lunedì 9 dicembre 2013

Lo Scafati piega il Maddaloni


COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 08/12/2013

Lo Scafati piega il Maddaloni

Givova Scafati-Pall. San Michele Maddaloni 84-61
Scafati: Pirrone, Di Capua 2, Izzo 4, Zaccariello 18, Requena 10, Chiacig 23, Ruggiero 18, Moruzzi 2, Canavesi 1, Matrone 6, All. Sorgentone.
Maddaloni: Farbo, Piscitelli 12, Mastropietro, Moccia 9, Desiato 14, Loncarevic 3, Garofalo 4, Rusciano 4, Greco, Chiavazzo 15, All. Massaro.
Parziali: 19-19, 43-25, 64-43, 84-61
Arbitri: Francesco Pepe di Adelfia (BA) e Lillo Denny di Brindisi (BR).
Note: 600 spettatori circa. Uscito per 5 falli Moccia. Falli tecnici a Moccia, Massaro e Chiavazzo. Fallo antisportivo a Chiavazzo.

Cronaca: Maddaloni, come da pronostico, non riesce ad espugnare il Pala Mangano di Scafati, anche se con grande organizzazione e cinismo è riuscita, soprattutto all'inizio della gara, a tenere testa alla più forte Givova Scafati.
Il primo quarto, infatti, ha visto i maddalonesi replicare colpo su colpo agli avversari. Con un attacco quasi perfetto, capace di alternare più conclusioni, e soprattutto di colpire sempre con la soluzione a minor coefficiente di difficoltà. In difesa i giocatori in completo biancazzurro non si fanno schiacciare, tengono duro soprattutto nell'area pitturata, zona più pericolosa vista l'altezza e la grande fisicità dei lunghi di casa.
Il secondo quarto ha un inizio più contratto, sia per lo Scafati che per il Maddaloni. Si segna con il contagocce e addirittura dopo circa 4' di gioco, il parziale recita appena un 7-2 per i padroni di casa. Da quel momento in poi, però, gli scafatesi iniziano a trivellare il canestro avversario, soprattutto dalla media e dalla lunga distanza, mentre gli ospiti perdono quella cattiveria agonistica che fin lì gli aveva permesso di stare più che incollati allo Scafati. Il punteggio inizia a farsi troppo pesante per i calatini, che vanno al riposo lungo sotto di 18 punti.
Al rientro dagli spogliatoi la situazione non cambia granché. Lo Scafati, padre padrone del parquet, non si ferma un attimo e continua a giocare con grande intensità su entrambe le metà campo. Il Maddaloni, invece, concede troppi rimbalzi offensivi agli avversari, mentre in attacco la palla è troppo ferma. Le penetrazioni, gli scarichi, la circolazione di palla che avevano contraddistinto la prestazione dei maddalonesi nel primo quarto, non s'intravedono quasi più. Ed è per questo che il divario si allarga toccando i venti punti al termine della terza frazione.
Con grinta e caparbietà, i calatini comunque cercano di scrollarsi e di ritornare ad essere pericolosi. Ma gli arbitri, forse, non vogliono che la partita si complichi, fischiando un fallo antisportivo e ben tre falli tecnici che mettono inevitabilmente un freno al Maddaloni. Scafati era saldamente al comando, e non mostrava assolutamente segni di cedimento, per questo l'accanimento della coppia arbitrale è stato davvero di troppo. Negli ultimi minuti ambo gli allenatori hanno dato giustamente spazio ai più giovani, concedendogli un minimo di palcoscenico.

Addetto Stampa
Pall. San Michele
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento