DA CRONACHE DI CASERTA DEL 18/11/2011
Le squadre maschile e femminile risultano anche le migliori dell'intero Sud Italia. Grande la soddisfazione del professor Affinito e del dirigente De Simone
Palla Tamburello - Il Gruppo Sportivo Maddaloni conquista una medaglia alle finali nazionali
MADDALONI (Giovanni Bocciero) – Anche quest’anno la palla tamburello del Gruppo Sportivo di Maddaloni ha raggiunto risultati significativi, qualificandosi per le Finali Nazionali, tenutesi sui campi di Mantova e Verona, e raggiungendo la zona medaglia risultando primi nell’intero Sud Italia. Le squadre a rappresentare la Campania, e di conseguenza il meridione, dopo aver superato la qualificazione regionale e interregionale erano la Juniores maschile e la Juniores femminile. I giocatori componenti la formazione maschile erano: Razzano Clemente, alla sua terza finale nazionale ma questa volta come capitano, Formato Giuseppe, Farina Benito, Correra Michele, Pannitti Isidoro, Tagliafierro Francesco, Costantino Alessandro e Tedesco Davide; quella femminile invece vedeva in campo le atlete: Leone Anna, in ceste di capitano, Santonastaso Giulia, Senneca Piera, Lombardi Valeria, Fiorillo Giuseppina, Farina Marianna, Iadevaia Serena e Santo Roberta, allenate dal professor Pippo Affinito, coadiuvato dal coach Andrea Sorrentino.
Le due squadre maddalonesi in Veneto |
Tale risultato è stato raggiunto anche grazie al supporto del Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni, il professor Gianfranco De Simone, che ha sempre creduto nello sport e in particolare nel gioco della palla tamburello, definendolo molto interessante sul piano fisico-atletico, ma anche su quello formativo ai fini della crescita umana e sociale dei ragazzi, dando così fiducia al proprio professore, specializzato in tale attività. I componenti delle formazioni hanno giocato al massimo delle loro possibilità contro squadre molto competenti. Non è stato facile, infatti, affrontare gli avversari, poiché questi ultimi erano molto allenati in virtù dell’elevato numero di campi che hanno a disposizione. Il presidente Provinciale della Federazione Italiana Palla Tamburello, ovvero il professor Affinito, che da anni propaganda nella nostra provincia il gioco del tamburello, è rimasto molto soddisfatto dell’impegno degli atleti che si sono messi a disposizione per la lunga trasferta di Verona, trascorrendo la nottata in treno per poi presentarsi sui campi di gioco per gli incontri in programma. Alla fine questi sacrifici sono stati ricambiati, visto che si è trascorso una giornata al Parco Giochi di Gardaland e visitato la bellissima città di Verona.
Nessun commento:
Posta un commento