martedì 6 novembre 2012

Il Csi Caiazzo è corsaro ad Acerra

SPECIALE PROMOZIONE DA CRONACHE DI CASERTA DEL 06/11/2012

Il Csi Caiazzo è corsaro ad Acerra


AKERY ACERRA- CSI BK CAIAZZO 50- 59
(13- 16; 23- 28; 31- 40) 
ACERRA: Belfiore 11, Acardi 18, Greco 4, Puzone 10, Barbato 5, Alise 2, D’Avino, Picardi, De Martino, Tarantino, Barretta, All. Fatigati.
CAIAZZO: D’Orta 7, Mastroianni 11, Branca 15, Ponsillo, Amoroso 8, Aiezza 13, Oliva 2, Cusano 3, Campochiaro, De Lucia, Mone, All. Santoro.
ARBITRI: Luigi Trematerra di Napoli (NA) e Giuseppe Di Fiore di Pollena Trocchia (NA).

ACERRA (Giovanni Bocciero) – Il Csi Basket Caiazzo trova il primo successo stagionale, costringendo l’Akery Acerra ad un debutto casalingo amaro, e senza ancora aver trovato quella ‘doppia v’ sperata dalla dirigenza locale. Un successo, quello dei caiatini, che ripercorre le buone sensazioni vissute già in occasione del derby casertano contro il Marcianise. In più, questa è stata la prima partita, amichevoli pre-campionato incluse, in cui coach Gaetano Santono è riuscito a far giocare insieme il confermato Marco Mastroianni, al rientro dalla squalifica, e i due nuovi innesti, Salvatore Aiezza sotto le plance e Marzio Branca sugli esterni. Grazie a ciò, i biancorossi sono riusciti a prendere da subito le redini del gioco e a condure il match con circa quattro-cinque punti di vantaggio. 
La forbice non si è allargata per il semplice fatto che il Caiazzo non affonda, tirando parecchio da fuori senza punire gli avversari, mentre l’Akery ha saputo sfruttare la poca attinenza a rimbalzo dei caiatini, che hanno una carenza di elementi nel reparto lunghi. Gli uomini di coach Fatigati sono bravi nel raccattare quanti più rimbalzi offensivi è possibile prendere, e così rimangono in scia fino a rientrare negli spogliatoi sul 23-28. Al ritorno in campo entrambi gli allenatori mettono in guardia le rispettive formazioni sui punti di forza degli avversari, ed all’avere la meglio è senz’altro il Caiazzo, che innanzitutto tappa la falla a rimbalzo. Coach Santoro prova a mandare in confusione la manovra offensiva dei padroni di casa applicando una pressione difensiva soprattutto sul portatore di palla, ed è in virtù di ciò che iniziano a fioccare i palloni recuperati, con Branca, ancora lontano dalla miglior condizione fisica, che lancia in rapida successione Amoroso, che realizza otto punti consecutivi in contropiede. Queste nuove situazioni tattiche permettono agli ospiti di aumentare il proprio vantaggio in doppia cifra, toccando anche quota dodici punti. Nell’ultima frazione di gioco l’Acerra avrà pensato o la va o la spacca, e così coach Fatigati ha deciso di far schierare i propri agazzi con una difesa a zona uno-tre-uno. La mossa sembrerebbe anche logica, visto che riavvolgendo il nastro ad una settimana fa, il Caiazzo soffrì e non poco la difesa a zona schierata dal Marcianise. Bene, dato questo spunto tattico, la scelta dell’Acerra sarebbe giustificabile, ma purtoppo per loro i viaggianti hanno altri intepreti sul campo, e questo si nota palesemente visto che non vanno in confusione  mantengono saldo il vantaggio, che diminuisce soltanto nel finale quando coach Santoro fa esordire qualche giovane under, e scema inesorabilmente l’intensità. “La nostra prestazione è leggermente migliorata rispetto all’esordio – commenta il tecnico caiatino – ma soprattutto in questa gara siamo stati bravi a non mollare mentalmente, e a fare nostra la posta in palio”.

Nessun commento:

Posta un commento