LEGA A. Il derby che farà da cornice all’esordio di Moore è fondamentale per la corsa playoff
La Juvecaserta non deve fallire contro Avellino
Giovanni Bocciero
CASERTA. Un’aria nuova tira a Pezza delle Noci, e tutto questo è dovuto dall’arrivo di Ronald Moore. Il nuovo innesto della Juvecaserta ha già trascorso il suo secondo giorno all’ombra della Reggia, e sin dal suo atterraggio sembra essersi calato perfettamente nella sua avventura casertana. Oltretutto, entrato nell’ufficio di Marco Atripaldi, Moore è rimasto colpito da una fotografia che ritraeva Sean Colson, ex play bianconero e proprio come il neo casertano, nativo di Philadelphia. «He is my friend!» avrebbe esclamato il cestista prelevato dal campionato ucraino. Chissà che non possa emulare le stagioni che Colson ha vissuto a Caserta. E in quel caso siamo sicuri che entrerebbe nei cuori di tutti i tifosi.
Queste le prime aspettative che dovrà rispettare, da giocatore della Juvecaserta, Ronald Moore, che sarà presentato ufficialmente ai media durante una conferenza stampa prevista per oggi, venerdì 28 febbraio, alle ore 16:15 presso la sala clinic del PalaMaggiò.
Il giemme Atripaldi ed il playmaker Moore (Foto Buco) |
L’appuntamento sarà utile anche per parlare con coach Lele Molin, visto che il venerdì è il classico giorno della conferenza pregara, alla quale il tecnico casertano non si è mai sottratto. In questa precisa occasione, dunque, saranno due i protagonisti, anche se i riflettori saranno puntati tutti sull’ex Siena University. Il suo esordio in casacca bianconera, come ha ammesso lo stesso giocatore, avverrà in un match particolare e molto sentito dalla squadra e dal tifo. Un derby non è mai una partita qualsiasi, e oltretutto questo con Avellino ha tanto il sapore di uno spareggio per i playoff.
Prima della gara contro Reggio Emilia, l’allenatore Molin fece un discorso illuminante sulla questione playoff. Dal suo punto di vista, la corsa alla post season è aperta, anche se aspetta sempre i due punti per ritenere davvero chiusa la salvezza. In ottica playoff, però, è convinto che a strappare il biglietto saranno, delle squadre coinvolte per il sesto, settimo e ottavo posto, quelle che sapranno cogliere il maggior numero di occasioni che gli si presenteranno davanti. In tale ottica, possiamo senz’altro affermare che contro gli emiliani questa Juve abbia decisamente sfruttato l’occasione, e agguantato i due punti. Non si può dire lo stesso, però, per l’ultima gara giocata a Roma, dove i bianconeri sono stati autori di una gara intensa, ma convincente soltanto negli ultimi dieci minuti.
Insomma, si deve essere certamente orgogliosi per il risultato finale, che ha visto capitan Mordente e compagni uscire sconfitti per sole tre lunghezze, ma allo stesso tempo il risultato, che ha decretato la sconfitta e soprattutto negativo per come è maturato, assomiglia sempre più ad una occasione gettata alle ortiche. Questo derby con Avellino non si deve fallire, e forse per una volta conterà più il risultato rispetto alla prestazione. E siamo certi che anche l’esordio in Lega A di Moore passerà in secondo piano, perché la vittoria domenica sera sarà, e dovrà essere, l’unico vero obiettivo per questa Juvecaserta, se vuole aspirare ai playoff.