Basket Serie C2 - Il top scorer dell'incontro è stato Visnjic con 23 punti
Contro i sanniti del Telese Terme i ragazzi di Castaldo hanno dimostrato di essere in piena forma
La Cover Maddaloni cala il "7 bello"
COVER ROYAL BINGO MADDALONI- BASKET TELESE TERME 74- 62
(16- 22; 37- 38; 56- 42)
MADDALONI: Del Prete 10, Bove A. 10, Ferrante 5, Garofalo 12, Visnjic 23; Rusciano 10, D’Isep 3, Di Somma, Carangelo, Di Lorenzo F. 1, Di Lorenzo D. n.e., Bove D. n.e., All. Castaldo.
TELESE: Tardi 10, Del Basso G. 15, Veccia 8, Della Peruta 10, Djukanovic 15; Porfido 2, Coppola, Del Basso F., Posillipo A. 2, Pellegrino n.e., Moccia n.e., All. Posillipo D.
ARBITRI: Selvitella di Napoli (NA) e Di Razza di Pozzuoli (NA).
NOTE: 700 spettatori circa. Uscito per 5 falli Rusciano al 34’.
di Giovanni Bocciero
MADDALONI – La Cover Royal Bingo Maddaloni suona la settima nota e si conferma sempre più al comando della classifica. La compagine di coach Roberto Castaldo non risparmia nemmeno il coriaceo Basket Telese del maddalonese doc Mimmo Posillipo, che dopo aver disputato un primo tempo eccelso, nei secondi 20’ di gioco non ha retto all’accelerazione dei biancoblu. L’inizio non è stato come uno dei soliti, dove i maddalonesi facevano di un sol boccone gli avversari nei primissimi minuti. Pronti, partenza e via e Tardi, ex di turno, mette a segno una tripla. Risponde capitan Garofalo che con due assistenze di Del Prete porta i maddalonesi avanti. Il Telese riesce comunque a non affondare, ed anzi, grazie a Della Peruta si riporta in vantaggio (7-9). Del Prete insacca dai 6,75, ma non basta, perché uno spumeggiante Giuseppe Del Basso riesce sempre a bucare la difesa biancoblu (10-15). Rusciano appena entrato prima serve in back-door il taglio di Ferrante, e poi si mette in proprio siglando due canestri consecutivi a suon di sportellate (16-18). Ciò non basta per avere la meglio dei telesini, che ancora con Del Basso segnano dalla distanza e tengono il naso avanti. Il secondo quarto segue la falsariga dei primi 10’ di gioco, con strappi sia da una parte che dall’altra, ma con i maddalonesi che proprio non riescono ad avere la meglio degli ospiti. D’Isep in penetrazione cerca di suonare la carica per i suoi, come farà Visnjic poco dopo accorciando sul 22-24. Il Telese, in difficoltà, trova i primi punti di Djukanovic. Proprio mentre il Maddaloni preme e arriva al -2 (26-28), ancora Del Basso mette a segno un gioco da tre punti che ricaccia gli avversari. Con i compagni un po’ in difficoltà, sale in cattedra il play Massimo Del Prete (nella foto), che si mette in proprio ed è il fautore del break di 9-3 con suoi sette punti consecutivi, che manda le squadre al riposo lungo sul 37-38.
Al rientro dagli spogliatoi, parte forte Antonio Bove, che trova quattro punti in rapida successione, prima del fantastico canestro su piede perno di Visnjic, che si becca gli applausi. Del Basso sfrutta un disattenzione difensiva a rimbalzo per smuovere il punteggio dei suoi, ma il gioca da tre punti di Visnjic firma il 46-40. Lo stesso Del Basso nel secondo tempo è la brutta fotocopia di quello ammirato nel primo, decisamente più scarico; mentre il regista Tardi al 24’ viene richiamato in panchina perché ha commesso il quarto fallo. Notizie non buone per coach Posillipo, che appena un minuto dopo chiama time-out sulla fuga dei padroni di casa. Djukanovic segna ancora a rimbalzo offensivo, ma prima Visnjic con una poderosa penetrazione ed una finta e appoggio che manda lo stesso Djukanovic al bar, e poi il tiro dall’angolo di Bove portano la Cover Royal Bingo sul 55-42. L’ultima frazione di gioco inizia con la bomba di Ferrante, uscito dai blocchi, e quella di Garofalo, fronte a canestro, che fanno raggiungere il +20 (62-42) ai biancoblu. Sembra che la partita ormai sia in discesa per il collettivo di coach Castaldo, e invece bisogna sudare ancora un po’ prima di liberarsi in un grido di felicità. Con un incredibile parziale di 14-0, i telesini si riportano in partita, grazie soprattutto ai tanti viaggi in lunetta che premiano i ragazzi di coach Posillipo e all’uscita al 34’ di Rusciano per raggiunto limite falli. L’appoggio di Porfido fissa il punteggio sul 62-56, che al 35’ costringe i due allenatori a richiedere un doppio time-out. Al termine dei due minuti sospensivi, Garofalo insacca ancora dai 6,75, mentre Visnjic prima realizza raccogliendo una palla dalla spazzatura, e poi mandando con tanta esperienza nuovamente Djukanovic al bar (69-56). Si fa sentire la panchina telesina con coach Posillipo in capo che chiede ai cinque uomini in campo di non mollare proprio adesso. Della Peruta cerca di trasformare questa voglia in punti, ma gli risponde immediatamente Bove che con un gran controllo del corpo appoggia per il 71-58. La gara si chiude praticamente qui.
Nessun commento:
Posta un commento