lunedì 21 ottobre 2013

Il Francavilla ha la meglio sul Maddaloni

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 20/10/2013

Il Francavilla ha la meglio sul Maddaloni

Basket Francavilla- Pall. San Michele Maddaloni 86-75
Francavilla: Dagnello 20, Hidalgo 16, Battaglia 12, Vitale, Urso,Coluzzi 7, Di Marco 12, Dalovic 3, Camerini 8, Medizza 8, All. Davide Olive, Ass. All. Giovanni Donzelli.
Maddaloni: Piscitelli 7, Salanti n.e., Ragnino n.e., Desiato 12, Loncarevic 3, Garofalo, Moccia 12, Rusciano 22, Greco4, Chiavazzo 15, All. Massimo Massaro, Ass. All. Massimo Ricciardi, Ass. All. Filippo Sasso.
Arbitri: Biagio Baccillieri di Maglie (LE) e Nunzio Spano di Sannicandro di Bari (BA).
Parziali: 26-15; 51-32; 69-52; 86-75.
Note: 150 spettatori circa. Uscito per 5 falli Medizza. Falli tecnici a Camerini e Loncarevic.

Cronaca: La gara, che all’inizio si preannunciava equilibrata e combattuta, si delinea subito su quei binari, con i padroni di casa che pungono soprattutto in penetrazione, e gli ospiti capaci di rispondere con i piazzati dalla media distanza.È così che si ha più volte il cambio del vantaggio, prima che il Francavilla riesca a prendere un po’ di margine (17-10 al 7’) grazie alle seconde chance che arrivano a rimbalzo offensivo. Tale margine cresce al termine della prima frazione di gioco, fino al 26-15.
Il secondo periodo vedi i pugliesi iniziare col piede giusto, raddoppiando gli avversari (30-15) costringendoli a chiamare un time-out. Dal minuto sospensivo, però, sono i padroni di casa ad uscirne ottimamente, raggiungendo addirittura le venti lunghezze di vantaggio (37-17).Se è vero che il Francavilla gioca con più intensità, arrivando sempre prima sulle palle vaganti, c’è anche da dire che il pallone in qualche modo rotola sempre nelle mani dei padroni di casa. E questo è un segnale che gli episodi davvero non sono dalla parte dei maddalonesi, i quali sul finire del quarto provano comunque ad accorciare il gap negativo (51-32).
Al rientro dagli spogliatoi, sono proprio i calatini a partire forte, e a mettere a segno subito un break di 7-0 (51-39). Dal canto loro, i pugliesi sono bravi a chiudersi a riccio intorno al proprio canestro, e ad aprirsi come l’esplosione di una bomba nel momento in cui la sfera entrava in loro possesso. Continuando ad essere pericolosi tanto nel pitturato (28 punti contro i 12 dei biancazzurri) quanto al tiro pesante (9/22 - 41% contro il 5/17 - 29% degli avversari), il Francavilla riesce a scavare un nuovo solco fino al 67-48. I maddalonesi, nuovamente respinti indietro, chiudono la terza frazione inseguendo sul punteggio di 69-52.
L’ultimo periodo inizia sorridendo al Francavilla, che trova dalla panchina (vincitrice nel duello del ruolo 36 a 7) quei canestri essenziali per spegnere le ultime speranze di rimonta del Maddaloni. Volando sul 79-56, i pugliesi ipotecano la vittoria, anche se il cuore biancazzurro non s’arrende davvero mai. Nonostante lo svantaggio di oltre venti punti da dover ricucire, il Maddaloni riesce a portarsi a tre minuti dalla fine sull’86-72. Nello scorcio finale di gara, però, non avviene praticamente più nulla.


Addetto Stampa
Pall. San Michele

Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento