Sta per ritornare l’Italbasket del ct Gianmarco Pozzecco, chiamata al back to back contro l’Islanda in occasione della seconda finestra Fiba per le qualificazioni ad Eurobasket 2025. Che ricordiamo si disputerà in Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro dal 27 agosto al 14 settembre prossimi. L’obiettivo degli azzurri, centrando due vittorie, è quello di chiudere definitivamente il discorso qualificazione, considerando i successi già incamerati contro Turchia ed Ungheria che valgono il primo posto attuale. Per la doppia sfida all’Islanda, con il match d’andata in programma venerdì 22 novembre alle ore 20.30 italiane a Reykjavik, e il ritorno fissato per lunedì 25 ore 20.30 a Reggio Emilia, il Poz ha selezionato 23 giocatori. Di questi, 15 atleti saranno già a disposizione per il raduno al Centro di preparazione olimpica dell’Acqua Acetosa a Roma dal 18 al 25 novembre, mentre altri 8 azzurri provenienti dai club di Eurolega si aggiungeranno per la gara di Reggio Emilia.
Rispetto all’ultima partita in terra magiara, conclusasi con la vittoria dell’Italia per 62-83, sono 6 i giocatori che tornano ad indossare l’azzurro: Marco Spissu che sta facendo bene a Saragozza, Davide Casarin, Luca Severini, John Petrucelli, Amedeo Tessitori e Giordano Bortolani, questi ultimi due migliori marcatori per l’occasione con 12 punti a testa. Completano il roster Diego Flaccadori, Michele Vitali, le giovani promesse Saliou Niang e Grant Basile, gli esordienti a livello di nazionale senior Riccardo Rossato e Federico Poser, e le vecchie conoscenze Davide Moretti, Davide Alviti e Nicola Akele. Oltre a questi 15 atleti, saranno a disposizione del ct Pozzecco successivamente al match di Reykjavik, il capitano Nicolò Melli, i milanesi Stefano Tonut, Giampaolo Ricci e Guglielmo Caruso, i virtussini Achille Polonara, Momo Diouf e Alessandro Pajola, e l’astro nascente in forza al Barcellona Dame Sarr.
Era il febbraio del 2022 quando l’Italbasket dell’allora ct Meo Sacchetti affrontò l’Islanda. Ci si giocava la qualificazione al Mondiale del 2023, e dopo la sconfitta per 107-105 dopo due tempi supplementari in terra scandinava (Nico Mannion 23 punti e Michele Vitali 22), gli azzurri si rifecero al PalaDozza di Bologna per 95-87 (Amedeo Della Valle top scorer con 26 punti, seguito da Vitali e Mannion con 17 e 16). «Ci attendono due partite decisive e stimolanti - le parole di Pozzecco -. La storia recente ci insegna che l’Islanda è una formazione da non sottovalutare. Sono felice di poter vedere, soprattutto nella prima parte del raduno, giocatori che non ho mai conosciuto o che ho visto poco la scorsa estate. La contemporaneità dei calendari internazionali non ci permette di avere tutti i giocatori che avremmo voluto. Ringrazio le squadre che con entusiasmo hanno accolto le nostre richieste».
Impossibilitati a partecipare a questa finestra per le qualificazioni ad Eurobasket 2025, i golden boys Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, grandi protagonisti nell’ultimo successo dell’Alba Berlino contro l’Olimpia Milano in Eurolega. La formazione berlinese, in grande difficoltà a causa di una lunga serie di infortuni, dovrà giocare giovedì 21 novembre a Madrid contro il Real. Così come Mannion, del quale Milano non si sarà voluta privare in vista dell’incontro sempre in programma il 21 al Forum contro il Maccabi. Assodato che ormai Della Valle non rientra nei piani del ct, e che se Simone Fontecchio è impegnato con i Detroit Pistons Danilo Gallinari sta cercando un ingaggio in Nba, tra gli esclusi non si può non evidenziare Matteo Librizzi, giovanissimo neo capitano di Varese in rampa di lancio che proprio nell’ultimo turno di campionato si è preso la scena con una prestazione monstre contro la Virtus Bologna.
Nessun commento:
Posta un commento