Partenopei inviperiti con gli arbitri che 'stoppano' con un tecnico la rimonta
La Biddy Capua batte il San Vitaliano
BIDDY BK CAPUA- POL. SAN VITALIANO 76- 67
(17- 22; 30- 28; 58- 41)
CAPUA: De Crescenzo, Miele 3, Lieto 27, Chiocchio 4, De Blasio, Sgueglia 8, Marigliano 2, Astarita, Palmiero 8, Aiezza 11, Petrella 13, All. Pappacena.
SAN VITALIANO: Monda, D’Avino 16, Marino F. 6, De Simone, Devastato 12, Maddaloni, Aspide 6, Marino A. 7, Miranda 3, D’Acca 4, Romano 3, Panico 10, All. Polito.
ARBITRI: Di Lauro di San Tammaro e Natale di Maddaloni.
CASERTA (gio.boc.) – Vittoria rocambolesca quella del Biddy Capua, che dopo 40’ di pura battaglia agonistica, hanno la meglio del San Vitaliano, che lascia il parquet con più di una perplessità sull’arbitraggio. Partono subito forte i padroni di casa, che si portano in vantaggio grazie al bomber Rino Lieto, che realizza 14 punti nel solo primo quarto. Tutto ciò che si è costruito, però, va praticamente in fumo quando il San Vitaliano impartisce un importante break alla gara, chiudendo i primi 10’ di gara sul 17-22. Nella seconda frazione di gioco non mancano gli errori, soprattutto per i capuani, che continuano a gettare alle ortiche diverse chance per raddrizzare la partita. Grazie comunque ad una eccelsa difesa, gli uomini di coach Pappacena riescono a mangiare punti su punti fino al parziale di 8-0 di fine metà gara, che permette al Biddy di chiudere con il naso davanti il primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi, i capuani giocano 10’ perfetti, in cui davvero sbagliano poco o nulla. Sospinti dall’espertissimo play Petrella, nonché capitano, il Biddy s’invola sulla doppia cifra di vantaggio, a cui il San Vitaliano davvero non riesce a rispondere. Con l’attacco che riesce sempre a bucare la difesa napoletana, il Capua si ritrova al termine della terza frazione in vantaggio sul 58-41. Vantaggio che sembrerebbe rassicurante per portare a casa i due punti, e nell’ultimo periodo di gioco il Capua riesce effettivamente anche a raggiungere il +20. Gli ospiti però trovano la scossa che li riabilita, e causa l’espulsione del pivot Sgueglia, i napoletani riescono a rattoppare lo svantaggio. Proprio quando la rimonta sembra ormai vicina, si verifica il putiferio. A circa un minuto dalla fine, con il punteggio sul -3 per il San Vitaliano, gli arbitri hanno ravvisato un tecnico e l’espulsione all’allenatore Polito, che di fatto ha permesso ai padroni di casa di chiudere il match. Le polemiche del San Vitaliano, però, non si sono placate lì, e sono continuate anche a fine partita, con tanto di rammarico.
Nessun commento:
Posta un commento