DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 30/07/2014
MERCATO SERIE B. Tra le rivali molto attiva Bisceglie mentre Mola e Monteroni hanno piazzato il colpo
Il Maddaloni vicino ai primi due acquisti
MADDALONI. Che i soldi scarseggino nelle minors italiane, non è di certo una novità. Sono anni, ormai, che tra i dilettanti ci sono tante squadre che fanno fatica soltanto ad iscriversi. Per questo, soprattutto per questo, ogni estate il mercato nelle minors va a rilento, aspettando la formazione “alfa”, ovvero quella con ambizioni da promozione, che dia il via alle danze. La squadra che sta facendo la voce grossa, al momento, è senz’altro l’Ambrosia Bisceglie, seguita a ruota da un paio di rivali.
BIAGIO SERGIO |
Ma andiamo con ordine e facciamo un passo indietro. Per quel che riguarda il San Michele Maddaloni, sono sempre più vicine le conferme dei pilastri Rusciano, Desiato, Piscitelli e Chiavazzo, che nei prossimi giorni si accoderanno alla riconferma di capitan Garofalo. Questo sarà lo zoccolo duro dal quale ripartiranno i calatini, e al quale si dovrebbero aggregare Biagio Sergio e Giovanni Marini. Sono proprio il lungo maddalonese doc ed il playmaker scuola Juvecaserta i primi innesti della prossima stagione per la compagine biancazzurra, con i quali si è ormai prossimi a trovare l’accordo definitivo, prima di mettere nero su bianco sui contratti.
Il girone meridionale della Serie B, a forte connotazione pugliese, ha sempre avuto, e forse sempre avrà, una squadra di quella regione che catalizzerà il mercato. Quest’anno tocca al Bisceglie fare la parte del leone, forte di una finale promozione persa con onore la passata stagione contro la corazzata Scafati. La dirigenza biscegliese ha deciso di ripartire da quelle che sono state le certezze nell’ultima annata, e dunque la riconferma per coach Pasquale Scoccimarro è più che meritata. Oltre al tecnico, rimarranno in casacca biancoblu anche gli esterni Giovanni Gambarota e Mauro Torresi, due cecchini che saranno armati dal nuovo play Mauro Stella, ex San Severo di ritorno a Bisceglie. Il reparto esterni potrà contare su un altro ex San Severo e formidabile tiratore come Ivan Scarponi, per il quale aveva provato a muoversi anche il Maddaloni senza però riuscire ad ingaggiarlo. Confermato tra i lunghi Mathias Drigo, mentre sono da segnalare le partenze di Valerio Corvino e Andrea Storchi.
Sempre in Puglia sono molto attive il Monteroni ed il fresco promosso Mola di Bari. I salentini, oltre a riconfermare il capitano Paiano e i tanti giovani locali di belle speranze, hanno ingaggiato il pivot (ex Falchetti Caserta) Manuel Mocavero ed il play in uscita da Lanciano Andrea Grosso. I baresi invece, dopo aver rinunciato alla storica bandiera Frank Mazzotta, e prolungato il rapporto con il regista Simone Salamina e l’ala Emanuele Musci, hanno fatto il colpo acquisendo il centro Arcangelo Leo.
L’altra squadra neopromossa, ovvero l’Aquila Palermo, si sta dimostrando piuttosto attiva sul mercato, con il chiaro intento di costruire un roster che centri in maniera quasi sicura i playoff. Il neo allenatore siciliano Paolo Marletta potrà contare quasi con certezza sui protagonisti della promozione Marcello Cozzoli (play) e Matteo Gottini (guardia), ai quali la dirigenza ha già aggiunto Michele Giovanatto, ala da Agrigento, e prossimamente potrebbero arrivare anche Nelson Rizzitiello (ala) e Luca Ianes (pivot).
GIBO
Nessun commento:
Posta un commento