lunedì 27 maggio 2013

Maddaloni ‘mata’ Venafro e vola in finale

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 26/05/2013

Maddaloni ‘mata’ Venafro e vola in finale

TABELLINI: Cover Maddaloni- Dynamic Venafro 81- 56
Maddaloni: Piscitelli 7, Lombardi, Mastropietro 2, Desiato 18, Luongo 5, Garofalo 16, Rusciano 14, Chiavazzo, D’Isep 4, Ferrante 15, All. Massaro, Ass. All. Ricciardi.
Venafro: Potena, Di Bucci 1, Ambruoso 15, Consoli 13, Minchella 4, Ferraro 7, Colombo 1, Zeoli, Scafaro, Petrazzuoli 15, All. Mascio, Ass. All. Vettese.
Parziali: 18- 12, 22- 21, 18- 8, 23- 15.
Arbitri: Marco Vita di Ancona (AN) e Francesco Mattioli di Potenza Picena (MC).
Note: 1000 spettatori circa. Uscito per 5 falli Ferraro (29’) e Petrazzuoli (36’). Falli antisportivi a Ferraro (29’) e Desiato (32’).

PRE-PARTITA: Ultimo atto della semifinale tra Maddaloni e Venafro, che avrebbe sancito chi delle due compagini avrebbe staccato il biglietto per la finale promozione in Divisione Nazionale B. Partita dunque dal dentro o fuori, e vista la posta in palio il fattore campo sarebbe anche potuto non incidere, per questo bisognava mantenere alta la concentrazione e mantenere saldi i nervi nei momenti topici della gara.

CRONACA: Coach Massimo Massaro schiera il miglior quintetto a disposizione con Desiato, Ferrante, Garofalo, Piscitelli e Rusciano; per il Venafro iniziano il match Minchella, Consoli, Petrazzuoli, Ambruoso e Colombo. Le prime battute di gioco vedono le due formazioni parecchio contratte, infatti cercano di non esporsi troppo, limitando così le azioni avversarie. Mentre i padroni di casa cercano di costruire trame di gioco, faticando e non poco, gli ospiti si affidano soltanto a qualche spunto individuale dei suoi migliori giocatori. Il tempo scorre e la partita stenta a decollare, anche perché soprattutto per la panchina locale c’è da affrontare una situazione falli già preoccupante per il continuo del match. E così, nella girandola dei cambi, fa il suo debutto nella serie anche Francesco Chiavazzo, seppur per una manciata di minuti. Nel momento di maggiore stallo, è stato Salvatore Desiato a caricarsi sulle spalle l’attacco calatino, facendo a fette la retroguardia avversaria e facendo chiudere il primo quarto ai biancoblu sopra nel punteggio di sei lunghezze. La seconda frazione è, in materia di punti, molto più produttiva. Quando i maddalonesi riescono a correre, evitando che la difesa venafrana si schieri, l’attacco entra in ritmo ed è un bel vedere il capitano Nino Garofalo, che arma il braccio dai 6,75 ed infila un pazzesco 3/3 che scava un primo solco. Gli ospiti tentano di reagire e s’affidano ancora una volta alle azioni individuali dei suoi esterni, che riescono a combinare qualcosa di positivo per i propri colori. Nel pitturato però, è Giuseppe Luongo che sopperendo alla situazione falli, si dà da fare in difesa e tampona egregiamente in post basso. Al riposo lungo, comunque, la partita è ancora aperta (40-33) a qualsiasi risultato.
Al rientro dagli spogliatoi, la gara s’innervosisce e si cade più volte nella bagarre, che va a favore soltanto dei viandanti. Nonostante la panchina casalinga debba ricorrere ad un serrato turnover, i molisano non riescono a trovare il bandolo della matassa perché innanzitutto la mira al tiro tende inesorabilmente a precipitare come le azioni quotate in borsa nella giornata più nera. E poi, si sguinzaglia Adriano D’Isep che morde le caviglie degli avversari compiendo dei veri e propri capolavori difensivi. Nella metà campo offensiva, ci pensa Davide Ferrante a togliere le castagne dal fuoco, mandando a segno i piazzati che portano al nuovo allungo maddalonese (58-41). L’ultimo periodo si apre col Venafro costretto a raddrizzare l’andazzo se voleva cercare di non sopperire ai padroni di casa, decisamente in palla. Sostenuti dalla “bolgia” del Pala Angioni- Caliendo, i biancoblu non hanno indietreggiato sul parquet nemmeno di mezzo metro. Il vantaggio è andato increscendo, grazie alla montagna Luciano Rusciano che ha giganteggiato sotto le plance, fino al 68-49 del 35’. Da lì in poi una sola squadra ha praticamente calcato il rettangolo di gioco, con i giovani under e Giuseppe Piscitelli che hanno messo nel fondo della retina gli ultimi punti della gara.

POST-PARTITA: Un altro importante passo in avanti in questi play-off per la Cover Maddaloni, che impone ancora una volta, per la trentaseiesima volta consecutiva, la legge delle proprie mura, annichilendo un Venafro che per 25’ circa ha cercato, senza troppo successo oltretutto, di restare attaccato ai calatini, i quali quando hanno deciso di mettere la freccia hanno schiacciato sull’acceleratore badando poco agli avversari. Adesso sotto con una settimana in cui bisognerà scaricare l’adrenalina e recuperare le fatiche spese in questa serie col Venafro, e sotto con la preparazione della prima sfida della finale promozione, contro un agguerrito Taranto.


Addetto Stampa
Pall. San Michele

Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento