giovedì 12 dicembre 2013

Volley femminile, la scalata di Gricignano

DAL MENSILE "CORRIERE DELLA CAMPANIA" DI NOVEMBRE 2013

Volley femminile, la scalata di Gricignano

GRICIGNANO D’AVERSA – Per chi fa sport nella nostra provincia, spesso, deve compiere i salti mortali affinché il progetto sportivo, che il più delle volte è frutto di passione, nato da un abbraccio tra amici ed una chiecchierata al bar, continui ad andare avanti, a raccogliere risultati. Spesso queste avventure, nel vero senso della parola, sono talmente ben sviluppate, organizzate, gestite che vanno ben oltre le più rosee aspettative. È certamente la storia della New Volley Libertas, per tanti appassionati semplicemente Corpora Gricignano, che milita nel campionato pallavolistico femminile di Serie A2. La società presieduta dalla signora Tina Musto è arrivata sul grande palcoscenico nazionale dopo appena otto anni dalla sua fondazione, avvenuta appunto nel 2005. Dopo aver svolto nelle primissime stagioni di attività campionati esclusivamente regionali, nel 2009/10 arriva la promozione in Serie B2. La passione cresce a dismisura, il lavoro diventa sempre più certosino e in campo le ragazze aversane macinano vittorie sino ad una nuova promozione in Serie B1 arrivata dopo essersi imposte come prime della classe nel girone H. La scorsa stagione dovrebbe essere incorniciata, perché non solo la New Volley esordisce nella nuova categoria, ma dopo aver condotto per lunghi tratti la classifica del raggruppamento D, la compagine “blu e nero” vince con merito i play-off promozione e realizza il doppio salto in sole due stagioni dalla B2 alla A2. Spesso queste emozioni che si vivono sul campo non riescono ad essere percepite, carpite, capite da chi vive la situazione da fuori. Ed è per questo che abbiamo intervistato chi vive le gare da bordo campo, ed ha il compito poi di raccontare le gesta delle giocatrici, ovvero l’addetto stampa Andrea Senneca.
Emotivamente parlando com'è stato il salto in A2 e ovviamente l'esordio?
“E' stato un salto davvero elettrizzante – esordisce Sennecca –. E' la prima volta in assoluto che una squadra della provincia di Caserta approda in Serie A nella storia della nostra pallavolo femminile. Sentiamo il peso di tutto ciò e allo stesso tempo anche la vicinanza di tutto il movimento. L'esordio è stato emozionante ma lo è tutta la stagione. Confrontarsi con ambienti e giocatrici che hanno fatto la storia di questo sport – riflette il responsabile dell’ufficio stampa della Corpora Gricignano – è ogni giorno qualcosa di estremamente motivante. Tutto ciò è amplificato dal fatto che siamo una società che ha fatto tutta la gavetta, dalla D alla serie A, utilizzando come unici segreti sudore e passione”.
Come sta procedendo il cammino in campionato, premesso che penso abbiate l'obiettivo della salvezza tranquilla quest'anno?
“La salvezza è d'obbligo – chiosa Senneca –. Retrocede una sola squadra e dobbiamo metterci in sicurezza il prima possibile. La parola d'ordine quest'anno è crescere. Crescere e assestarci da tutti i punti di vista in questa nuova categoria. Dal punto di vista economico ma anche da quello organizzativo. Molti di noi, fra dirigenti e giocatori, sono all'esordio assoluto in questa categoria. Abbiamo perso le prime tre partite ma non siamo mai usciti distrutti. In alcuni casi – specifica l’addetto stampa –, come a Soverato, abbiamo sciupato valanghe di set-point. In altri, come a Pavia, ce la siamo giocata fino all'ultimo punto di ogni set. Dobbiamo stare sereni. Siamo un club che ha inanellato quattro promozioni in sei anni e non siamo molto abituati a perdere, ma sappiamo che questa è davvero una categoria di livello altissimo. Per onorarla fino in fondo abbiamo bisogno di tutti: istituzioni, eccellenze del mondo produttivo provinciale come il Centro Corpora, che ha deciso di condividere con noi questa fantastica avventura. Invitiamo tutti gli appassionati – conclude auspicando Andrea Senneca – a venirci a trovare al PalaPuca in occasione delle partite casalinghe”. Il prossimo impegno tra le mura amiche per la New Volley è in programma per il primo dicembre, contro la formazione del Rovigo.



Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento