venerdì 6 ottobre 2017

Basket Lega A: Gutiérrez sulle tracce di Raga

Il playmaker di Trento viene dal Messico, come il grande Manuel


Clandestino negli Usa con la famiglia, a 15 anni è rimasto solo
trovando nel basket la forza di imporsi forgiando un carattere di ferro



di Giovanni Bocciero*


Il Messico è al primo posto tra i paesi latinoamericani e sesto a livello mondiale per emigrazione qualificata. Vale a dire che migliaia di professionisti, scienziati, artisti, imprenditori, ricercatori, giuristi lasciano la propria nazione nel tentativo di realizzarsi altrove. Una vera e propria “fuga di cervelli”. Tra coloro che hanno accolto un’eccellenza messicana vi è anche l’Aquila Trento, che questa estate ha ingaggiato il playmaker Jorge Ivan Gutiérrez. Giocatore geniale in attacco e arcigno in difesa, non si risparmia mai. Non a caso viene da un’estate in cui praticamente non si è fermato un attimo. Terminata la stagione, ha disputato la Summer League di Las Vegas trascinando i Portland Trail Blazers sino alla finale contro i Lakers, prima di unirsi alla Nazionale - di cui è un pilastro - per l’AmeriCup disputata in Argentina e chiusa al terzo posto. Uno stakanovista del parquet che ha impiegato giusto una decina di giorni per aggregarsi alla formazione trentina mentre questa era impegnata in Francia per un torneo. Un ulteriore segno distintivo del ragazzo, che ha voluto conoscere al più presto i suoi compagni di squadra per calarsi al meglio nella nuova realtà e avventura.

Buscaglia: "Era lui la nostra prima scelta. Aveva mercato in America,
è stato giusto aspettarlo. Alzerà il tasso tecnico della squadra"
PRIMA SCELTA. Dopotutto Gutiérrez era il primo nome in cima alla lista di Trento. «Ci è sempre piaciuto, per questo lo abbiamo seguito ed anche aspettato durante l’estate - ha confessato coach Maurizio Buscaglia -. Lui aveva mercato in NBA ed era giusto che si prendesse il tempo necessario per decidere, ma allo stesso tempo è stato eccezionale, perché prendendo informazioni su di noi attraverso scout e giocatori ci ha detto che saremmo stati la sua scelta. Ha mantenuto la parola data e siamo riusciti a portare in Italia un giocatore che speriamo alzi il tasso tecnico sia della squadra che del campionato stesso». L’Aquila lo ha a lungo corteggiato, e sembrava che alla fine il matrimonio potesse anche saltare. Sensazione riportata da radio mercato che aveva fatto ulteriori ipotesi, come quella di Ryan Arcidiacono che si ritrovava libero dopo l’esclusione di Caserta. «È stato sempre la prima scelta - ha però ribadito il tecnico trentino -. Abbiamo monitorato il mercato nell'ottica di un necessario "piano b", ma si trattava soltanto di sondaggi. Noi volevamo lui, e se ci abbiamo messo qualche giorno in più per concludere l'accordo è stato dovuto alla clausola dell'NBA escape». «Sono molto contento di essere arrivato a Trento - ha aggiunto Jorge Gutiérrez -, una realtà sportiva apprezzata e rispettata da tutti. Mi sono sentito subito coinvolto e ben accolto dai compagni, dalla società e dalla città. Tutti sognano la NBA, ed ho lavorato al massimo per poter continuare a vivere quel sogno. Però, una volta esclusa questa possibilità Trento mi è sembrata fin da subito la destinazione perfetta, la migliore opzione per me a questo punto della mia carriera».

"Tutti sognano la NBA ma, chiusa quella strada Trento mi è sembrata
l'opzione migliore a questo punto della mia carriera"
SOGNANDO L’AMERICA. Gutiérrez è nato a Chihuahua, città natale di quel Eduardo Najera che ha avuto una più che discreta carriera NBA. Non ci vuole tanto a tirare le somme. E così mentre Gutiérrez vede crescere la sua passione per il basket sognando di imitare Najera, si trasferisce con la famiglia in maniera illegale negli Stati Uniti. Come per molti messicani sono in cerca di una vita migliore, e una volta varcato il confine si stabiliscono a Denver, che ha una vasta comunità ispanica. La famiglia resta unita per poco, perché mentre lui inizia a frequentare la Lincoln High School i genitori sono costretti a ritornare in patria. E così il quindicenne Gutiérrez si ritrova da solo in un paese dalle mille opportunità ma allo stesso tempo divoratore di sogni. Inoltre il giovane messicano soffre di anemia, ed ogni volta che esce dal campo si ritrova stampati addosso decine di lividi. Fortunatamente nulla che non si possa curare, in primis con una adeguata alimentazione che non poteva permettersi in Messico. Sin dall’inizio appare un leader, piuttosto silente, ma pur sempre un trascinatore. E così prima si trasferisce alla Findlay Prep in Nevada e poi accetta l’offerta di borsa di studio da parte dell’University of California. Con i Golden Bears resta i canonici quattro anni accademici, facendo vedere tutta la sua tempra ispanica. A quei tempi portava dei lunghi capelli, e ad ogni match si faceva lo chignon. Nell’ultimo anno viene nominato miglior giocatore e miglior difensore della Pac-12, segno della sua completezza nel rettangolo di gioco.

COMBINAZIONE PERFETTA. «Gutiérrez è un giocatore di grande generosità - ha dichiarato il suo neo coach Buscaglia -, lo si capisce subito quando ti relazioni con lui. Si tratta di una generosità che mette anche in campo, perché cerca di capire sempre come rendersi utile alla squadra. Il che è importante dato che lui ricopre il ruolo di play. E lo abbiamo voluto proprio perché ha delle affinità con il nostro contesto di squadra, basato su giocatori come Beto Gomes o Shavon Shields che sanno sacrificarsi». Il messicano è talmente intelligente cestisticamente da saper giocare anche nello spot di guardia, fornendo così un’alternativa tattica all’Aquila Trento. «Abbiamo intenzione di giocare anche con due play così da avere più giocatori che sappiano trattare il pallone, e dal punto di vista tecnico - ha analizzato il trainer trentino - superare le difficoltà che possono manifestarsi quando magari affronteremo una pressione difensiva a tutto campo. Quindi sarà il nostro playmaker, ma le sue caratteristiche ci permetteranno anche di giocare con più esterni».

TACITURNO E TESTARDO. Facciamo però un passo indietro, soprattutto sul fatto che è silente. Gutiérrez non ha proprio vissuto un’infanzia felice e spensierata come tanti dei suoi coetanei, e questo ha minato le sue capacità relazionali migliorate però con il passare del tempo e la naturale crescita. Resta il fatto che i canali di comunicazione preferiti dal messicano sono due: il basket ed il disegno. Naturalmente del primo ne ha fatto il suo lavoro, ed è anche il messaggio più diretto che arriva a compagni, tifosi ed avversari. Il disegno è ben altra cosa. Un hobby ma soprattutto un canale più riservato ed intimo, privato ed aperto a pochi. «Mi piace disegnare - ha confermato il playmaker messicano - anche se lo faccio poco. È un modo per rilassarmi e distendere i nervi quando ne ho bisogno». Questo suo aspetto taciturno ha però elevato la voglia di sfondare nel professionismo. “Attenti a dirgli che sta sbagliando, perché è testardo e farà di tutto per dimostrarvi il contrario”, le parole scandite dal suo ex allenatore universitario Mike Montgomery che lo ha reclutato all’University of California.
Punto di forza della Nazionale messicana terza all'AmeriCup
ha accumulato diverse esperienze nella NBA
Non a caso uscito dal college nel 2012, con una brevissima parentesi ai messicani del Pioneros de Quintana Roo, sino a due stagioni fa ha sempre militato negli Stati Uniti provando ad affermarsi ai massimi livelli. Il primo contratto lo ha firmato in D-League con i Canton Charge, venendo inserito nel quintetto dei rookie ed in quello difensivo. Neanche a dirlo. In quattro anni ha racimolato 47 presenze in NBA grazie a diversi contratti non garantiti con Brooklyn Nets, Milwaukee Bucks e Charlotte Hornets. Tra un’opportunità e l’altra di confrontarsi con i migliori, ciò che lo ha spinto sin da quando era giovanissimo, è tornato ben tre volte ai Charge tenendo aperta la porta per il piano di sopra. L’estate scorsa dopo aver partecipato con il suo Messico al Preolimpico di Torino - in cui ha affrontato anche l’Italia - ha deciso di aprirsi ad un’esperienza europea arrivando in Turchia. Con il Trabzonspor ha giocato 20 partite senza riuscire a lasciare un segno indelebile.

RAMPA DI LANCIO. L’arrivo in Trentino coincide con la ricerca della consacrazione a livello europeo. E forse non poteva scegliere luogo migliore visto che l’Aquila sembra un’isola felice dove si lavora bene, senza alcuno stress. E dove negli ultimi anni sono stati lanciati giocatori. Uno tra tutti Tony Mitchell. «Gutiérrez appartiene ad una categoria di giocatori già conosciuti - ha commentato coach Buscaglia - che possono essere inseriti nel mercato europeo, cioè con una certa consistenza e riconoscibilità da parte degli addetti ai lavori. Se dovessimo fare un paragone direi James Nunnally. Ovviamente stiamo parlando di ruoli e contesti diversi, ma pur sempre di giocatori noti e che non vanno certamente scoperti. Speriamo quindi che attraverso di noi possa affacciarsi ed inserirsi nel mercato europeo d'élite». «Ho sempre voluto giocare contro i migliori - ha dichiarato Gutiérrez - e sia la Serie A che l’EuroCup sono competizioni di alto livello che non vedo l’ora di affrontare. Sono pronto a dare leadership ed esperienza alla squadra. E soprattutto la difesa, mio principale punto di forza. Sono dell’idea che se fai la differenza nella tua metà campo giochi meglio in attacco».

MESSICANI IN ITALIA. Ricordate la statistica iniziale, con cui si è detto che il Messico è tra i principali paesi per emigrazione qualificata? Ecco, per quanto riguarda l’Italia come destinazione di queste eccellenze la percentuale è bassissima. Gli sportivi messicani passati da noi si contano sulle dita di una mano. Quello che ha inciso più di tutti è stato Manuel Raga, che ha militato dal 1968 al 1975 in maglia Ignis Varese vincendo tre titoli italiani e quattro Coppe Campioni. Negli stessi anni c'era Arturo Guerrero alla Sebastiani Rieti. Più fugace la permanenza di Romel Beck, ingaggiato nel 2007 sempre da Varese per poi vestire anche le canotte di Capo d’Orlando e Reggio Emilia. Passando al calcio, nel 2014 l’Hellas Verona acquistò il difensore Rafael Marquez, calciatore che ha fatto la storia del Barcellona con cui ha vinto dodici titoli diversi tra campionato e coppe. Nella nostra Serie A è arrivato che aveva già 35 anni e ormai sul viale del tramonto, ed infatti non ha lasciato un buon ricordo tornandosene in Messico dopo una stagione e mezza.



* per la rivista BASKET MAGAZINE

Nessun commento:

Posta un commento