sabato 18 dicembre 2010

17 dicembre!!!

Ragazzi ma che freddo che fa? Sembra di stare in una di quelle terre desolate e soprattutto imbiancate della Siberia. Sinceramente io non mi ricordo un dicembre, o un periodo di circa una settimana, più freddo di questo in tutta la mia vita. Oggi ha addirittura nevicato, cosa che a Maddaloni, sinceramente, succede più che raramente. Diciamo che oggi, per via del freddo, era una giornata da stare chiusi in casa, eppure, ciò non è avvenuto. Perchè alle ore 20.50 precisi ero in palestra, come tutti i venerdì, per fare allenamento. La palestra sembrava un igloo. Per scioglierci, visto che sembravamo (io e i miei compagni) tanti pezzi di ghiaccio, abbiamo fatto oltre una ventina di minuti solo di corsa intorno al campo per scongelarci (non è assurdo pronunciare questi vocaboli).

La notizia clou di oggi, comunqe, restano i sorteggi d'Europa. Partiamo dalla Champions League, anche perchè dell'Europa League abbiamo tante pagine in cui parlarne. Roma-Shakhtar: la vedo dura per i giallorossi. Certo febbraio è lontano, ma quest'anno la Roma non è nelle sue migliori condizioni. Poi, proprio perchè si giocherà a febbraio, ci sarà un freddo lì in Ucraina che è meglio pensare alle belle destinazioni estive. Milan-Tottenham: i londinesi ritorneranno a Milano per la seconda volta in questa edizione della Champions. Con l'Inter arrivo una sconfitta, seppur rocambolesca; speriamo che succeda lo stesso per i rossoneri. Il Tottenham è una buona squadra, che sa giocare a calcio. E la qualificazione passa per White Hart Line. Infine Inter-Bayern Monaco: replay della finale dell'ultima finale di Champions, dove hanno vinto i nerazzurri. Sinceramente una partita equilibrata con molte motivazioni da entrambe le parti; e i bavaresi giocheranno la gara qualificazione in casa (giusta rivincita).
Passiamo ora all'Europa League, che ha molto piùinteresse, no! Il mio Napoli ha beccato gli spagnoli del Villarreal. Il sorteggio non è stato certamente benevolo (vedi Stoccarda, Paris Saint German, molto più abbordabili), ma nemmeno troppo malingo (vedi Zenit, Porto, Manchester City), ma la cosa che più mi fa piacere, è che non abbiamo preso nessuna russa, o periferiche. Non ditemi nulla, ma il freddo e gelo russo mi spaventano un bel pò. Tra la'ltro poi, essendo stati la prima squadra estratta, potevamo capitare contro chiunque (escluso il Liverpool affrontato nel girone). Proprio per questo, dico che aver preso il Villarreal sicuramente non ci vede favoriti, ma nemmeno sfavoriti. La partita, o meglio, la qualificazione ce la possiamo giocare. Senz'altro sarà essenziale vincere al San Paolo, ma la nota lieta è che il Villarreal è squadra che fa giocare, che spinge, che si apre, proprio come noi. Quindi, bando alle ciance, e speriamo di affrontare la vincente tra Bayer Leverkusen e Metalist Kharkiv. Nota di mercato: abbiam preso Federico Fernandez, 21enne difensore centrale argentino, che arriverà a giugno. Prima vuol vincere il campionato argentino e giocare la Coppa Libertadores con il suo Estudiantes. Forte fisicamente, predilige il gioco aereo, ha buona tecnica, e si dice un gran bene su di lui in patria, tra l'altro nel giro delle Nazionali giovanili e in quella maggiore. Speriamo bene. Sempre e comunque FORZA NAPOLI!

P.S.: sotto questo post non perdetevi il nuovo cinepanettone "Natale in Europa League" ;-)         

Nessun commento:

Posta un commento