lunedì 28 maggio 2012

La Cover Royal Bingo Maddaloni fa un passo verso la promozione

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE 28/05/2012

La Cover Royal Bingo Maddaloni fa un passo verso la promozione

La Cover Royal Bingo Maddaloni fa un altro grande passo verso il fatidico salto di categoria, vincendo la prima sfida della finale promozione del campionato di serie C2, avendo la meglio del Basket Savoia. Sin dall’inizio l’adrenalina è stata tanta, e durante tutti i 40’ il pubblico maddalonese ha supportato i propri beniamini.

Dalla palla a due gli ospiti hanno provato a prendere le redini del gioco e del punteggio in mano, portandosi così in vantaggio sull’8-5. Coach Roberto Castaldo ha dovuto rivedere un po’ gli equilibri della squadra, e del quintetto in particolar modo, visto che per capitan Nino Garofalo la stagione è purtroppo finita causa un stiramento subito nell’ultimo allenamento, che lo terrà lontano dal parquet per almeno un mesetto. Così nello starting-five consueto è stato inserito Adriano ‘the Director’ D’Isep, pedina rivelatasi fondamentale, visto che ha infilato con maestrale chirurgia due bombe pesanti nei primi 10’. La stessa cosa non si poteva dire di Ferrante, che dalla lunga distanza dimostrava di avere un po’ le polveri bagnate, e allora all’ennesima occasione di tirare, ha preferito battere l’uomo e concludere da sotto, per il canestro del 13-8 che ha costretto coach Annunziata a chiamare time-out.

Ad inizio seconda frazione i giocatori casalinghi hanno dovuto affrontare il problema falli. Dalla lunetta i corallini sono riusciti ad accorciare sul meno 3 (19-16), seppur con qualche errore, ma la reazione maddalonese non si è fatta aspettare. Antonio ‘Bulldog’ Bove, liberatosi in angolo, ha scoccato la tripla che ha fatto esplodere il palazzetto, mentre nella transizione successiva è stato Davide Ferrante a sbloccarsi dai 6,75 facendo esplodere questa volta la propria panchina. Al 15’, sul 27-16, era da registrare la difesa biancoblu, che aveva stretto le maglie ed occupato ogni parte della metà campo difensiva, mandato fuori giri l’attacco del Savoia. Palese la difesa di Luciano ‘Big Boss’ Rusciano, che dopo esser stato battuto, ha recuperato sul proprio marcatore stoppandolo mentre stava appoggiando il pallone al vetro. Causa l’inerzia della gara girata in favore dei padroni di casa, Del Prete ha infilato sei punti consecutivi, la metà dalla lunetta, ma ciò che ha realmente fatto male al Savoia è stato lo tsunami ‘Bum bum’ Ferrante che gli si è abbattuto addosso, il quale ha realizzato tre triple consecutive (43-26 al 19’) talvolta neanche in equilibrio con il corpo.

Al rientro dagli spogliatoi il Maddaloni ha messo a segno il ‘punto’ del game, set and match, con un sontuoso parziale di 15-2, in cui grande artefice è stato Massimo ‘Decimo Meridio’ Del Prete, che ha infilato tre bombe consecutive: la prima su scarico di Visnjic, la seconda lasciato dalla difesa di prendersi tutto il tempo per sistemarsi, la terza senza senso ma ormai entrato in ritmo. E quando poi anche Chiavazzo, in penetrazione, e Rusciano, col tap-in, hanno trovato la via del canestro, i maddalonesi hanno più che raddoppiato gli avversari (60-28). La reazione ospite si realizza con qualche folata soprattutto dei singoli, e così sul 64-42 del 30’ gli ospiti si sono potuti rincuorare dello svantaggio.

Nell’ultimo periodo si è scatenato Njegos ‘il Profeta’ Visnjic che, supportato dai compagni, prova a sistemare il proprio tabellino sia con tiri piazzati che con rimbalzi offensivi per facili appoggi. Al 35’ sono ancora 30 le lunghezze che separano la Cover e il Savoia, grazie anche a D’Isep che recupera e si autolancia in contropiede per il più semplice dei lay-up. L’ultima azione degna di nota è la penetrazione a ricciolo, sfruttando un blocco, di Francesco ‘Turbo Man’ Chiavazzo, prima che lui come altri lascino il campo accompagnati da una standing ovation, lasciando spazio agli under, in quella che potrebbe essere stata l’ultima gara stagionale al Pala Angioni- Caliendo, Savoia permettendo, visto che l’obiettivo promozione è a 40’, e si deciderà tutto mercoledì sera, palla a due ore 20.30, in quel di Torre Annunziata.
    

COVER ROYAL BINGO MADDALONI- BASKET SAVOIA TORRE ANNUNZIATA 85- 57
PARZIALI: 17- 10; 45- 26; 64- 42.
MADDALONI: Bove D., Del Prete 19, Di Somma, Bove A. 8, Visnjic 18, Formato, Salanti, Lombardi, Rusciano 4, Chiavazzo 6, D’Isep 10, Ferrante 20, All. Castaldo, Ass. All. Oliva, Ass. All. Dandolo.
SAVOIA: Tufano 8, Iodice 6, Pollio, Di Luise 16, Salvatore n.e., Santoro 4, Colletto 3, Pollinaro 5, Festa 5, Carrozzo 10, Manco, All. Annunziata, Ass. All. Scaramozza, Ass. All. Di Giorgio.
ARBITRI: Goffredo Ferrara di Avellino (AV) e Mirko Sabatino di Salerno (SA).
NOTE: 700 spettatori circa. Uscito per 5 falli Iodice al 32’.


Giovanni Bocciero
Addetto Stampa
Pall. San Michele

Nessun commento:

Posta un commento