PREOLIMPICO DI TORINO
Sorteggio non dei migliori per l'Italia
ma sicuramente si può sorridere
CASERTA. Prima Tunisia e Croazia, poi se tutto dovesse andare come si spera, due tra Grecia, Iran e Messico. Questo è stato il verdetto del sorteggio di Ginevra che ha assegnato le avversarie del Preolimpico di Torino alla nuova Italia del Ct Ettore Messina. A tal riguardo i giudizi non sono stati unanimi, nel senso che per qualcuno il sorteggio è stato benevolo, per altri invece si poteva essere più fortunati. Ma proviamo, dopo giorni e dunque a freddo, ad analizzare nel dettaglio il mini girone dell'Italia e nel complesso tutto il torneo che andrà in scena al PalaAlpitour dal prossimo 4 al 9 luglio. Il sorteggio prevedeva sei fasce da tre squadre ciascuno per un totale di 18 team. Queste nel dettaglio le fasce: in prima Francia, Serbia e Grecia; in seconda Italia, Repubblica Ceca e Canada; in terza Filippine, Iran e Giappone; in quarta Angola, Tunisia e Senegal; in quinta Lettonia, Croazia e Turchia; in sesta Messico, Portorico e Nuova Zelanda.
Da premettere che l'Italia non poteva incrociare la Serbia e le Filippine perché paesi ospitati degli altri due tornei preolimpici, e Repubblica Ceca e Canada perché inserite nella stessa fascia. Innanzitutto è stato evitato lo spauracchio Francia, e ci è capitata la Grecia che sembra essere in una fase di ricambio generazionale; bene. L’Iran e la Tunisia sono state le ultime a qualificarsi nei rispettivi campionati asiatico ed africano; benissimo. Il Messico rappresentava l'avversario più ostico della sesta fascia al pari, forse, di Portorico; non proprio bene. Infine ci è toccata la Croazia, formazione che è sicuramente più difficile della Lettonia e anche della Turchia che però è una sorta di bestia nera per gli azzurri; dunque bene ma non benissimo.
Viste le fasce, comunque, si può dire che il sorteggio può farci sorridere pur nascondendo diverse insidie. Da pronostico la Croazia sarà il primo vero ostacolo, mentre la Grecia dovrebbe essere l’ultimo per salire sull’aereo destinazione Rio.
Giov.Bocc.
Nessun commento:
Posta un commento