venerdì 22 gennaio 2016

UNDER 16 ECCELLENZA. Maddaloni si aggiudica il big match con Curti

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 23/01/2016

UNDER 16 ECCELLENZA. La formazione biancazzurra resta solitaria in vetta e da imbattuta
Maddaloni si aggiudica il big match con Curti

PALL. SAN MICHELE 56
VIRTUS 04 CURTI 37
(21-2; 37-19; 44-33)

MADDALONI: Papa 9, De Meo 18, Torre 6, Tartaro 2, Guarino, Spallieri, Sabatino, Ceriello 17, Migliaccio 2, Bentrad 2, Ragnino n.e., Cerreto n.e., All. Monda, Ass. De Maria, Ass. Santangelo.
CURTI: Longobardi 6, Marcello 10, Cappabianca, Gervasio 3, Del Gaudio, Pedata 3, Guerriero 8, Terracciano 2, Mataluna 4, Del Prete, Vigilante n.e., All. D'Addio; Ass. Ventriglia.
ARBITRI: Davide Ricci e Nicola Mancini di Caserta.

MADDALONI. Il big match del campionato Under 16 Eccellenza si è disputato nell'ultimo turno al Pala Angioni-Caliendo di Maddaloni, tra la Pallacanestro San Michele e la Virtus 04 Curti. Entrambe le formazioni arrivavano a questo incontro da prime in classifica e a punteggio pieno. I padroni di casa vincono e rimangono così imbattuti, dopo una gara in cui praticamente hanno fatto tutto da soli. Nel primo tempo hanno macinato gioco e preso un ampio vantaggio; nella ripresa si sono fatti mettere la museruola ed hanno anche rischiato di riaprire un match che poi sono stati bravi a chiudere.
Pronti, via, è Maddaloni che imprime da subito il proprio ritmo alla gara. Domenico Papa in post basso utilizza la maggior taglia contro i pari ruolo per appoggiare al vetro due facili canestri, capitan Giovanni Ceriello manda a segno la prima tripla della sfida, mentre nella metà campo difensiva i curtesi nell'intento di avvicinarsi al ferro s'infrangono contro la diga alzata da Gianluca De Meo che nelle prime azioni stampa già tre stoppate. Al 5', sul punteggio di 9-0, la panchina ospite ricorre al timeout per interrompere l'emorragia. Al rientro in campo i biancazzurri attuano un pressing a tutto campo che manda ancora più in confusione gli avversari che precipitano addirittura sul 19-0. La partita per Curti si sblocca all'8' grazie ad un regalo dei maddalonesi, visto che su di un passaggio orizzontale scatta l'anticipo difensivo ed il conseguente contropiede.
Il secondo periodo è molto più equilibrato, e questo lo si capisce sin dalle prime battute. Ad un Ciro Torre che riesce a realizzare cinque punti consecutivi, con una tripla da circa otto metri e per di più sulla sirena dei 24', rispondono gli esterni ospiti che finalmente riescono ad infilare qualche piazzato dopo un primo quarto da zero realizzazioni. Così facendo Curti lima di gran lunga lo svantaggio arrivando sino al meno undici (26-15 al 16'). Maddaloni sembra aver perso lo smalto, anche perché coach Giovanni Monda prova a ruotare i propri effettivi. Curti segna ancora su recupero e contropiede, ma sono Domenico Papa in penetrazione e Gianluca De Meo con il rimbalzo offensivo che rianimano l'attacco biancazzurro. E così al riposo lungo le squadre sono divise da diciotto punti.
Al rientro dagli spogliatoi l'ampio vantaggio, evidentemente, ha fatto cullare troppo sugli allori i maddalonesi che praticamente smettono di giocare. Parte del merito va anche dato agli avversari, che hanno utilizzato il riposo lungo per resettare tutto e ripartire da zero. Con grinta e caparbietà Curti stringe le mani in difesa offuscando il canestro a Maddaloni che nel terzo quarto riesce a mettere a referto soltanto sette punti, e quasi unicamente grazie ai viaggi in lunetta. Il momento di difficoltà dei locali deriva anche da una situazione falli che costringe i biancazzurri a dover scombussolare quintetto e tattica.
L'inizio dell'ultimo periodo segue la falsariga di quello precedente, con gli ospiti che riescono a rosicare qualche altro punticino sino ad arrivare sul meno nove. Sul massimo sforzo però, per i padroni di casa sale in cattedra Gianluca De Meo che prima fa 2/2 dalla lunetta e poi infila una tripla. E così dopo tre giri di lancette Maddaloni torna a guidare sul 49-35. Respinti indietro, la panchina del Curti chiama timeout per cercare di ricompattarsi e tentare nuovamente la scalata, forse in un ultimo tentativo prima di dover alzare bandiera bianca. Giovanni Ceriello è scaltro a conquistarsi alcuni falli così da andare in lunetta, ma il canestro della staffa arriva per mano di Domenico Papa che prende la linea di fondo e fissa il punteggio sul 53-37 a 2' dalla conclusione. Con questa vittoria nello scontro al vertice Maddaloni resta l'unica imbattuta del campionato, e ad un turno dalla fine del girone d'andata, dato lo scontro diretto, può già fregiarsi del titolo di campione d'inverno.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento