lunedì 26 settembre 2011

Nel derby sorride Maddaloni

ARTICOLO D'APERTURA PAG. 34 DA CRONACHE DI CASERTA

Basket serie C2 - Ottima la prestazione di Visnjic che ha messo a segno 20 punti
Contro il Capua la formazione allenata da Castaldo si impone nei secondi finali di gara
Nel derby sorride Maddaloni

BASKET CAPUA- SAN MICHELE MADDALONI 62- 65
(17- 12; 32- 36; 45- 48)

CAPUA: Aragosa 8, Branca 4, Santoro 12, Jalloh 18, Ranieri 2; Earvin 12, Violate 7, Piccerillo, Vinciguerra n.e., Callisto n.e., Salzillo n.e., All. Fiorillo.
MADDALONI: Del Prete 7, Bove A. 9, Ferrante 12, Visnjic 20, Rusciano 6; D’Isep 9, Garofalo 2, Bove D. n.e., Cardillo n.e., Di Lorenzo D. n.e., Di Lorenzo F. n.e., Carangelo n.e., All. Castaldo.
ARBITRI: Pastore di Casagiove (CE) e Leggiero di San Tammaro (CE).
NOTE: Usciti per 5 falli Del Prete al 38’ e Ranieri al 39’. Fallo tecnico a Fiorillo al 32’.

di Giovanni Bocciero

CAPUA – Esordio vincente per la Pall. San Michele, che sull’ostico campo del Basket Capua vince dopo 40’ di pura battaglia agonistica. Partono subito forte i maddalonesi che con Ferrante da tre e Del Prete in penetrazione allungano sullo 0-5. Aragosa al 7’ dalla lunga distanza sblocca il punteggio per i capuani, che trovano la parità a quota 7 (5’) grazie ad un 2/2 di Jalloh. Il Maddaloni soffre però troppo a rimbalzo, dove un eccelso Ranieri e l’atletismo degli americani Jalloh e Earvin permettono al Capua di avere seconde e a volte terze opportunità di tiro. I padroni di casa provano allora un primo tenero allungo, che manda i biancoblu fuori giri, che si prendono troppe conclusioni dalla massima distanza senza la giusta mira. Ci pensa D’Isep ad entrare dalla panchina e ad accorciare il divario sul 17-12 che manda le squadre al primo mini riposo. Il secondo quarto inizia sulla falsariga del primo, con i maddalonesi troppo macchinosi e i capuani più veloci e concreti. Una timida scossa arriva da Visnjic, che inizia ad alzare l’intensità difensiva. E proprio un suo tiro piazzato ed una bomba di D’Isep fissano il punteggio sul 19-17 al 12’. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare, grazie ad un tiro pesante di Violante e ad un facile appoggio di Earvin, che permettono il nuovo allungo sul 26-19. Ancora un ottimo D’Isep prima, e capitan Garofalo poi, riallacciano il divario della propria squadra, anche se il tap-in di Earvin, troppo libero a rimbalzo, concede il 30-26 al Capua. L’ultimo minuto prima del riposo lungo si apre con il gioco da tre punti di un mai domo Antonio Bove (30-30), anche se è Rusciano dalla lunetta a dare il vantaggio (32-33) ai maddalonesi, che andranno negli spogliatoi sul +4 grazie alla bomba segnata da Del Prete a 10” dal termine. Al rientro dagli spogliatoi il gioco diventa molto più rude, con alcuni contatti al limite del fallo. La tensione che sale sempre più favorisce in qualche modo gli ospiti, che in un quarto dove si segna praticamente con il contagocce riescono non solo a mantenere il vantaggio, ma addirittura ad allungare sul 36-43 con la tripla dall’angolo di Ferrante. La partita sembrava aver preso i binari più congeniali per il collettivo di coach Castaldo, e invece i maddalonesi subiscono l’irruento ritorno dei capuani, che viene respinto prima con il contropiede di Antonio Bove e poi con l’alley-oop servito dalla stessa guardia a Visnjic, per il definitivo 45-48 di fine terza frazione. L’ultimo periodo di gioco inizia con la bomba da circa otto metri di Santoro, che riporta tutto in parità.
Il Capua rimette il naso avanti, ma una gran conclusione in rovescio di Visnjic sancisce un equilibrio perfetto (50-50), il quale poi nella metà campo difensiva stopperà per ben due volte consecutive il tiro dell’americano Jalloh. Al 33’ lo stesso Jalloh si rifarà con gli interessi, prendendo rimbalzo offensivo e realizzando un gioco da tre punti per il nuovo sorpasso sul 53-52. Ancora Santoro da tre incoraggia un buon Capua, che si vede rimontare da Ferrante e Bove (58-58 al 37’). Inizia in pratica una mini partita da 3’, che si risolve nei secondi conclusivi. A 44” Visnjic mette a segno un gioco da tre punti che vale il 61-62. Aragosa dalla linea della carità impatta il risultato, ma ancora il bosniaco con glaciale freddezza fa 2/2. Mancano 10” alla conclusione e Jalloh, pressato, commette infrazione di doppio campo. È il momento di aggredire il match e portarlo a casa, ed è così che D’Isep realizza il primo libero (62-65) e sbaglia il secondo che è però preda di Visnjic, che può così festeggiare insieme a tutti i compagni il primo brindisi della stagione.

Esordio vincente per la Pall. San Michele

COMUNICATO STAMPA DELLA PALL. SAN MICHELE

Esordio vincente per la Pall. San Michele  

Esordio vincente per la ASD Pall. San Michele Maddaloni, che sull’ostico campo del Basket Capua vince dopo 40’ di pura battaglia agonistica con il punteggio di 65-62. Una vittoria non facile per i ragazzi di coach Roberto Castaldo, che sono ancora in ampia fase di rodaggio. Il Capua dal canto suo ha dimostrato che venderà cara la pelle contro chiunque. Con i due ultimi rinforzi poi, ovvero gli statunitensi di base alla Nato Jalow e Johnson, hanno sicuramente rinforzato un roster che può contare sull’esperienza di Aragosa e Santoro, e su alcuni giovani da svezzare al basket regionale.

Partono subito forte i maddalonesi che allungano sullo 0-5. Il Capua trova la parità sul 7-7 al 5’ di gioco, e da lì prova un primo tenero allungo, che manda i biancoblu in confusione. Ci pensa un ottimo Adriano D’Isep ad entrare dalla panchina e ad accorciare il divario sul 17-12 che manda le squadre al primo mini riposo.

Con i maddalonesi troppo macchinosi, i capuani riescono ad essere più veloci e concreti. Arriva però una timida scossa in casa Maddaloni, con l’intensità difensiva che inizia ad alzarsi. In virtù di ciò il punteggio recita 19-17 al 12’. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare, che provano il nuovo allungo sul 26-19. L’ultimo minuto prima del riposo lungo si apre con il gioco da tre punti di un mai domo Antonio Bove (30-30), anche se i maddalonesi vanno negli spogliatoi sul 32-36 grazie alla bomba segnata da Massimo Del Prete a 10” dal termine.

Al rientro dagli spogliatoi il gioco diventa molto più rude. In questo quarto si segna con il contagocce, e allora il Maddaloni prova ad allungare sul 36-43 con la tripla dall’angolo di Davide Ferrante. I maddalonesi però subiscono il ritorno dei capuani, che viene respinto e soprattutto conservato il vantaggio sul 45-48 di fine terza frazione.

L’ultimo periodo di gioco inizia con un equilibrio perfetto (50-50). Il Capua però ci crede e fa bene, visto che riesce nuovamente ad allungare sul 56-52. Al 37’ però è tutto di nuovo in parità (58-58), e allora inizia una mini partita da 3’, che si risolve nei secondi conclusivi. Risolve tutto Njegos Visnjic, che in lunetta va con glaciale freddezza.

L’importante era rompere il ghiaccio con una vittoria, e ciò è stato fatto. E come si suol dire, chi ben inizia è a metà dell’opera.   

Basket Capua- Pall. San Michele 62- 65 (17- 12; 32- 36; 45- 48)
Capua: Vinciguerra n.e., Aragosa 8, Ranieri 2, Santoro 12, Branca 4, Callisto n.e., Piccerillo n.e., Jalloh 18, Violante 7, Salzillo n.e., Earvin 12, All. Fiorillo.
Maddaloni: Bove D. n.e., Del Prete 7, Cardillo n.e., Bove A. 9, Visnjic 20, Di Lorenzo D. n.e., Ferrante 12, Garofalo 2, Di Lorenzo F. n.e., Rusciano 6, D’Isep 9, Carangelo n.e., All. Castaldo, Ass. All. Oliva.
Arbitro: Pastore di Casagiove e Leggieri di San Tammaro.
Note: Usciti per 5 falli Del Prete al 38’ e Ranieri al 39’. Fallo tecnico a Fiorillo al 32’.


Giovanni Bocciero
Addetto stampa
Pall. San Michele

venerdì 23 settembre 2011

Interviste presentazione della Pall. San Michele

DA CASERTAON.IT - GIOVANNI BOCCIERO TV

Interviste presentazione della Pall. San Michele

Intervista Presidente ASD Pall. San Michele Andrea De Filippo, e Vice Presidente Donato Di Stasio
http://www.youtube.com/watch?v=CJdhS7f1BSM&feature=colike

Intervista Presidente FIP Provinciale Antonio Giannoni
http://www.youtube.com/watch?v=PQyTP0iR-po&feature=colike

Intervista Giocatore ASD Pall. San Michele Njegos Visnjic
http://www.youtube.com/watch?v=GdwymJkHvbs&feature=colike

Intervista Allenatore ASD Pall. San Michele Roberto Castaldo
http://www.youtube.com/watch?v=zM34mBhEAbk&feature=colike






GIOVANNI BOCCIERO TV
http://www.youtube.com/giovanniboccierotv

Il Maddaloni si presenta ai propri tifosi con la voglia di far bene

DA CRONACHE DI CASERTA DEL 22/09/2011

Il Maddaloni si presenta ai propri tifosi con la voglia di far bene

MADDALONI (Giovanni Bocciero) – Tutto pronto per la presentazione ufficiale della nuova Pallacanestro San Michele Maddaloni, società tanto cara al presidente Andrea De Filippo che stasera, dalle ore 20.30 in poi, vorrà far conoscere alla cittadinanza, alla stampa, e soprattutto a tutti i tifosi biancoblu i volti nuovi che compongono il roster affidato quest’anno alle sapienti mani di coach Roberto Castaldo. Proprio il tecnico napoletano è una delle maggiori novità di quest’anno, ed è il primo che vuole a tutti i costi vincere questo campionato. Sul palco che sarà allestito in uno dei luoghi più storici per il comune delle ‘Due Torri’, ovvero il Chiostro del Convitto Nazionale Giordano Bruno, si potranno ammirare uno per uno tutti i giocatori di questo nuovissimo corso, ma anche lo staff tecnico e quello dirigenziale, con il quale la società calatina non solo vuole puntare al salto di categoria, ma anche affermarsi a buoni livelli in un futuro campionato di serie C1, gettando appunto le basi per un progetto di più anni.
I vari Visnjic (nella foto), Rusciano, Ferrante, Del Prete, potranno iniziare ad assaporare in parte ciò che li aspetterà quando giocheranno le partite casalinghe al Pala Angioni- Caliendo. Di buon auspicio potrebbe portare la location. Infatti, quando l’allora Artus Maddaloni utilizzo il cortile del Convitto Nazionale per presentare il roster che avrebbe preso parte alla B Dilettanti, la compagine allenata al tempo da coach Manuel Scotto, giunse al secondo posto nella regular season, miglior piazzamento di sempre per i colori artussini, anche se poi perse tra le mura amiche i play-off contro l’Agrigento. Il resto è storia che tutti gli appassionati della palla a spicchi sanno, e che ricordano con un po’ di malinconia. Ebbene, si spera dunque che la stessa location scelta per svelare il roster biancoblu porti la stessa fortuna al roster della Pall. San Michele, e soprattutto che l’epilogo possa essere decisamente opposto a quello che purtroppo sancì di fatto la fine dell’Artus. La società maddalonese ha però dalla sua un entourage molto solido, uno staff dirigenziale che proprio quest’anno ha aperto le porte a nuovi dirigenti che la pallacanestro la masticano da diversi anni, e grazie ad un processo fatto di step by step, sta crescendo consolidando prima ciò che già è esistente. Insomma, questa presentazione di stasera, che ha tutti i connotati di una vera e propria festa, ha l’obiettivo principale di far creare una primissima sinergia tra squadra e città, con l’auspicio che tale collaborazione possa irrobustirsi durante l’anno, e soprattutto di partita in partita.

lunedì 19 settembre 2011

Presentazione ufficiale della Pall. San Michele

COMUNICATO STAMPA DELLA PALL. SAN MICHELE

Presentazione ufficiale della Pall. San Michele  

La ASD Pall. San Michele Maddaloni comunica a tutti i cittadini, tifosi, addetti ai lavori e semplici appassionati della palla a spicchi che, giovedì 22 settembre alle ore 20.30 sarà presentato ufficialmente il roster 2011/12 della formazione biancoblu, che quest’anno ha tutta l’intenzione di ritagliarsi il ruolo da protagonista nel campionato di Serie C Regionale.

La festa, che permetterà dunque di conoscere tutti i volti nuovi della formazione maddalonese, oltre allo staff tecnico e tutta la dirigenza societaria, si terrà presso un luogo storico del Comune di Maddaloni, ovvero il Chiostro del Convitto Nazionale Giordano Bruno, dove è attesa la presenza delle massime autorità cestistiche provinciali e regionali.

La società invita la stampa, tutti i tifosi e quanti amano quello che è il gioco della pallacanestro, a partecipare a questo evento che contrassegnerà l’unione simbolica tra la squadra e la cittadinanza, per dare il via ad una stagione molto importante per i colori biancoblu, con l’esordio in campionato che avverrà solo 48 ore dopo in quel di Capua.  
 


Giovanni Bocciero
Addetto stampa
Pall. San Michele

domenica 18 settembre 2011

San Michele ok nell'amichevole con il Cercola

DA CRONACHE DI CASERTA DEL 18/09/2011

San Michele ok nell'amichevole con il Cercola 

MADDALONI (Giovanni Bocciero) – Venerdì sera la Pall. San Michele Maddaloni ha sfidato al Pala Angioni- Caliendo l’AP Cercola, per un’ennesima amichevole precampionato, soprattutto dopo le probanti sfide dello scorso fine settimana, contro l’Euroservice Benevento e il Delta Salerno, entrambe formazioni della Divisione Nazionale C. Il match, giocatosi in serata, contro i napoletani, che disputeranno anch’essi l’ormai prossimo campionato di serie C, anche se non affronteranno almeno per la prima fase i maddalonesi, perché inseriti nel girone opposto, è servito a coach Roberto Castaldo per testare ulteriormente la sua squadra, in vista dell’esordio fissato fra sette giorni (sabato 24 settembre alle ore 18.30) presso il Palazzetto dello Sport di Capua, per affrontare il Basket Capua, nell’unico derby casertano previsto in questa prima fase di torneo. Contro il Cercola la compagine maddalonese ha dimostrato di aver fatto netti progressi, migliorando ulteriormente sia sulla parte tattica, che su quella prettamente fisica, avendo ormai quasi del tutto smaltito i carichi di lavoro che hanno contraddistinto la preparazione estiva.
Il processo d’amalgama del gruppo continua a gonfie vele, e in quest’ultima amichevole è cresciuto maggiormente il ritmo di gioco con cui i maddalonese affrontano ogni match. Non è da escludere nemmeno il fatto che gli schemi di gioco vengono oramai effettuati con molta scioltezza, tratto evidente di una crescita che per l’esordio in campionato fa ben sperare. Antonio Bove è sicuramente il volto della grinta di questa squadra, e si evidenzia come il più voglioso di voler fare sul parquet. Gli schemi di gioco oramai sono stati ben assimilati da tutti i giocatori, soprattutto dal vero faro di questa squadra, il play Massimo Del Prete. Il regista non sbaglia quasi nulla, mantiene sempre in riga i compagni, e quando può si toglie anche lo sfizio di realizzare. Gli schemi, oltre ad essere eseguiti con continuità, spesso riescono ad arrivare a buon fine, lasciando il tiro dalla lunga distanza al cecchino Davide Ferrante, che dovrà bruciare le retine di qualsiasi campo, oppure per i lunghi Visnjc o Rusciano, che sotto le plance faranno senz’altro la differenza in questo campionato. Dalla panchina poi, i giovani escono sempre molto carichi e vogliosi di mettersi in mostra. Purtroppo non sempre riesco ad evidenziarsi per quello che è realmente il loro valore, ma si sa, gli under devono essere presi per le pinze, devono essere inseriti pian piano e senza troppe pressioni a loro carico. Solo così potranno ritagliarsi il loro spazio, e soprattutto diventare punti fermi della squadra. Squadra che comunque potrà contare su un sesto uomo come Nino Garofalo, il classico jolly, che coach Castaldo ha intenzione di utilizzare come ricambio dei lunghi. Intanto per giovedì 22, alle ore 20.30, è stata fissata presso il Convitto Nazionale del comune delle ‘Due Torri’ la presentazione della squadra, alla presenza delle massime autorità cestistiche provinciali e regionali. 

sabato 17 settembre 2011

Altro buon test-match per la Pall. San Michele

COMUNICATO STAMPA  PALL. SAN MICHELE

Altro buon test-match per la Pall. San Michele  

Ennesima amichevole precampionato per la ASD Pall. San Michele Maddaloni, che dopo le probanti sfide dello scorso fine settimana, sabato in quel di Benevento contro l’Euroservice, e domenica in quel di Salerno contro il Delta, entrambe formazioni della Divisione Nazionale C, venerdì sera ha sfidato al Pala Angioni- Caliendo l’AP Cercola.

Il match contro i napoletani, che disputeranno anch’essi l’ormai prossimo campionato di serie C, è servito a coach Roberto Castaldo per testare ulteriormente la sua squadra, in vista dell’esordio fissato fra sette giorni (sabato 24 settembre alle ore 18.30) presso il Palazzetto dello Sport di Capua, per affrontare il locale Basket Capua, nell’unico derby casertano previsto in questa prima fase di torneo. Contro il Cercola la compagine maddalonese ha dimostrato di aver fatto netti progressi, migliorando ulteriormente sia sulla parte tattica, che su quella prettamente fisica, avendo ormai quasi del tutto smaltito i carichi di lavoro che hanno contraddistinto la preparazione estiva. Il processo d’amalgama del gruppo continua a gonfie vele, e in quest’ultima amichevole è cresciuto esponenzialmente il ritmo di gioco con cui i maddalonese affrontano ogni match. Non è da escludere nemmeno il fatto che gli schemi di gioco vengono oramai effettuati con molta scioltezza, tratto evidente di una crescita che per l’esordio in campionato fa ben sperare.
 


Giovanni Bocciero
Addetto stampa
Pall. San Michele

venerdì 16 settembre 2011

Subito derby per la Navale Maddaloni

DA CRONACHE DI CASERTA DEL 16/09/2011

Basket Serie C - Esordio in campionato contro il team del Capua
Subito derby per la Navale Maddaloni

MADDALONI (Giovanni Bocciero) – Continua il lavoro della Pall. San Michele, che nell’ultimo fine settimana ha avuto modo di provare a sgranchirsi le gambe, ma soprattutto di verificare a che punto si è anche tatticamente, nelle due uscite esterne in quel di Benevento sabato, e in quel di Salerno domenica. I due ‘friendly match’ hanno dimostrato che il roster maddalonese è decisamente di una certa caratura per la massima competizione regionale, anche se determinati automatismi devono sicuramente migliorare. I due nei su cui coach Castaldo dovrà lavorare è soprattutto l’amalgama, visto che son fin troppe le palle perse per incomprensioni banali, e la difesa, visto che i biancoblu faticano nella propria metà campo. Questo però, è dovuto soprattutto ai carichi di lavoro, che i maddalonesi smaltiranno ben presto. Soprattutto in virtù dell’inizio del campionato, ovvero domenica prossima.
In verità l’ora ‘x’ per la società del presidente Andrea De Filippo, che da quest’anno sarà griffata Royal Bingo, avverrà sabato 24 settembre, quando scenderà sul parquet del Capua per il derby casertano. Sette giorni più tardi (2 ottobre) ci sarà l’esordio al Pala Angioni- Caliendo, quando i maddalonesi affronteranno il Baiano di una vecchia conoscenza del basket maddalonese, ovvero Pippo Frascolla. Successivamente toccherà a coach Giovanni Monda ed il suo Stabia (9 ottobre) venire a Maddaloni. Il 15 ottobre la Royal Bingo farà visita allo Scafati, con l’obiettivo di vendicarsi dell’eliminazione subita l’anno scorso ai play-off. In successione poi Arzano (in casa il 23), Virtus Matera (fuori casa il 29), per giungere alla sfida casalinga con il Telese Terme (6 novembre) di coach Mimmo Posillipo. Le ultime quattro gare del girone d’andata vedranno il Maddaloni impegnato nella trasferta lucana contro la Pielle Matera (12 novembre), la sfida con la bestia nera del Centro Ester Barra (20), la trasferta a Marano contro il Cala Moresca (26) e la partita contro la Partenope di coach Claudio Barresi (4 dicembre). Il girone di ritorno inizierà col turno infrasettimanale di mercoledì 7 dicembre e terminerà il 3 marzo. Da lì in poi ci sarà la seconda fase, che da quest’anno si distinguerà con una fase ad orologio con ulteriori sei match da giocare contro le formazioni dell’altro girone, ovvero quello B. Successivamente, inizierà la post-season, con i tanto attesi e decisivi play-off che sanciranno le due formazioni che saliranno di categoria.

La Polisport Maddaloni suda in vista del campionato

DA CRONACHE DI CASERTA DEL 14/09/2011

La Polisport Maddaloni suda in vista del campionato

MADDALONI (Giovanni Bocciero) – Continua senza sosta la preparazione atletica della Polisport Basket Maddaloni, che non vede l’ora che inizi il prossimo campionato di Promozione. La compagine calatina ha intenzione di ritagliarsi un importante spazio in campionato, e quindi si sta cercando di programmare nel minimo dettaglio ogni cosa, procedendo con un calendario che preveda un lavoro fatto di step by step. Attualmente è di priorità assoluta la parte prettamente fisica, e in virtù di ciò già dalla scorsa settimana la formazione, a ranghi compatti, ha effettuato diverse sedute di esercizi fisici, fatti soprattutto di corsa, presso la zona antistante i Ponti della Valle di Maddaloni, area che per l’ambiente ed il verde circostanti è perfetta per fare questo tipo di sforzo fisico.
I ragazzi, gran parte dei quali sono stati riconfermati dall’anno scorso, stanno sudando sotto l’attento sguardo del preparatore atletico Giuliano Diop. Dopo il lavoro svolto in quel della Valle di Maddaloni, da questa settimana si è ritornati in palestra, iniziando anche ad utilizzare il pallone. Dalla corsa, si è passati ai carichi di lavoro, con allenamenti basati su addominali, flessioni, e soprattutto balzi ed esercizi rapidi e veloci, essenziali per la preparazione al gioco della pallacanestro. Lo staff dirigenziale e quello tecnico, stanno facendo sentire la loro vicinanza ai ragazzi, cercando di migliorare lì devo è possibile un roster che ha già ampi margini di miglioramento. Un’altra settimana di duro lavoro fisico, e poi coach Massimo Razzano inizierà con il suo lavoro propedeutico basato sulla tecnica e sulla tattica, per vedere a che punto si è, prestabilendo un calendario di alcune amichevoli per testare e verificare il lavoro svolto. Tutto in virtù di metà ottobre, quando inizierà ufficialmente il campionato, che mai come quest’anno potrebbe rivelarsi molto equilibrato.

martedì 13 settembre 2011

Grande successo del torneo "Minibasket sotto le Torri"

DA CRONACHE DI CASERTA DEL 13/09/2011

Grande successo del torneo "Minibasket sotto le Torri"

MADDALONI (Giovanni Bocciero) – Grande successo per il torneo, riservato alla categoria Aquilotti (bambini classe 2001-02), “Minibasket sotto le Torri”, organizzato dal Centro Minibasket Artus Maddalonese, che ha riscontrato positivi commenti soprattutto per quel che riguarda l’organizzazione della kermesse cestistica. Una kermesse che rispetto già allo scorso anno, ha visto accrescere il numero di team partecipanti da 8 a 12, e non è detto che per la futura prossima edizione, perché i dirigenti maddalonesi già sono all’opera per riproporre la terza edizione di questa manifestazione, non possano pensare addirittura ad allargare a 16 partecipanti il torneo.
La società dell’Artus, altresì, ha ricevuto le congratulazioni da tutte le società partecipanti per l’attenzione prestata ai piccoli cestisti non solo sui campi ma soprattutto fuori, ovvero per la pianificazione dei pranzi, avutisi presso la mensa della Scuola Elementare Settembrini e preparati dalle mamme dei bambini locali, e delle sfilate, grazie alle quali tutti i partecipanti hanno potuto addirittura visitare la storica zona del comune delle ‘Due Torri’ dei Formali. I tre giorni di gare, giovedì, venerdì e sabato, si sono susseguiti all’insegna delle emozioni, fattore fondamentale per questo tipo di eventi, dove al di là del risultato, ciò che conta e ciò che maggiormente è ricercato, è che si deve creare amicizia tra i bambini. Per onor di cronaca però, la finale svoltasi presso il campo allestito in Piazza della Pace, ha visto vincere la squadra Città di Caserta contro la Cittadella Torre del Greco per 14-10. Dopo il fischio finale, tutti i team si sono recati in sfilata presso Piazza della Vittoria, dove si sono avute le premiazioni, in base anche alla classifica finale, così composta: Città di Caserta, Cittadella Torre del Greco, Roseto degli Abruzzi, Artus Maddaloni, Pielle Matera, Mini&Basket Caserta, C.M. Marcianise, Castel Morrone, e a pari merito Grizzly Maddaloni, Grottaglie, Telese Terme e Casapulla. Alla premiazione hanno partecipato anche le autorità, e soprattutto il Presidente della F.I.P. Provinciale, il dottor Antonio Giannoni, felicissimo di aver potuto prendere parte a questa festa finale, dopo che in altre precedenti manifestazioni ha dovuto purtroppo declinare l’invito per impegni vari. Oltre a Giannoni, è stato presente anche l’Assessore allo Sport, Vincenzo Lerro, in segno della vicinanza dell’Amministrazione Comunale a tali manifestazioni.

mercoledì 7 settembre 2011

Navale Maddaloni, le note liete si chiamano Visnjic e Rusciano

DA CRONACHE DI CASERTA DEL 04/09/2011

BASKET SERIE C2 C'E' OTTIMISMO DOPO L'ESORDIO
Navale Maddaloni, le note liete si chiamano Visnjic e Rusciano

MADDALONI (Giovanni Bocciero) – Ottima la prima uscita stagionale della nuovissima Navale Maddaloni, che venerdì pomeriggio nello scenario del Pala Angioni- Caliendo, contro la neonata formazione partenopea della Megaride Napoli, compagine militante in DNC, ha dimostrato di essere già a buon punto dopo solo una settimana di lavoro. Certo, si è solo all’inizio e c’è ancora tanto, tantissimo su cui lavorare, ma sia sul piano prettamente fisico, che su quello del gioco, i ragazzi di coach Roberto Castaldo hanno fatto intravedere davvero ottime cose. Il quintetto per lo scrimmage contro i partenopei era piuttosto prevedibile, ovvero Del Prete, Bove, Ferrante, Visnjic e Rusciano. Fermi ai box i vari D’Isep, Sasso e Carangelo, per i quali c’è stato lavoro differenziato, e Di Somma, costretto a portare il gesso alla caviglia. Del Prete sembra essersi già preso il timone del vascello, e con un indubbia personalità ha messo bene ordine in campo e sbagliato poco o nulla. Bove deve riprendere senza dubbio il feeling con il parquet, ma soprattutto con le gare. Le note decisamente più felici sono Visnjic e Rusciano. Insomma, che Visnjic dovesse essere la stella di questa squadra, è fuori di discussione, ed infatti il bosniaco è stato il miglior marcatore della gara. Rusciano ha dimostrato che non è a fatto da meno. Anzi, a tratti è stato il vero trascinatore della squadra, e quando poi i due lunghi hanno giocato addirittura insieme, cercandosi più volte con passaggi alto-bassi, sono stati a dir poco devastanti. E non è che di fronte avessero due giovani lunghi appena svezzati. Seppur il progetto della Megaride preveda quei parametri tanto cari alla Vivi Basket Napoli di Di Lorenzo, ovvero dare tanto spazio ai giovani del vivaio, in quel ruolo coach Massaro può contare su Claudio Tammaro e Enzo Cristiano. Da questa prima uscita, si è in un certo modo capito che coach Castaldo farà grande affidamento ai giochi per i lunghi, e proprio in virtù di ciò farà comodo avere in panca uno come Bisaccia, indisponibile anche lui contro il Napoli.
Dalla panchina è da apprezzare il contributo cercato di portare dai vari giovani mandati nella mischia, anche se su tutti vanno menzionati Garofalo, senz’altro un’altra arma nella faretra di cui dispone coach Castaldo, ed è particolarmente piaciuto il giovane Fabio Di Lorenzo, a cui il tecnico ha lasciato svariati minuti di gioco, anche se è da evidenziare che il coach è stato molto meticoloso nel far scendere in campo tutti coloro che erano a sua disposizione. Ma in particolare il giovane Di Lorenzo si è segnalato per aver gestito al quanto bene la cabina di regia sostituendo bene Del Prete. E se il buon giorno si vede dal mattino, c’è da giurarci che quest’anno la Pallacanestro San Michele cercherà in tutti i modi di raggiungere la promozione.

sabato 3 settembre 2011

Ottimo primo scrimmage per la Pall. San Michele

COMUNICATO STAMPA DELLA PALL. SAN MICHELE

Ottimo primo scrimmage per la Pall. San Michele  

Primo scrimmage piuttosto soddisfacente quello avuto venerdì 2 settembre dalla ASD Pall. San Michele Maddaloni, che sul parquet del Pala Angioni- Caliendo ha affrontato la Megaride Basket Napoli, formazione del consorzio Vivi Basket Napoli, che prenderà parte al prossimo campionato di Divisione Nazionale C. I ragazzi del tecnico Roberto Castaldo, esclusi gli infortunati Adriano D’Isep, Filippo Sasso e Giovanni Carangelo, tutti alle prese con esercizi differenziati, e dell’indisponibile Alessio Bisaccia, hanno dimostrato di essere già a buon punto, nonostante abbiamo fin qui lavorato per appena una settimana. Massimiliano Del Prete ha dimostrato di avere grande personalità in cabina di regia, sbagliato poco o nulla, Antonio Bove deve ritornare a masticare il parquet, ma soprattutto la gara, dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto fermo per metà stagione scorsa. Già in condizione, e a tratti devastanti, i lunghi Njegos Visnjic e Luciano Rusciano. Il bosniaco, miglior marcatore della gara, ha dimostrato tutto il suo valore, segnando canestri dall’alto coefficiente di difficoltà di rara bellezza. Rusciano invece, è stato più concreto e meno spettacolare, ma ha senz’altro dimostrato che può ritagliarsi uno spazio importante. Spazio che è pronto a ritagliarsi anche Nino Garofalo, che uscito dalla panchina ha dato un contributo non indifferente. Dalla stessa panca è uscito anche il giovane Fabio Di Lorenzo, che, buttato nella mischia, ha saputo dare buone occasioni di riposo a Del Prete in cabina di regia. Da evidenziare l’ottimo lavoro di coach Castaldo nel far giocare tutti gli uomini a sua disposizione, compresi quei ragazzi ancora un po’ acerbi, ai quali va dato atto di aver cercato di portare il loro contributo.

“Dopo una settimana di allenamento – dichiara il direttore sportivo Eduardo Salanti – la squadra si è espressa bene. L’allenatore ha incominciato a far amalgamare i vari giocatori, a far recepire la sua idea di gioco, fisicamente già ci siamo, l’intensità di gioco non manca, e in virtù di ciò siamo contenti e soddisfatti di questo primo match amichevole sostenuto. I giovani ragazzi devono essere inseriti poco alla volta, coach Castaldo lo sa, sta lavorando in questi termini, e credo – riflette il ds maddalonese – che nel corso del campionato, anche in virtù del fatto che saranno cinque gli under a poter essere utilizzati in partita, troveranno il loro spazio. Fabio Di Lorenzo è senz’altro uno dei giovani più interessanti che abbiamo. Io vedo gli allenamenti di questi ragazzi, e posso dire che sono vogliosi, decisi, determinati. Certo, sicuramente ci capiterà qualche giornata storta, ma allo stesso tempo posso dire che certamente – conclude Salanti – non si faranno assalire dalla pressione dell’essere favoriti, e del dover vincere a tutti i costi il campionato”.
 


Giovanni Bocciero
Addetto stampa
Pall. San Michele


La Lbl va a canestro al torneo di Porto San Giorgio

DA CRONACHE DI CASERTA DEL 03/09/2011

La Lbl va a canestro al torneo di Porto San Giorgio

MADDALONI (Giovanni Bocciero) – Inizia nel migliore dei modi la nuova stagione agonistica a livello giovanile per la Lbl Caserta. La società casertana infatti, è alle prese con il torneo ‘Porto San Giorgio va a Canestro’, kermesse che si svolge nella località estiva di Porto San Giorgio, città che negl’ultimi anni ha anche ospitato presso il Pala Savelli le prestigiose partite di serie A del Montegranario.
Dopo gli impegni dei vari tornei facenti parte del Circuito Psg che hanno portato alle meritate vacanze, come quelli di Matera, San Filippo del Mela e Roseto degli Abruzzi, adesso questo di Porto San Giorgio apre i battenti alla nuova annata cestistica. La compagine della Chiesa di Lourdes, è inserita nel Girone ‘Sole’ insieme a Basket Rieti, Riviera Venezia, Pescara Basket, e Porto Sant’Elpidio, e purtroppo nelle prime tre gare sono giunte altrettante sconfitte. Si sa però, in questo tipo di manifestazioni è importante partecipare, piuttosto che vincere. La compagine casertana, allenata da Gianmarco Di Matteo, è composta da Ciro Battiloro, Rosario Bocciero, Luca Calvano, Emanuele Cione, Gennaro Fiore, Daniele Izzo, Alessio Rivetti, Renato Rulli, Antonio Scognamiglio, Giuseppe Spacciante, Danilo Spaziante, Matteo Tufano.