solo' (vi riporto a piè di pagina il link al quale potrete leggere l'intero magazine sportivo-culturale). Nel pomeriggio poi, sono andato in radio per il consueto appuntamento della trasmissione 'Non solo Sport', con lo speaker Paolo Lubreglia che ha fatto i dovuti saluti di Buon Anno, visto che la trasmissione tornerà in 'euroaudio' soltanto lunedì 10 gennaio! 

http://issuu.com/SportENonSolo/docs/sport_dic 

domenica 26 dicembre 2010

E' passato anche Natale!!!

Vi scrivo dopo la mezza notte, e quindi già stiamo al 26 dicembre, con il Natale arrivato (troppo in fretta a mio parere) e terminato pure. Come per la cena della Vigilia, anche il Natale l'ho passato a pranzo a casa da nonna, insieme a tutti i familiari, anche se non vi nego di essermi addormentato nel pomeriggio ;-). In serata poi, sono andato insieme agli zii al Big Maxicinema, e ci siam visti 'Natale in Sudafrica', un classico cinepanettone. Beh il film è stato divertente, e la serata è stata molto allegra. Ora siamo in 'collegamento diretto' con Sky Sport per vederci il Christmas Nba, con il big match della lega americana di pallacanestro tra i Los Angeles Lakers di Koby Bryant ed i Miami Heat di LeBron James. Lo spettacolo continua...    

mercoledì 22 dicembre 2010

18- 19- 20- 21- 22 dicembre

Rieccoci qui; è passato un bel pò di tempo da quando ho scritto l'ultimo post, ma purtroppo sono stato parecchio indaffarato, sia dal punto di vista lavorativo, che da quello personale. Veniamo a noi, e cerchiamo di ricapitolare un pò le vicende. Sabato sono andato a giocare a Caserta, contro l'Aics, e purtroppo abbiamo perso di sette punti. Tutto sommato, la nostra gara è stata piuttosto buona. Oltretutto, sono riuscito a segnare i primi punti in questo campionato. L'anno scorso chiusi con una media di oltre 7 punti a partita, ma quest'anno ancora non riuscivo a sbloccarmi. Finalmente è successo. Di seguito i tabellini: 

Aics Caserta- Polisport Maddaloni 46- 39 (12- 9; 28- 15; 39- 31)
Caserta: Chiusano 4, Sagnella P., Sagnella G., Visca 7, Landolfi 8, Buonpane 2, Gnarra 15, Paragliola, Racioppoli 3, Applauso 7, All. Centore. 
Maddaloni: Tagliafierro 6, Nuzzo S. 2, Piscitelli 2, Magliocca 13, Bocciero 4, Crisci 2, Affinita, Bove 6, Iorio 4, All. Razzano.

Domenica, poi, è stato il giorno dell'inaugurazione della piscina di Castel di Sasso, impianto natatorio gestito dalla Polisport Acef. In qualità di addetto stampa della società maddalonese, ho presenziato alla manifestazione, che ha avuto notevoli ospiti, quali il presidente della Provincia On. Domenico Zinzi, il presidente del Coni Provinciale, De Simone, il Sindaco di Castel di Sasso, Valentino Nunzio, il presidente del Centro Ester Barra, Ester Russo, e tra l'altro alcuni atleti della società partenopea hanno intrattenuto il tanto pubblico cittadino accorso all'impianto con delle svariate esibizioni inerenti il nuoto. Il tutto è stato comunque possibile grazie all'immancabile voce dello 'speaker a tutto sport' Paolo Lubreglia.

Sempre domenica la Navale Maddaloni ha disputato la sua ultima gara della prima fase di campionato, vincendo contro il Casavatore. Di seguito l'articolo pubblicato sul Corriere di Caserta:

Navale Maddaloni-VBF Casavatore 64-58 (22- 11; 36- 28; 53- 39)  
Maddaloni: Lettieri 13, Forino 10, Pietropaolo 3, Bisaccia 5, Schiavone G., Garofalo 14, Veccia 2, Corbo 12, Sasso 2, D’Aiello 3, All. Porfidia.
Casavatore: Esposito 20, Tranchina 13, Maglione, Ciullo 4, Annunziata 5, Aprea 9, Caputo, Fabriani 7, Langione n.e., All. Franco.
Arbitri: Fabio Troise di Tufo (AV) e Sabatino Maglio di Avellino (AV).
MADDALONI (Giovanni Bocciero) La Navale Maddaloni, dopo due sconfitte consecutive, torna al successo nell’ultimo turno di questa prima fase di serie C2. Le due sconfitte rimediate contro Barra e Partenope non hanno comunque intaccato minimamente il cammino dei maddalonesi guidati da coach Raffaele Porfidia, che hanno raggiunto l’obiettivo della Poule Promozione già ormai da tempo. Eppure, il match andato in scena domenica pomeriggio al Pala Angioni- Caliendo metteva di fronte due squadre comunque stimolate a far bene. I padroni di casa, con la qualificazione già in tasca, avevano tutta l’intenzione di chiudere al meglio l’anno solare, ma soprattutto vincere dinanzi al proprio pubblico; gli ospiti invece, avevano ancora un obiettivo da conquistare, l’accesso tra le migliori otto di questo campionato, e che non vi è riuscito per via di un peggiore coefficiente canestri con il Santa Maria a Vico del girone C. La Navale ha provato subito ad imporre il proprio ritmo, così da raggiungere un discreto vantaggio e addirittura raddoppiando al 10’ gli avversari sul 22-11. Nella seconda frazione di gioco il Casavatore ha provato a riaprire un match importantissimo per lui, ma i ragazzi di coach Porfidia hanno tenuto bene in difesa, andando al riposo lungo sul più 8. Al rientro dagli spogliatoi i maddalonesi hanno ritrovato un certo feeling con il canestro, e così con il passare dei minuti hanno ritrovato anche la doppia cifra di vantaggio (53-39 al 30’). La partita sembrava ormai in discesa per i biancoblu, che hanno comunque dovuto mantenere alta la concentrazione, visto che il Casavatore non ci stava a perdere, ed ha venduto cara la pelle fino all’ultimo. Coach Porfidia potrà senz’altro essere contento per questa vittoria, che ha visto andare ben quattro suoi uomini in doppia cifra. Le festività natalizie daranno il giusto riposo, ma prima di ciò, la Navale sarà protagonista del V° Memorial Marco Battiloro (22- 23 dicembre), organizzato insieme al Santa Maria a Vico, il cui teatro sarà proprio il palasport maddalonese. Oltre alle due compagini già dette, vi prenderanno parte anche il Pozzuoli di B Dilettanti e l’Airola di C Dilettanti, per due giorni all’insegna della festa e del ricordo. Al ritorno dalle festività, poi, la Pallacanestro San Michele sarà attesa dal difficilissimo, mai come quest’anno, girone di Promozione, a cui parteciperanno oltre al Maddaloni e al Santa Maria a Vico, qualificatosi praticamente sul filo di lana, la corazzata Benevento (14 vittorie su 14 nel girone B), Monte di Procida e Marigliano (che si sono divise il primato nel girone C), oltre ai ragazzini della Partenope, ai lucani del Senise e al sorprendente Cala Moresca.             

Domenica è stato anche il giorno del Napoli. Ebbene sì, il mio Napoli ha vinto ancora, e grazie alla battuta d'arresto del giorno prima del Milan in casa contro la Roma, al pareggio ottenuto nei minuti di recupero dal Chievo contro la Juve, il Napoli ha chiuso l'anno al secondo posto insieme alla Lazio, a tre punti dal Milan e con due sulla Juve. Insomma, più di così bene davvero non si poteva chiudere l'anno. Ancora una volta i tre punti e la vittoria arrivano nei minuti di recupero, con quel Edinson Roberto 'el Matador' Cavani, che ha segnato in pratica un 'golasso'. Tre dribbling e tiro potentissimo da circa 25 metri che si è insaccato nel set. Imparabile per Rosati che aveva diserve volte salvato in precedenza il Lecce. Lecce che comunque aveva rischiato di segnare, prima con Piatti, troppo egoista davanti la porta, bloccato da De Sanctis, e poi con Corvia, che aveva colpito a botta sicura superando De Sanctis e vedendosi fermare il pallone sulla linea da Grava. Insomma, due gol per De Sanctis e Grava, che hanno portato al vero gol di Cavani. Tanto ormai: ieri, oggi, domani, segna sempre il Matador Cavani! Ora buttiamoci nel mercato, e caro presidente, facci contenti! FORZA NAPOLI 

Ieri sera, poi, la presidenza della Polisport ha portato tutta la squadra a cena, per festeggiare e scambiarci gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo. Un momento importante che ci ha visti ridere, scherzare, sorridere, festeggiare e soprattutto mangiare al New Dream. Bello davvero.

Chiudiamo con il Memorial Marco Battiloro. Per descrivervi ciò, vi riporto l'articolo pubblicato sul Corriere di Caserta:
MADDALONI (Giovanni Bocciero) Prenderà il via oggi pomeriggio il V° Memorial Marco Battiloro, ex cestista della Fiamma Basket Santa Maria a Vico, tragicamente scomparso nel 2005 a soli 19 anni in un incidente stradale in cui persero la vita pure il fratello e un amico. Sarà senz’latro questa un’occasione per ricordarlo ed onorarlo. A cinque anni dalla sua scomparsa, la dirigenza della Pallacanestro Santa Maria a Vico e l’ex patron vicano Valter Fusco, insieme alla Navale Pallacanestro San Michele Maddaloni, hanno rinnovato il loro impegno nell’organizzazione di questo memorial, giunta al suo quinto appuntamento. La manifestazione, come detto, inizierà oggi, mercoledì 22, e proseguirà anche domani, giovedì 23 dicembre, e si terrà nel Pala Angioni- Caliendo di Maddaloni, che sarà teatro delle sfide che vedranno impegnate compagini importanti nel panorama campano. Infatti, oltre alle società organizzative, ovvero Navale e Santa Maria a Vico, che s’incontreranno nella prossima Poule Promozione di C Regionale, vi parteciperanno anche il Pozzuoli di coach Mimmo Posillipo (B dilettanti) e l’Airola, capolista nel girone G della C Dilettanti. Le semifinali di oggi vedranno sfidarsi il Santa Maria e l’Airola alle ore 16.15; e la Navale ed il Pozzuoli alle ore 18.15. Le due vincenti,poi, si sfideranno domani alle ore 18.00 per sancire la vincitrice di questo torneo, alla cui premiazione parteciperanno i genitori di Marco Battiloro, i sindaci di Maddaloni e Santa Maria a Vico, il presidente del comitato provinciale FIP di Caserta Antonio Giannoni, il vicepresidente regionale della FIP Campania Franco Porfido, e a seguire ci sarà la festa natalizia del minibasket, a cui parteciperanno i bambini dei centri maddalonesi Grizzly, Artussino e Centro Diana e della Pallacanestro Santa Maria a Vico.      

sabato 18 dicembre 2010

17 dicembre!!!

Ragazzi ma che freddo che fa? Sembra di stare in una di quelle terre desolate e soprattutto imbiancate della Siberia. Sinceramente io non mi ricordo un dicembre, o un periodo di circa una settimana, più freddo di questo in tutta la mia vita. Oggi ha addirittura nevicato, cosa che a Maddaloni, sinceramente, succede più che raramente. Diciamo che oggi, per via del freddo, era una giornata da stare chiusi in casa, eppure, ciò non è avvenuto. Perchè alle ore 20.50 precisi ero in palestra, come tutti i venerdì, per fare allenamento. La palestra sembrava un igloo. Per scioglierci, visto che sembravamo (io e i miei compagni) tanti pezzi di ghiaccio, abbiamo fatto oltre una ventina di minuti solo di corsa intorno al campo per scongelarci (non è assurdo pronunciare questi vocaboli).

La notizia clou di oggi, comunqe, restano i sorteggi d'Europa. Partiamo dalla Champions League, anche perchè dell'Europa League abbiamo tante pagine in cui parlarne. Roma-Shakhtar: la vedo dura per i giallorossi. Certo febbraio è lontano, ma quest'anno la Roma non è nelle sue migliori condizioni. Poi, proprio perchè si giocherà a febbraio, ci sarà un freddo lì in Ucraina che è meglio pensare alle belle destinazioni estive. Milan-Tottenham: i londinesi ritorneranno a Milano per la seconda volta in questa edizione della Champions. Con l'Inter arrivo una sconfitta, seppur rocambolesca; speriamo che succeda lo stesso per i rossoneri. Il Tottenham è una buona squadra, che sa giocare a calcio. E la qualificazione passa per White Hart Line. Infine Inter-Bayern Monaco: replay della finale dell'ultima finale di Champions, dove hanno vinto i nerazzurri. Sinceramente una partita equilibrata con molte motivazioni da entrambe le parti; e i bavaresi giocheranno la gara qualificazione in casa (giusta rivincita).
Passiamo ora all'Europa League, che ha molto piùinteresse, no! Il mio Napoli ha beccato gli spagnoli del Villarreal. Il sorteggio non è stato certamente benevolo (vedi Stoccarda, Paris Saint German, molto più abbordabili), ma nemmeno troppo malingo (vedi Zenit, Porto, Manchester City), ma la cosa che più mi fa piacere, è che non abbiamo preso nessuna russa, o periferiche. Non ditemi nulla, ma il freddo e gelo russo mi spaventano un bel pò. Tra la'ltro poi, essendo stati la prima squadra estratta, potevamo capitare contro chiunque (escluso il Liverpool affrontato nel girone). Proprio per questo, dico che aver preso il Villarreal sicuramente non ci vede favoriti, ma nemmeno sfavoriti. La partita, o meglio, la qualificazione ce la possiamo giocare. Senz'altro sarà essenziale vincere al San Paolo, ma la nota lieta è che il Villarreal è squadra che fa giocare, che spinge, che si apre, proprio come noi. Quindi, bando alle ciance, e speriamo di affrontare la vincente tra Bayer Leverkusen e Metalist Kharkiv. Nota di mercato: abbiam preso Federico Fernandez, 21enne difensore centrale argentino, che arriverà a giugno. Prima vuol vincere il campionato argentino e giocare la Coppa Libertadores con il suo Estudiantes. Forte fisicamente, predilige il gioco aereo, ha buona tecnica, e si dice un gran bene su di lui in patria, tra l'altro nel giro delle Nazionali giovanili e in quella maggiore. Speriamo bene. Sempre e comunque FORZA NAPOLI!

P.S.: sotto questo post non perdetevi il nuovo cinepanettone "Natale in Europa League" ;-)         

NATALE IN EUROPA LEAGUE

giovedì 16 dicembre 2010

Perché Regnum Christi?

Perché Regnum Christi?

Napoli- Steaua Bucarest (Dopopartita)

Scusate il ritardo, ma purtroppo i festeggiamenti a casa sono stati troppo veementi. Stiamo parlando di una straordinaria qualificazione ai sedicesimi di Europa League, giunta con gol (ormai è quasi una monotonia) del Matador Cavani, che in stagione è giunto a quota 21 gol, così divisi: 9 in campionato, 7 in Europa e 5 in Nazionale. Il Matador sembra aver trovato la sua vittima preferita in Europa, anche se di vittime Cavani ne ha fatte altre (2 all'Elfsborg e 3 all'Utrecht). Lo Steaua però, può essere la sua vittima preferita visto che gli ha fatto gol sia all'andata che all'inizio. In Romania la rete si gonfiò al 98', oggi invece, la rete si è gonfiata al 93'. Insomma, in Romania mi sa che Cavani è ricercato come Arsenio Lupin, perchè allo Steaua non ritornano tutti i punti, ben tre, rubati proprio dal fenomeno uruguagio. Cavani che comunque non ha disputato la sua più bella prestazione in maglia azzurra. Non ci dimentichiamo di quando al 10' si è trovato smarcato da Hamsik e al limite dell'area ha calciato alto; oppure al 52', quando è riuscito a raccogliere un cross dalla sinistra allungandosi troppoil pallone e non riuscendo a calciare bene sull'uscita del portiere rumeno. Il gol doveva arrivare, non tanto per la prestazione fornita, perchè sembravamo quasi il Genoa di sabato sera: abbiamo attaccato tanto ma non è che Tatarusano si sia dovuto impegnare grancchè. Non abbiamo fatto la partita perfetta, ma in quanto a 'cuore' non ci si può dire proprio nulla. Anzi, il troppo 'cuore' non ci ha fatto avere tanta 'testa'. Quanti errori dettati dalla frenesia, dall'irruenza, dalla voglia di fare gol subito. Un ammonimento anche alla tifoseria (qui ovviamente mi rifaccio a ciò che riuscivo a sentire dal teleschermo). Forse il troppo freddo ha zittito il pubblico presente, che si udiva solo sulle fiammate dei vari Hamsik e Maggio, quando riuscivano a correre sulle fasce e guadagnare svariati metri di campo partendo dalla propria metà campo. Il vero tifo si è iniziato a sentire dall'80' in poi, quando lo Steaua forse ha iniziato a credere nella qualificazione, e quando gli stessi giocatori della Steaua hanno iniziato ad incattivire la gara. Ovviamente i napoletani (giocatori e tifosi) non se la sono tenuta. Il risultato è stato quella di un vero e proprio assalto, che ha portato in gol Cavani al 93' con un colpo di testa al quanto fortunato, che gli ha restituito il gol toltogli dal palo precedente. La qualificazione è giunta, seppur soffrendo, ma come lo stesso Walter Mazzarri ha detto, noi siamo autolesionisti, potremmo segnare prima, ma ci piace andare in gol nei minuti finali, soffrendo appunto, ma dando ancora più valore alla 'zona Mazzarri'. FORZA NAPOLI

mercoledì 15 dicembre 2010

Napoli- Steaua Bucarest (Prepartita)

Ormai ci siamo. Occhio all'orologio siamo alle ore 19.58. Ciò significa che al match di Europa League tra il mio Napoli e i rumeni dello Steaua mancano 67 minuti. Stasera per battere la Steaua e superare il turno serviranno, come già detto dal clan azzurro, 'testa' 'gambe' 'cuore' 'entusiasmo'. Quattro parole fondamentali per poter proseguire il viaggio in europa. La 'testa', perchè non bisogna dimenticare che per sbloccare il risultato abbiamo 90 minuti più recupero. Quindi è bene attaccare sin dalle primissime battute di gioco, ma bisognerà farlo con intelligenza, senza strafare. Sbilanciarsi sino ad un certo punto, ma non giocare troppo con il fuoro, perchè incassare una rete sarebbe quasi come il gelo che sta colpendo la nostra regione da stamattina (utilizzando un espressione meteorologica, la lancetta è molto vicina agli 0 gradi). Le 'gambe' ovviamente serviranno, perchè gli azzurri non dovranno mai smettere di correre a presso quel pallone. La fisicità e l'atletismo sono le nostre migliori qualità. Non dimentichiamoci le tante vittorie in 'zona Mazzarri'. Il 'cuore' sarà essenziale, il primo valore di cui il Napoli non dovrà dimenticarsi. Senza di quello non si va da nessuna parte. Il cuore dovrà darci la carica di trovare forza, coraggio, intelligenza e cinismo che ci serviranno per portare a casa la vittoria. L''entusiasmo' poi, è la principale caratteristica del pubblico, il nostro dodicesimo uomo in campo. Si sta parlando di 45 mila (spero che ne saranno di più) cuori che bagtteranno sulle tribune del San Paolo, e quei 45 mila cuore non dovranno mai abbassare la guardia, proprio come gli azzurri nel rettangolo di gioco. Incorraggiare, incorraggiare, incorraggiare, sempre, quello è ciò di cui hanno bisogno i ragazzi in campo. E l''entusiasmo' della tifoseria non dovrà mai mancare.
La formazione sarà quella delle migliori, in campo i migliori, escluso ovviamente il Pocho Lavezzi, che non ha recuperato dalla discorsione di I° grado occorsagli nel monday night di dieci giorni fa contro il Palermo, e soprattutto Gargano, el Mota, che mancherà per squalifica. Questa sarà la gara da ultima chiamata, la gara dal dentro o fuori, non bisogna assolutamente sbagliare. E poi non dimentichiamoci che siamo l'unica italiana ancora a poterci giocare la qualificazione. Questo significa che noi già siamo un passo avanti rispetto alle altre italiane, già eliminate. Dunque, sperando di non rimpiangere questi due sudamericani, io dico FORZA NAPOLI    

martedì 14 dicembre 2010

Napoli- Steaua & Navale Maddaloni

Innanzitutto, ringrazio ancora tutti per il pensiero degli auguri d'onomastico, ma come ho già potuto dire a chi ha avuto questo pensiero, io non festeggio oggi, 14 dicembre San Giovanni della Croce, bensì il 24 giugno alla Natività di San Giovanni Battista. Di contro però, voglio riaugurare buon onomastico a tutte le Lucie, soprattutto alla mia carissima amica Lucia Affinito :-). Aperta e chiusa parentesi sugli onomastici, ho da fare un annuncio: domani ci sarà la gara di Europa League tra il mio Napoli e i romeni dello Steaua Bucarest. Ebbene, in questo precisomomento, ore 22.49 del 14 dicembre, annuncio che sono già entrato in clima partita. Insomma, stiamo parlando di un match fondamentale per il prosieguo del cammino europeo azzurro, non solo 'azzurro' partenopeo, ma 'azzurro' italico, perchè il Napoli è l'unica formazione italiana, delle quattro partecipanti, a poter puntare alla qualificazione al turno successivo della seconda competizione europea. Il Pocho Lavezzi purtroppo non ci sarà, perchè non ha recuperato dall'infortunio alla caviglia occorsogli durante Napoli-Palermo di lunedì scoros, ma non importa. Il Napoli ha dimostrato che anche senza il Pocho sà giocare e sà fare la voce grossa. Incrociamo le dita, e iniziamo a tifare!!! FORZA NAPOLI

Di seguito poi, vi allego l'articolo sulla Navale Maddaloni, pubblicato sul Corriere di Caserta:

PARTENOPE NAPOLI                                                                                                                 56
NAVALE MADDALONI                                                                                                              52
(13- 19; 30- 28; 36- 35)  

PARTENOPE: Esposito 3, Vallone 7, Marinello 21, Chianchiano 2, Borrelli, Morgillo 2, Foà 5, Latte 8, Scala 8, All. Barresi.
MADDALONI: Lettieri 16, Forino 10, Garofalo 7, Bisaccia 9, Schiavone G. 5, Tardi, Sasso, D’Aiello, Corbo 5, Schiavone F., All. Porfidia.
ARBITRI: Francesco Bisesto di Telese Terme (BN) e Piero Melillo di Benevento (BN).
 
MADDALONI (Giovanni Bocciero) – La Navale Maddaloni, dopo un cammino praticamente illibato per ben undici turni di campionato, in nemmeno una settimana rimedia due k.o.. Dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale dell’Immacolata, dinanzi al proprio pubblico, contro il Centro Ester Barra, la formazione di coach Raffaele Porfidia rimedia la seconda battuta d’arresto nel fortino dell’agguerrita Partenope Napoli di coach Claudio Barresi. Sconfitta arrivata praticamente al fotofinish, che tutto sommato non desta nemmeno tanti problemi alla Navale Maddaloni, già qualificata matematicamente alla Poule Promozione, ma soprattutto sicura del primato nel girone A di questa C Regionale. Il primo quarto è senz’altro giocato a ritmi abbastanza alti con gli ospiti che vogliono subito imporre la loro potenza fisica sotto canestro, grazie anche al recupero di Forino, e alle penetrazioni di uno spumeggiante Lettieri, miglior marcatore per i maddalonesi.. Nella seconda frazione i padroni di casa sembrano immediatamente reagire, e grazie ad una difesa che sarà la vera arma in più dei napoletani, prima recuperano lo svantaggio e poi passano a condurre stabilmente le danze. Al riposo pungola Partenope conduce 30 a 28, e da questo momento in poi i partenopei non lasceranno più la testa della gara, anche se con vantaggi sempre molto ridotti. Vengano sfruttate al meglio sia la buona vena realizzativa del giovane Marinello, sia la forte presenza in area pitturata del duo Latte- Scala. L’ultimo periodo di gioco vede le due squadre tornare a produrre in attacco come nei primi 10’, ma la difesa dei padroni di casa fa la vera differenza. A ridosso della fine del match, il Maddaloni comincia a pressare a tutto campo nell’intento di rubare dei palloni o di fermare il cronometro, ma i giocatori napoletane gestiscono al meglio i possessi, subendo diversi falli, che riescono saggiamente a convertire con continuità in liberi realizzati. Si chiude così con il punteggio finale di 56-52, che sancisce la vittoria e la gioia incontenibile dei ragazzi terribili di coach Barresi. Da ricordare per i maddalonesi il recupero di Cesare Forino, che cometa più volte detto coach Raffaele Porfidia, è fondamentale per la sua squadra. Ciò che aveva anche profetizzato il tecnico maddalonese, era il possibile calo delle prestazioni da parte dei suoi ragazzi, soprattutto in virtù di una netta mancanza di stimoli. Infatti, proprio come contro il Barra, anche in quel di Napoli è davvero sembrato che i biancoblu fossero scarichi dal punto di vista proprio degli stimoli. La testa e la mente, evidentemente, sono già proiettati a quel girone Promozione, che sicuramente vedrà la compagine del presidente Andrea De Filippo primeggiare insieme alle corazzate di questo torneo. Anche se Maddaloni potrebbe essere considerata una delle corazzate di questa serie C2.
A presto.
GB

domenica 12 dicembre 2010

Secondi in classifica!!!

A tutti i tifosi napoletani: siamo secondiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Lo potevamo essere per una sola notte, ed invece lo saremo almeno per una settimana. Da napoletano devo essere sincero. Al gol di Krasic ho esultato, in primis per la posizione in classifica acquisita; in secundis alla faccia di Reja. Sempre da sfegatato tifoso azzurro, dico e penso che con due acquisti mirati e di livello a gennaio, potremmo realmente competere sino alla fine di questo campionato per (lo scudetto non lo diciamo per scaramanzia) un posto in Champions. Per adesso però, restiamo con i piedi per terra, e pensiamo alla gara di mercoledì con la Steaua che vale la nostra, almeno per il momento, Europa. FORZA NAPOLI!!!
Benvenuti nel blog giovannibocciero.blogspot.com! Questo blog è stato creato per mia stessa volontà, proprio per avere uno spazio tutto mio sul web. Da come si può facilmente capire, io sono Giovanni Bocciero, studente di scienze politiche e giornalista pubblicista di professione. Sono nato a Maddaloni, Caserta, il 15 maggio del 1989. Mi sono diplomato presso l'Istituto Tecnico Industiale, come perito informatico, della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, e subito dopo mi sono iscritto alla facoltà di scienze politiche - indirizzo internazionale a Caserta della Seconda Università di Napoli, dove sto frequentando il terzo ed ultimo anno della laurea triennale.
Appena quindicenne (4 giugno 2004) ho scritto il mio primo articolo per il Corriere di Caserta. Con la testata giornalistica casertana collaboro ancora tutt'oggi. Il mio lavoro è quello di raccontare lo sport, di qualsiasi tipo e genere, ma ben presto mi sono specializzato soprattutto per la pallacanestro. In principio, infatti, seguivo per conto del Corriere di Caserta le vicende dell'Artus Maddaloni, squadra maschile di basket di serie B2. In seguito al suo fallimento (luglio 2009), ho proseguito con il seguire le gesta della Navale Maddaloni, squadra maschile di basket, che in rapida ascesa è stata promossa dalla Promozione alla serie C2. Da marzo 2010, inoltre, sono diventato addetto stampa della Polisport Acef Maddaloni, che svolge attività sportive quali nuoto, pallacanestro, taekwondo, ginnastica ritmica, pallanuoto, pallavolo, e soprattutto organizzatrice di eventi sportivi nazionali, quali il 'Sevent'. Sono anche direttore responsabile del mensile sportivo-culturale 'Sport e non Solo' della stessa società maddalonese, per cui conto curo anche la trasmissione radiofonica 'Non solo Sport' sulle frequenze di New Radio Network. Nella mia giovane carriera giornalistica, posso vantare molteplici collaborazioni con siti web e televisioni locali, ed anche siti web nazionali specializzati per la pallacanestro.
Gran parte del mio tempo lo dedico anche al volontariato, ma soprattutto alla mia grande fede nella religione. Di fatti, non mi vergogno a dire che sono un cattolico praticante, e che sono incorporato al movimento Regnum Christi, che ho conosciuto ed amato grazie ai Legionari di Crsito e al Villaggio dei Ragazzi. Proprio al Villaggio dei Ragazzi, insieme a un folto gruppo di giovani cristiani, non solo maddalonesi, organizziamo giornate di beneficenza, manifestazioni di volontariato, missioni evangeliche ed attività spirituali.
La mia terza passione, dopo il giornalismo e la religione, è quella di praticare sport, e soprattutto la pallacanestro. Fin dall'età di otto anni, infatti, gioco a basket costantemente, prima nelle varie squadre giovanili dell'Artus Maddaloni, e poi in Promozione con la Polisport Maddaloni. Della cosiddetta 'palla a spicchi' però, ho vissuto tutto. Infatti, per ben tre anni ho svolto attività di arbitro provinciale, ed ora sono allievo allenatore. Dunque, posso dire che della pallacanestro ho vissuto tutte le possibili sfere: giocatore- tifoso- arbitro- giornalista- allenatore.

Spero di non avervi stancato troppo con questo mio breve racconto, e spero che mi seguiate!!!

A presto.