martedì 6 dicembre 2011

Royal Bingo campione d'inverno

DA CRONACHE DI CASERTA DEL 06/12/2011

Serie C Regionale - Visnjic immarcabile: segna 27 punti. In doppia cifra Chiavazzo e Ferrante 
Royal Bingo campione d'inverno
I maddalonesi battono la Partenope Napoli e chiudono in vetta il girone d'andata

COVER ROYAL BINGO MADDALONI- PARTENOPE NAPOLI 76- 56
(15- 15; 36- 31; 62- 40)
MADDALONI: Del Prete 5, Bove A. 4, Ferrante 10, Garofalo 7, Visnjic 27; Rusciano 3, D’Isep 3, Chiavazzo 15, Di Lorenzo D., Di Somma, Cardillo, Bove D. 2, All. Castaldo.
PARTENOPE: Foà 9, Esposito 3, Mariniello 12, Capasso 2, Scala 6; Barbieri 12, Vallone 9, Mazzella 3, Castronuovo, All. Barresi.
ARBITRI: Francesco Bisesto di Telese Terme (BN) e Piero Melillo di Benevento (BN).
NOTE: 700 spettatori circa.

di Giovanni Bocciero

MADDALONI – La Cover Royal Bingo Maddaloni inanella l’ennesimo successo chiudendo il girone d’andata in testa alla classifica e soprattutto ancora imbattuto. Di fronte alla corazzata maddalonesi si presentava l’arcigna Partenope di coach Claudio Barresi, squadra giovane con grande intensità, che basa tutto il suo gioco su di una solidissima difesa. I napoletani provano subito a giocare sull’onda dell’entusiasmo, e grazie alla tripla di Mariniello si portano in vantaggio (4-5). Il Maddaloni riesce comunque a realizzare con un Visnjic che inizia sempre a mille (tutti suoi i sei punti biancoblu). I terribili ragazzi di coach Barresi però, provano a mettere in difficoltà i padroni di casa, ma al 6’, dopo un recupero, Esposito viene fermato in contropiede dalla stoppata di Rusciano, che dimostra quanta voglia abbia la Cover. Nonostante ciò, grazie ad un break di 6-0 la Partenope s’invola sul 6-11. Spetta allora a Chiavazzo entrare in campo e infilare immediatamente in contropiede la difesa napoletana. Lo stesso Chiavazzo segnerà poi appoggiando al vetro dopo il bell’assist in velocità di D’Isep. Il parziale sarà poi chiuso da Ferrante, prima a segno dai 6,75 e poi servito in velocità da Visnjic per il 15 pari di fine primo quarto. Le realizzazioni ancora di Chiavazzo e Ferrante concluderanno il break di 11-0 a cavallo dei due periodi, che costringeranno coach Barresi al minuto sospensivo. L’emorragia napoletana termina con la bomba di Vallone (19-18). Non si segna certo con gran continuità, né da una parte né dall’altra, ma quando il Maddaloni accelera con il canestro in campo aperto di Chiavazzo, seguito dai liberi di Del Prete e dal gioco da tre punti di Visnjic il risultato sale sul 30-22. Sempre Chiavazzo, con il rimbalzo difensivo ed il coast to coast dritto a canestro, concluso addirittura con un fallo, porteranno i biancoblu sulla doppia cifra di vantaggio al 27’. La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare, anche se sono meno diretti dei maddalonesi, e così pian piano ricuciono sul 34-31 soprattutto con un Esposito molto frizzante. Il contropiede di Antonio Bove e l’Ave Maria mancato di Del Prete sulla sirena mandano le formazioni al riposo lungo sul risultato di 36-31.
Al rientro dagli spogliatoi, cresce decisamente l’agonismo, e grazie alla doppia realizzazione di Visnjic e alla tripla scagliata da Ferrante i calatini ritornano sulla doppia cifra di vantaggio (43-33). I napoletani provano a restare attaccati alla gara, forzano, però, alcune conclusioni in attacco e soprattutto non si schierano in difesa all’altezza dell’avversario, ed è così che con un contropiede Del Prete serve il rimorchio di Visnjic che non fallisce l’appoggio al vetro. Il giovane Foà prova a mettersi in proprio, e infila in più d’un occasione la difesa maddalonese. Rimane lì la scossa partenopea, visto che la Royal Bingo si rimette a macinare gioco e piazza un break di 11-0. D’Isep con una tripla frontale, Chiavazzo in back-door servito da Rusciano, e l’azione di fine terzo quarto con il triangolo avviato dal contropiede di Chiavazzo, il palleggio volante di D’Isep e la realizzazione di Visnjic, fissano il punteggio sul 62-40. L’ultima frazione si apre con il tiro pesante di Visnjic, che poi sarà richiamato in panchina e riceverà la standing ovation dal pubblico maddalonese. Il giovanissimo Dario Di Lorenzo penetra e serve in area capitan Garofalo che insacca nel cesto il +25 (67-42). I napoletani provano a non imbarcare troppa acqua, ma quando Chiavazzo inserisce nuovamente il turbo il tabellone luminoso recita 73-45. Il trentello di vantaggio è, però, solo sfiorato dai biancoblu, visto che al 35’ coach Castaldo richiama in panca Chiavazzo, anche lui accolto con una standing ovation dal Pala Angioni- Caliendo. Con i giovani maddalonesi Di Lorenzo, Cardillo e Daniele Bove, tutti e tre contemporaneamente sul parquet, i partenopei riescono ad accorciare lo svantaggio, soprattutto con Barbieri. L’ultima azione, prima della sirena finale, è il contropiede biancoblu di fattura maddalonese doc, visto che Dario Di Lorenzo apre per Daniele Bove. E sugli applausi del pubblico rivolti alla squadra maddalonese per l’undicesima vittoria, si chiude il match. 

Nessun commento:

Posta un commento