martedì 5 luglio 2016

Avellino riparte da Ragland e Leunen

Avellino riparte da Ragland e Leunen
In archivio una stagione da incorniciare, la Scandone è già sul mercato
Via Nunnally, si punta sulle conferme importanti e rapide operazioni


di Giovanni Bocciero*

AVELLINO - Quella della Scandone Avellino è stata una stagione fantastica. Dopo le difficoltà iniziali a trovare la giusta continuità di prestazioni, e una volta fatto quadrare il cerchio soprattutto in cabina di regia, la formazione irpina è arrivata ad un passo dalla finale che assegnava lo scudetto. I “lupi” sono usciti sconfitti dall’interminabile serie di semifinale contro Reggio Emilia, in cui è mancata la classica zampata per poter scrivere un’altra pagina memorabile della loro storia. «È un peccato perché davvero c’è mancato poco - ha commentato il diesse Nicola Alberani -, purtroppo il fattore campo è stato determinante in questi playoff. C’è piaciuto onorare il Pala Del Mauro come nostro fortino, ma non siamo riusciti a mettere a segno quel colpo che ci avrebbe permesso di cambiare la stagione». «Ci siamo sempre avvicinati alla vittoria - gli ha fatto eco coach Pino Sacripanti -, ma ci è sfuggita per una manciata di punti in un campo difficile e contro una squadra ben allenata e molto profonda. È un dispiacere perché ci credevamo fortemente e abbiamo dato tutto quello che potevamo dare. Ogni partita ha avuto dei tatticismi diversi, entrambe abbiamo cambiato ogni tanto qualche particolare, e alla fine le giocate individuali sono quelle che hanno deciso le gare».
IL DIESSE ALBERANI E COACH SACRIPANTI
Avellino dopo questa stupenda cavalcata, con la finale di Coppa Italia e la semifinale scudetto ripartirà proprio dal duo direttore-allenatore, confermati già a stagione in corso, e soprattutto da un collaudato roster visti i rinnovi già ufficiali di Maarten Leunen e Joe Ragland, tasselli importanti nell’economia di questa squadra. «Il nostro lavoro nella passata stagione è stato apprezzato - ha dichiarato il diesse biancoverde -, e pur avendo assemblato il roster in ritardo si è potuta ammirarne la qualità. Siamo partiti per ultimi e dunque abbiamo preso giocatori che gli altri avevano un po’ trascurato ma che adesso sono stimati. Cercheremo di mantenere l’ossatura, dovendo fare purtroppo qualche sacrificio, e punteremo a qualche giocatore dal sicuro avvenire». L’obiettivo della Scandone è quello di uscire dal prossimo mercato estivo possibilmente migliorata ulteriormente rispetto a questo anno, così da potersi affermare ancora una volta tra le migliori squadra in Italia, e in Europa. E per questo si sta già strizzando l’occhio a qualche possibile rinforzo seppur «le priorità assolute sono le riconferme - ha rivelato ancora Alberani -. Siamo a lavoro per Green e Severini, e siamo attenti agli italiani un po’ perché purtroppo ce ne sono pochi in giro, un po’ perché non abbiamo le garanzie che Cervi e Pini restino dato che hanno fatto un ottimo lavoro ed hanno diverse richieste. Fare una gara 7 di semifinale è di sicuro prestigioso. Ci sono oggettivamente squadre più attrezzate di noi, ma senz’altro proveremo a fare qualcosa in più l’anno prossimo anche grazie al gruppo Sidigas che ci mette nelle migliori condizioni per lavorare». Capitolo definitivamente chiuso, invece, quello legato a James Nunnally che ha le solite aspirazioni NBA. «Dobbiamo essere contenti di averlo avuto, ci ha dato una grossa mano, ci ha fatto divertire tanto, e gli auguriamo - ha detto il diesse - le più grandi fortune ai più alti livelli». Ci si può aspettare comunque un altro colpo in uscita dall’NBA come quello di Nunnally nella passata stagione, ovvero aspettare che la concorrenza scemi intorno ad un giocatore? «Da un lato ci piacerebbe, ed è un po’ il mio modus operandi - ha rivelato Alberani -, abbiamo però il dolce problema della Supercoppa (24-25 settembre) il che significa che intorno al 15 agosto dobbiamo esserci già tutti. Ed avere i giocatori per quella data comporta firmarli a fine luglio perché tra visti, viaggi e logistica dieci giorni se ne vanno. Non so se riusciremo a fare questa cosa». Rispetto alle ultime stagioni in cui la Scandone ci ha abituati a partire sempre di rincorsa, dunque, questa estate dovrebbe accelerare di gran lunga i tempi. «La speranza è quella, però sul mercato esistono dei valori da cui cerchiamo di non farci travolgere e dunque - ha concluso il diesse irpino - speriamo di anticiparci».

COACH PINO SACRIPANTI
Coach Sacripanti crede fortemente nel lavoro profuso in questa stagione, e nell’ottica delle riconferme «spero di ripartire dal più possibile per cercare di avere continuità. Questo è un volere mio e della società. Il mercato non è ancora partito spedito e mentre ci sono giocatori che stanno aspettando altri sono entusiasti di proseguire questo progetto. Vediamo il mercato cosa offrirà ma la volontà è quella di mantenere il nucleo più numeroso possibile». Diversi rumors vogliono la Scandone in cerca soprattutto di italiani, forse anche per necessità. «I giocatori italiani sono quelli lì, il movimento purtroppo non ne ha creati tanti - ha commentato il tecnico dei “lupi” -. Ne stiamo di sicuro cercando. Ci piacerebbe portare avanti il discorso con Riccardo Cervi, ma deve essere soprattutto una sua volontà. Spero che resti sennò pazienza, andremo altrove, sondando anche il mercato straniero. Parlando con Alberani, credo che la cosa più importante sia che un giocatore abbia la voglia di venire a giocare da noi, bisogna sposarlo il nostro progetto». L’allenatore biancoverde ha in mente di completare il mosaico con giocatori funzionali ai suo dettami tattici, ma sopra ogni cosa «sicuramente guardo alla qualità, e dopo trovo il modo di metterli nelle condizioni per loro migliori. Chiaro che se teniamo l’ossatura della scorsa stagione cercheremo di mettere dentro dei giocatori che possano essere funzionali al sistema di gioco che tanto ci ha fatto vincere». Ma se coach Sacripanti avesse un giocatore come desiderio, che vorrebbe poter allenare, chi sceglierebbe? «Ce ne sono mille di giocatori molto interessanti, quasi tutti impossibili. Mi piacerebbe allenare Gigi Datome o Rakim Sanders, ma stiamo parlando di fantabasket. Restiamo piuttosto con i piedi a terra, capiamo se l’ossatura abbia una sua funzionalità e poi vedremo come sistemarci». Con l’impegno della Supercoppa Avellino deve accelerare i suoi normali tempi di mercato. «Credo che se chiudiamo con i giocatori con cui stiamo già a buon punto nelle trattative arriveremo a Ferragosto con la squadra fatta, che poi è il nostro intento. È logico che se arriviamo a quella data con 8 giocatori e ce ne mancano 2, troveremo quelli necessari per chiudere il roster. L’importante è avere una base per sapere che tipo di giocatori inserire». Escluso dunque un colpo di fine mercato alla Nunnally? «Non escludo niente perché il mercato è molto vario. Se i giocatori che mi soddisfano sono da firmare domani, lo facciamo, ma se devo aspettare metà agosto, aspetteremo metà agosto, purché - ha concluso coach Sacripanti - ci sia una base dove poi poter inserire più facilmente i nuovi».


* per il mensile BASKET MAGAZINE

Nessun commento:

Posta un commento