domenica 26 luglio 2015

Juvecaserta tra mercato ed assemblea dei soci

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 27/07/2015

LEGA A. Mercoledì una data importante per il ripescaggio mentre la dirigenza continua a sondare giocatori
Juvecaserta tra mercato ed assemblea dei soci

di Giovanni Bocciero

CASERTA. Questa settimana sarà particolarmente piena d’impegna per la dirigenza della Juvecaserta, che sarà impegnata tra il preparare tutta la documentazione per rettificare l’ammissione alla prossima Serie A, ed ovviamente la campagna acquisti che non può aspettare un secondo di più. Mercoledì 29 luglio vi sarà la tanto attesa Assemblea dei soci che rivedrà seduti allo stesso tavolo, ammesso non ci siano imprevisti, il patron Lello Iavazzi e l’ex presidente Carlo Barbagallo, proprietari rispettivamente del 90% e del 10% delle quote societarie. Spetterà a loro dare l’ok definitivo per espletare tutta la documentazione del caso in favore del ripescaggio nella massima serie.
PATRON LELLO IAVAZZI
Detto ciò, dopo il fine settimana di riposo in cui comunque il telefono era raggiungibile per qualsiasi evenienza, il front office bianconero ha ripreso tutte le trattative in essere soprattutto per quel che riguarda l’ultima tessera del mosaico dei giocatori italiani e per  gli stranieri. Messa una pietra sopra con Gabriele Ganeto, praticamente sedotto ed abbandonato, ed accantonato Bernardo Musso che è ancora in trattativa per il rinnovo con Pesaro, per il ruolo di ala piccola sarebbe ballottaggio tra Andrea Ghiacci e Giovanni Severini. L’ex capitano bianconero sarebbe contentissimo di ritornare a giocare all’ombra della Reggia dopo sette anni dalla sua ultima apparizione, oltre a portare in dote a coach Sandro Dell’Agnello esperienza, difesa ed abnegazione al lavoro. L’altro invece è un giovane prospetto classe ‘93 di scuola Mens Sana Siena ma che negli ultimi due anni ha militato in Serie A con la Scandone Avellino, ed avrebbe il neo dirigente Antonello Nevola che in questo caso potrebbe fargli senz’altro un buon ufficio.
Più vasto e più intrigato invece il mercato degli stranieri, più precisamente degli americani, dove la Juvecaserta dovrebbe pescare playmaker, ali e pivot titolari oltre ad una guardia che si dovrà alternare con Daniele Cinciarini. Se ci fossero ancora dubbi insomma, la formula del roster per cui opterà Caserta è quella del 5+5. Assodato anche questo piccolo ma importante dettaglio, analizziamo ruolo per ruolo le varie trattative che sta portando avanti il club di Pezza delle Noci. Per quanto riguarda il playmaker l’unica pista percorribile fino a questo momento era quella che portava a Josh Mayo, ma i rapporti iniziati praticamente il giorno dopo la notizia del ripescaggio si sono andati raffreddando e dunque non è certo che sia la prima, ed unica scelta. Per quanto riguarda gli spot di ali ci sono diversi nomi in ballo. Tramontato Aaron White, che poteva ritornare utile anche come centro, potrebbe comunque avere un ritorno di fiamma se il mercato si facesse complicato e se il giocatore non si fosse ancora accasato altrove. Seguito con grande interesse è sempre Greg Whittington, l’ala forte messosi in evidenza all’ultima Summer League di Las Vegas ma qui è soprattutto la volontà del giocatore a contare visto che vuole giocarsi tutte le sue chance NBA e strappare un contratto almeno per il training-camp prima di decidere cosa fare del suo futuro. Nelle ultime ore sono salite le quotazioni che portano a Ralston Turner, appena uscito da North Carolina State con cui è stato protagonista della cavalcata all’ultimo Torneo NCAA. Il suo profilo sarebbe adatto per ricoprire il ruolo di ala piccola visto che ha atletismo, versatilità e ottimo tiro dalla lunga distanza. Se non dovesse essere lui, la Juvecaserta avrebbe pronto anche il piano B, che porta il nome ed il cognome di Trey McKinney-Jones, giocatore esplosivo che è stato allenato all’Università di Miami da coach Jim Larranaga, padre del cecchino Jay visto in maglia bianconera, che ha concluso l’ultimo anno in D-League con la casacca dei Fort Wayne Mad Ants dopo che l’esperienza francese al Gravelines non è andata particolarmente bene.
Accostato alla Juvecaserta è anche l’ex Virtus Roma Bobby Jones, statunitense ma con passaporto della Guinea Equatoriale, dunque Cotonou, che rimarrebbe volentieri in Italia dopo che sulle sue tracce c’è stata anche Avellino diversi giorni fa. Si stringerà anche per il ruolo di pivot dove la scelta è praticamente tra due candidati: Linton Johnson oppure Vitalis Chikoko. Johnson sono anni che sembra essere nel mirino della società casertana, ma con molta probabilità neanche questa estate si concluderà nulla. A coach Dell’Agnello non convince soprattutto la carta d’identità e di conseguenza la tenuta atletica e fisica. E allora ecco che è spuntato iChikoko, lungo nativo del Zimbabwe che ha appena rescisso con Reggio Emilia. Sul pivot che militava in Germania al TBB Trier sembra forte la Pistoia di coach Enzo Esposito, che oltre ad ingaggiare Ronald Moore vorrebbe riportare nel Bel Paese anche Chris Roberts, ma è valutato anche da Varese. Insomma c’è un po’ di concorrenza da dover battere. Infine, si è vociferato di una trattativa con la guardia Alex Acker, che nel suo curriculum vanta esperienze con Olympiakos, Barcellona, Milano e ad Istanbul. A noi non risulta nessun tipo d’interesse nonostante i più facciano questo nome. In tal caso, Acker dovrebbe occupare la tessera della guardia di riserva, e sinceramente sarebbe un bel colpo per la panchina.

Nessun commento:

Posta un commento