lunedì 22 agosto 2016

SERIE B: La Pall. San Michele inizia la propria stagione

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 22/08/2016

La Pall. San Michele inizia la propria stagione

L'A.S.D. Pallacanestro San Michele Maddaloni comunica che l'inizio della nuova stagione agonistica è fissato per il prossimo 24 agosto. In tale data tutti gli atleti convocati per il raduno si ritroveranno alle ore17:30 presso lo Studio fisioterapico Fabio Viscardi e Francesco Mazzitelli per una seduta di test psico-fisici. Dal giorno successivo, il 25 agosto alle ore 18:00, i biancazzurri inizieranno il vero lavoro fisico agli ordini del confermato preparatore atletico Ottone Amore sul legno del PalaVignola di Caserta che ospiterà la compagine calatina per tutta la prima settimana di allenamento a causa della indisponibilità del Pala Angioni-Caliendo di Maddaloni alle prese con ulteriori lavori di manutenzione. Sarà quella l'occasione per il primo vero contatto tra i tifosi maddalonesi ed i nuovi beniamini biancazzurri che compongono il roster che sarà guidato per la seconda stagione consecutiva dall'head coach Giovanni Monda, e che per il quarto campionato consecutivo sarà al nastro di partenza del torneo di Serie B. Questo l'elenco dei giocatori convocati tra cui tanti under delle formazioni giovanili:

Fabio Sansone 1996 playmaker
Joshua Giammò 1993 play-guardia
Giangiacomo De Vincenzo 1994 play-guardia
Alessandro Guagliardi 1994 guardia-ala
Ernesto Carrichiello 1984 guardia-ala
Giuseppe Luongo 1991 ala
Federico Saini 1992 ala-pivot
Giovanni Esposito 1994 ala-pivot
Giovanni Mandato 1998 pivot
Giuseppe Pascarella 1999 playmaker
Antonio Cioppa 1999 guardia
Mattia Nappi 1999 ala
Antonino Sabatino 2000 playmaker
Domenico Papa 2000 guardia
Giovanni Ceriello 2000 guardia
Michele Tartaro 2000 ala
Giulio Spallieri 2000 pivot

La numerazione sarà comunicata successivamente, mentre per quanto riguarda il roster allestito dalla dirigenza biancazzurra si può ben capire che oltre a voler dare ampio spazio ai giovani del proprio vivaio, l'obiettivo di questa stagione sarà provare a lottare in ogni partita con grinta e caparbietà, facendo peso soprattutto sulla freschezza e sulla veemenza del proprio fisico. I diktat saranno difesa asfissiante ed elevata intensità per provare a far saltare il banco nelle partite più ostiche e difficili e far appassionare il pubblico maddalonese. Se fossimo alla partenza di una gara ciclistica, la Pallacanestro San Michele Maddaloni avrebbe l'obiettivo dichiarato di aggiudicarsi la classifica per la combattività.

Questo il commento di Pasquale De Filippo, dirigente responsabile della Pallacanestro San Michele Maddaloni ormai prossimo al raduno ed all'inizio della stagione agonistica: «Il prossimo raduno avrà un sapore nuovo testimoniato dal profondo rinnovamento che abbiamo apportato al nostro roster. Siamo certi delle forti motivazioni di ognuno dei nostri nuovi beniamini e confidiamo in una annata positiva proprio per questo. Da questa stagione inizia un nuovo corso per la nostra società con la speranza di fare bene come fatto da coloro che hanno vestito finora la nostra maglia biancazzurra. Forza Maddaloni».



Addetto Stampa
Pall. San Michele
Giovanni Bocciero

mercoledì 17 agosto 2016

La Pall. San Michele ed i suoi under: Pascarella

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 18/08/2016

La Pall. San Michele ed i suoi under: Pascarella

L'A.S.D. Pallacanestro San Michele Maddaloni ha completato il roster che per la stagione 2016/17 disputerà per il quarto anno consecutivo il campionato di Serie B agli ordini del confermato head coach Giovanni Monda. Ai volti nuovi Fabio Sansone, Joshua Giammò, Giangiacomo De Vincenzo, Alessandro Guagliardi, Ernesto Carrichiello, Federico Saini, Giuseppe Luongo e Giovanni Esposito, saranno aggregati i giovani under biancazzurri tra cui il playmaker maddalonese doc classe 1999 Giuseppe Pascarella, che ha già esordito lo scorso anno nella categoria cadetta contro Empoli dopo essere cresciuto sin dal minibasket tra le fila della compagine calatina.

Cosa hai provato lo scorso anno quando hai esordito con la prima squadra?
«Lo scorso anno quando ho esordito per la prima volta nel campionato di Serie B - ha esordito il giovane regista - è stata una emozione grandissima perché mi sono reso conto che i sacrifici fatti in tanti anni, la dedizione e l'impegno mi hanno fatto compiere un grande passo in avanti. Quando sono entrato in campo ero incredulo perché mi sono confrontato per la prima volta con giocatori di alto livello e di maggiore età e con un pubblico vasto che mi ha trasmesso energia e voglia di non deluderli. Nonostante l'ansia, sono contento di come è andata e di essere stato decisivo con il mio tiro libero che ha portato il mio primo punto in un campionato così importante».

Sei cresciuto in questa società, ha un valore maggiore per te?
«Sì, per me è un valore aggiuntivo perché giocare nella squadra del mio paese mi rende ancora più orgoglioso e motivato a cercare di portare avanti il nome della società. Ringrazio - ha dichiarato l'under maddalonese doc - la società, i dirigenti e il coach che mi hanno dato la possibilità di giocare oggi in quella squadra che da piccolo guardavo dagli spalti e di cui ora mi ritrovo a far parte».

Sarai un po' il pilastro degli under, cosa farai per guadagnare spazio?
«Quest'anno, in qualità di rappresentante degli under, cercherò anzitutto di integrarmi con i miei nuovi compagni di squadra e di migliorare sempre di più per essere pronto a mettermi in gioco e sostenere il gruppo sia dalla panchina - ha concluso Giuseppe Pascarella - sia, spero, dal campo».

Questo il commento di Pasquale De Filippo, dirigente responsabile della Pallacanestro San Michele Maddaloni: «Giuseppe è un talento di grande prospettiva sul quale lavoriamo già da tempo. Ha un'intelligenza tattica ed una tecnica fuori dal comune, sempre propositivo e mai un solo atteggiamento sbagliato da quando lo conosco. Anche lui ci dirà nel giro di un paio d'anni se ci siamo costruiti in casa un giocatore di categoria. Lo scorso anno con Empoli, un suo tiro libero ci diede la vittoria, i presupposti ci sono, forza Giuseppe».



Addetto Stampa
Pall. San Michele
Giovanni Bocciero

venerdì 12 agosto 2016

SERIE B: Pall. San Michele, messo a segno l'ultimo innesto

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 12/08/2016

Pall. San Michele, messo a segno l'ultimo innesto

L'A.S.D. Pallacanestro San Michele Maddaloni comunica di aver ingaggiato per la stagione 2016/17 il play/guardia Joshua Giammò che va ad aggiungersi a Fabio Sansone, Giangiacomo De Vincenzo, Alessandro Guagliardi, Ernesto Carrichiello, Federico Saini, Giuseppe Luongo e Giovanni Esposito, completando così il roster biancazzurro. Il regista, classe 1993, alto 193 cm, è nato a Roma ma cresce cestisticamente nel settore giovanile del Teramo Basket prima di far rientro nella sua città e precisamente all'Eurobasket. Il suo primo campionato senior lo disputa nella stagione 2011/12 con la casacca del Club Basket Frascati in Serie C. Le sue prestazioni crescono di stagione in stagione e così prima viene ingaggiato dal Basket Scauri per disputare il campionato di Serie B e poi addirittura dalla Prima Veroli per quello di Serie A2. Non sfigura affatto nella seconda categoria e così nell'estate del 2014 entra nelle mira della Leonessa Brescia che lo tessera come under sempre in A2.
JOSHUA GIAMMO' IN PALLEGGIO
Lo scorso anno è ritornato al Basket Scauri in Serie B con cui ha affrontato la Pallacanestro San Michele. Joshua è un giocatore estroso, che sa attaccare, tirare, palleggiare e difendere, per questo è visto come un jolly che può disimpegnarsi tanto in cabina di regia dove c'è da costruire quanto nello spot di guardia dove invece bisogna concludere.

«Ho scelto Maddaloni perché ho sentito da subito una grande fiducia - ha esordito la neo combo-guard calatina - sia da parte dell'allenatore che da parte della società. Maddaloni inoltre è una società solida con una tifoseria da invidiare. Mi aspetto una bella stagione in quanto si è allestita una bella squadra per la categoria. Daremo il massimo per raggiungere gli obiettivi che sono stati prefissati dalla società - ha concluso Joshua Giammò - e per far entusiasmare il pubblico di Maddaloni».

Il dirigente responsabile del San Michele Maddaloni, Pasquale De Filippo, ha così commentato sull'ultimo ingaggio messo a segno: «Joshua è uno dei talenti emergenti e nonostante la giovane età, ha già una carriera da giocatore navigato e di spessore. Si integra al meglio con De Vincenzo e sarà sicuramente uno dei protagonisti della prossima stagione. Benvenuto Joshua».



Addetto Stampa
Pall. San Michele
Giovanni Bocciero

mercoledì 10 agosto 2016

SERIE B: La Pall. San Michele completa il reparto lunghi

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 10/08/2016

La Pall. San Michele completa il reparto lunghi

L'A.S.D. Pallacanestro San Michele Maddaloni comunica di aver ingaggiato per la stagione 2016/17 l'ala-pivot Giovanni Esposito che va così a completare il reparto lunghi insieme a Federico Saini e Giuseppe Luongo, ed ovviamente ad aggiungersi agli esterni Fabio Sansone, Giangiacomo De Vincenzo, Alessandro Guagliardi ed Ernesto Carrichiello. L'ala-pivot classe 1994, alto 204 cm, è nato a Napoli ma si è formato cestisticamente al Vesuvius Cercola prima di attirare le attenzioni della storica Scavolini Pesaro che decise di puntare sulla sua crescita. Successivamente si trasferisce, per la stagione 2012/13, nel blasonato settore giovanile della Stella Azzurra Roma dove partecipa al campionato Under 19 DNG. L'anno dopo viene ingaggiato dall'Aurora Jesi per disputare il campionato di Serie A2 trovando però poco spazio. Tempo un anno e cambia ancora casacca, indossando questa volta quella del Basket Piombino in Serie B. L'estate scorsa tenta il grande salto venendo aggregato prima alla Juvecaserta per il raduno estivo, e poi alla Virtus Roma per l'inizio del campionato di Serie A2. A fine novembre viene ingaggiato in Serie B dal Globo Isernia esordendo con la sua nuova squadra proprio contro Maddaloni. Insieme ai suoi compagni Sansone e Guagliardi è stato protagonista della salvezza raggiunta dal team molisano. Lungo dalla grande forza fisica, Giovanni rappresenta un'aggiunta non da poco per il pacchetto lunghi biancazzurro che nel pitturato dovrà sgomitare tantissimo.

GIOVANNI ESPOSITO AL TIRO
«Ho scelto Maddaloni per varie ragioni - ha esordito il neo lungo calatino -, tra queste il buon clima che c'è tra la dirigenza, lo staff ed i tifosi che mi è stato riferito e che ho potuto constatare da vicino quando ci ho giocato contro. Ricordo che la tifoseria è molto calorosa, e quest'anno penso che li faremo davvero divertire, faremo tanto per ricambiare il loro sostegno. Per quanto riguarda me, metterò tutto me stesso in questa stagione, sarò a disposizione di coach Monda che conosco da anni ma sempre come avversario ed ovviamente dei compagni di squadra - ha concluso Giovanni Esposito -, e se c'è entusiasmo e positività ancora meglio».

Il dirigente responsabile del San Michele Maddaloni, Pasquale De Filippo, ha così commentato su questo ennesimo ingaggio in vista della prossima stagione: «Giovanni è un elemento di grande sostanza sotto canestro e di grande duttilità, molto motivato e grintoso. Siamo certi che la sua voglia di affermarsi sia l'arma in più che ci tornerà molto utile. Un grosso benvenuto a Giovanni».



Addetto Stampa
Pall. San Michele
Giovanni Bocciero

lunedì 8 agosto 2016

SERIE B: Sesto colpo di mercato per la Pall. San Michele

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 08/08/2016

Sesto colpo di mercato per la Pall. San Michele

L'A.S.D. Pallacanestro San Michele Maddaloni comunica di aver ingaggiato per la stagione 2016/17 la guardia Giangiacomo De Vincenzo, soprannominato "Jay Jay", che va così ad aggiungersi agli esterni Fabio Sansone, Alessandro Guagliardi ed Ernesto Carrichhiello, ed ai lunghi Federico Saini e Giuseppe Luongo. L'esterno classe 1994, alto 190 cm, è originario di Campobasso ed è cresciuto cestisticamente al Nuovo Basket Campobasso con il quale nella stagione 2010/11 ha fatto il proprio esordio a livello senior in Serie B appena diciassettenne. Dopo un'altra stagione in Molise cambia casacca per indossare quella dei Roseto Sharks dove fa parte sia della prima squadra in Serie B che della formazione Under 19 impegnata nel campionato DNG. Nell'estate del 2013 viene ingaggiato dal Lanciano Basket, ed oltre a mettersi in gran mostra nel campionato di Serie B sfida la Pallacanestro San Michele.
"JAY JAY" DE VINCENZO IN NAZIONALE 3VS3
La sua crescita ed il suo talento colpiscono proprio la dirigenza biancazzurra che però deve arrendersi di fronte all'offerta della Pallacanestro Trapani che gli permette di giocare in A2. Lo scorso anno ha fatto ritorno in Abruzzo per giocare con l'Amatori Pescara, di nuovo in Serie B, con la quale ha disputato la finale promozione. Guardia eclettica, esplosiva, dagli ottimi fondamentali, è stato addirittura nel giro della Nazionale 3vs3 a sottolineare le sue capacità offensive in generale, e balistiche nello specifico, che sono senz'altro il suo cavallo di battaglia.

«Ho scelto Maddaloni per la sua storia e perché ha sempre creduto in me - ha esordito il neo esterno calatino -, per questo voglio assolutamente ripagare la fiducia riposta. Vogliamo fare bene per non deludere la città, che come ricordo, è molto calorosa nei confronti dei colori cittadini. Daremo il massimo per riempire ancor di più il palazzetto - ha concluso "Jay Jay" De Vincenzo - così da divertirci tutti, insieme, verso uno stesso obiettivo».

Sul sesto innesto messo a segno dal San Michele Maddaloni ha così commentato il dirigente responsabile Pasquale De Filippo: «Giangiacomo è un ragazzo che seguivamo da tempo e già due anni fa era stato ad un passo dal venire a giocare per noi. Ha già fatto tante cose buone in questa categoria e sono certo che ci ripagherà alla grande. Benvenuto "Jay Jay"».



Addetto Stampa
Pall. San Michele
Giovanni Bocciero

venerdì 5 agosto 2016

GIOVANILI: Pall. San Michele e Polisportiva Albanova insieme

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 05/08/2016

Pall. San Michele e Polisportiva Albanova insieme

Continua a crescere il mondo della Pallacanestro San Michele Maddaloni che vede affiliarsi a se, dopo la Drengot Basket Aversa e la Virtus Sinuessa Mondragone delle scorse stagioni, anche la Polisportiva Albanova di Casal di Principe. 

«La nascita di questa collaborazione - ha esordito il responsabile della Polisportiva Albanova, Michele Cioppa - la si deve innanzitutto alla lunga amicizia che lega me al responsabile tecnico del San Michele, Giovanni Monda. Con il suo ritorno a Maddaloni abbiamo iniziato a parlare di questa sinergia e adesso i tempi sono maturi perché si concretizzi. Per noi Maddaloni è una piazza molto importante di tutta la provincia casertana e dell'intera regione campana. Proprio per questo la collaborazione prevede che i nostri migliori ragazzi possano misurarsi in campionati di Eccellenza tramite Maddaloni. L'obiettivo che ci siamo prefissati con Monda ma anche con il dirigente responsabile Pasquale De Filippo è quello di coltivarci dei futuri campioncini in casa cercando di raggiungere i più alti risultati possibili. Questa sinergia ci permetterà anche di scambiarci alcuni atleti, soprattutto nelle categorie più piccole come l'Under 13 o l'Under 14, perché finché non si raggiunge una certa età è difficile capire quali siano realmente le potenziali dei singoli ragazzi. Inoltre, sarà attivata anche una collaborazione a livello tecnico - ha concluso il responsabile della Polisportiva Albanova - che ci permetta di crescere tutti quanti insieme».

In merito a questa sinergia questo è stato il commento del deus ex machina della Pallacanestro San Michele Maddaloni, Pasquale De Filippo: «Già quest'anno la partnership con la Polisportiva Albanova, condotta dall'impareggiabile Michele Cioppa, ha prodotto risultati straordinari conseguiti con i gruppi Under 13 ed Under 14. Questa collaborazione è solo l'ennesima dimostrazione di come concretamente e non a chiacchiere, siamo abituati a costruire un percorso comune con altre società. Siamo felici di quest'ulteriore passo, consapevoli che siamo sono all'inizio. Forza Maddaloni, forza Drengot, forza Sinuessa e forza Albanova».



Addetto Stampa
Pall. San Michele
Giovanni Bocciero

martedì 2 agosto 2016

SERIE B: Pall. San Michele, ecco il quinto volto nuovo

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 02/08/2016

Pall. San Michele, ecco il quinto volto nuovo

L'A.S.D. Pallacanestro San Michele Maddaloni comunica di aver ingaggiato per la stagione 2016/17 la guardia-ala Ernesto Carrichiello, che va così ad aggiungersi ad Alessandro Guagliardi, Fabio Sansone, Federico Saini e Giuseppe Luongo. L'esterno classe 1984, alto 195 cm, è nato a Pozzuoli ed è cresciuto cestisticamente tra la sua città e Napoli. A diciannove anni, infatti, disputa il campionato di Serie C alla Fortitudo Pozzuoli ed è contemporaneamente aggregato al Basket Napoli in Serie A1 dove colleziona sette presenze prima di trasferirsi per la stagione 2004/05 alla Virtus Catania in Serie B2. L'anno dopo viene ingaggiato dall'ambizioso Ruvo di Puglia per poi passare alla Pallacanestro Melfi. Nella stagione 2007/08 fa ritorno a casa per giocare con la Dicearchia Pozzuoli, e in questi quattro anni di B2 si è fatto ammirare dal pubblico maddalonese perché ha sfidato ripetutamente l'Artus. Dalla stagione 2008/2009 sino alla stagione 2012/2013 ha militato sempre in Serie B2 nelle società SBA Arezzo, Basket Ravenna, Ambrosia Bisceglie e Cestistica Bernalda esclusa una parentesi con il Potenza '84 in B1. Nel 2013/14 ha indossato la casacca della Dynamic Venafro incrociando per la prima volta da avversario il San Michele, prima di ritornare in Campania dove nelle ultime due annate ha giocato alla Cesarano Scafati con cui nel 2015 ha vinto il campionato di Serie C e l'anno scorso ha disputato la Serie B. Ernesto è un giocatore a tutto tondo, che sa far canestro in tanti modi diversi e che in campo scende sempre con tantissima grinta.

ERNESTO CARRICHIELLO CON LA CASACCA DELLO SCAFATI
«Arrivo a Maddaloni con la maturità giusta - ha esordito il neo esterno calatino -, questa è una piazza importante e per me è una grande chance. Inoltre arrivo con le motivazioni giuste per fare un buon anno. Ho giocato contro Maddaloni, lo ricordo bene. È un pubblico molto caldo e questo mi carica tantissimo. Non vedo l'ora - ha concluso Ernesto Carrichiello - di cominciare quest'avventura».

Sul quinto volto nuovo del San Michele Maddaloni ha così commentato il dirigente responsabile Pasquale De Filippo: «Ernesto è l'elemento di esperienza e di caratura assoluta che contraddistinguerà il nostro roster quest'anno. Ci aspettiamo tanto da lui, con la speranza di averlo a lungo con noi e che possa diventare il beniamino del nostro pubblico. Benvenuto Ernesto».



Addetto Stampa
Pall. San Michele
Giovanni Bocciero

Juvecaserta, il mercato dovrà entrare nel vivo

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 01/08/2016

LEGA A. La priorità è una guardia tiratrice con punti, poi via all’asse play-pivot
Juvecaserta, il mercato dovrà entrare nel vivo

di Domenico Landolfo

CASERTA. Capitolo Mercato: detto che per la Juvecaserta debbono essere presi ancora almeno 5 giocatori, di cui i tre USA, le parole degli ultimi giorni sono che la prerogativa sarà una guardia tiratrice che abbia punti nelle mani e leadership, un ruolo che non trova risposte positive dopo l'estate dalla presa di un Chris Roberts che faceva tanto ma non con continuità. Si sono fatti tanti nomi nelle scorse settimane, si sta vicini o lontani, la certezza sembra essere che il nome di Lyons sia una pista oramai fredda anche e soprattutto per le richieste della combo che ha giocato in Israele. Campionario di nomi invece appaiono all'orizzonte, e forse quello in pole position arriva proprio ancora dal campionato israeliano. L'Hapoel Tel Aviv, che ha ufficiliato ieri la presa di Adrian Banks, ex Brindisi ed Avellino, ha contestualmente rescisso il contratto firmato quindi giorni fa da Byron Allen, guardia vista l'anno passato a Roseto in A2 e chiusa a oltre 23 punti a partita. Un giocatore completo su cui Caserta e Pistoia stanno facendo sondaggi molto interessati, anche se la prima notizia sarà la verifica delle reali motivazioni per cui l'esterno è stato tagliato, perchè in pochi credono che solo l'arrivo di un altro giocatore possa essere stata la causa del taglio.
MARSHALL HENDERSON
Altri nomi in lizza forse sono più sconosciuti, come Rautins, visto a Varese qualche stagione fa, e Marshall Henderson, bizzoso ed eclettico giocatore che ha avuto discreta fama Ncaa ma che da pro finora ha visto campioni di secondo piano come Qatar, Iraq e Nbdl, prima di un decadale con i Sacramento Kings.
Dotato di tecnica di tiro raffinata, spesso è stata la sua "esuberanza" fuori dal campo a minare il rapporto con l'ambiente specie con i suoi coach, ma la sua ultima stagione a Ole Miss fu proverbiale. Per il ruolo di comunitario ancora nebbie, ma il profilo individuato di un giocatore completo sembrerebbe portare sulle piste di un giocatore che abbia mano dalla media e lunga distanza e che sia di sistema. Alcuni indizi porterebbero a pensare a un profilo come lo era Veikalas di Avellino, ma ancora nulla è possibile dire. Così come il discorso mercato è una buona circumnavigazione del discorso asse play pivot che ancora non sembra essere stato affrontato, o almeno non sono stati messi sul piatto nemmeno nomi papabili. Di sicuro la società starà lavorando sotto traccia ma comunque con i piedi di piombo per non voler sbagliare nulla.
Dalle altre finestre di società nel frattempo si segnala un avvicinamento di Cerella alla Leonessa Brescia, con prestito dell'Italo Argentino da Milano,  Varese che è sulle tracce di Jamie Bell, visto a Cremona, ed Avellino che perso Johnson, andato all'alba Berlino di Siva, proverà a sondare la pista Obasohan. Staremo a vedere.