lunedì 6 giugno 2011

Navale, no all'acquisto di un titolo

DAL CORRIERE DI CASERTA DEL 06/06/2011

Basket serie C2 - Troppo oneroso il possibile accordo con i pugliesi del San Severo
Navale, no all'acquisto di un titolo

MADDALONI (Giovanni Bocciero) – In quest’ultima settimana è uscita una notizia al quanto stravagante, che vedrebbe il ritorno di una compagine maddalonese nel basket che conta. Da varie fonti, infatti, è giunta la notizia che la Cestistica San Severo potrebbe cedere il proprio titolo sportivo ad una cordata d’imprenditori maddalonesi, che però al momento sembrano dei fantasmi, così da riportare la città delle ‘Due Torri’ nei palcoscenici ad essa più concernenti. Il San Severo è retrocesso dalla Lega Due, e quindi disputerà il prossimo campionato di A Dilettanti, Lega di Sviluppo, o come la federazione deciderà di chiamare. A tal proposito abbiamo interpellato il giornalista Rino Porro, grande conoscitore dei campionati LNP, del sito specializzato Basket Puglia, che non ha smentito solo in parte queste notizie.
“Sicuramente il titolo della Cestistica San Severo è in vendita, ed è una notizia confermatami dallo stesso sodalizio dauno. Onestamente – confessa Rino Porro – non so se si tratta di una cordata di Maddaloni, ma ritengo che non sia una trattativa semplicissima perché il titolo di San Severo porta con se notevoli pendenze economiche della stagione appena conclusa”.
Con il dilagarsi di questo possibile ritorno della città di Maddaloni in un campionato di basket nazionale, si sono fatti gli accostamenti di tale cordata all’imprenditore Salvatore Ragnino, già presidente dell’Artus Maddaloni, insieme al suo entourage, nonché alla maggiore società cestistica attualmente presente in città, ovvero la Pallacanestro San Michele griffata Navale. Dal sodalizio biancoblu è giunta subito la smentita, oltre al fatto di smorzare qualsiasi tipo d’entusiasmo che queste novità avrebbero potuto portare, pensando piuttosto a rimanere con i piedi per terra.
“Penso che sia molto difficile per questa presunta cordata di imprenditori fare uno sforzo economico così grande. Con il passare del mese di luglio – dichiara il dirigente Pasquale De Filippo – come ogni anno rimarranno le solite chiacchiere. Ormai purtroppo si vive di ricordi. Noi, per quanto ci riguarda, dobbiamo allestire una squadra per conquistare sul campo la promozione in C1”.

Questa presunta vendita del titolo sportivo può darsi sia una scusante da parte del gruppo dei tifosi sanseveresi, per far accelerare il lavoro dell’amministrazione comunale della città affinché prenda davvero a cuore la situazione grave in cui versa la società dauna. Inoltre, i supporter della Cestistica, avrebbero utilizzato la presunta cordata maddalonese, soprattutto per via del fatto che ai tempi dell’Artus Maddaloni, tra le due tifoserie c’era un forte gemellaggio. Coincidenza questa che poco convince non solo noi, ma soprattutto coach Maurizio Bartocci, che a San Severo quest’anno ha allenato. “Non saprei, ma a Maddaloni chi lo comprerebbe? Per quanto mi riguarda questa notizia è una bufala. Ci vogliono i soldi – unica certezza in molti dubbi da parte del tecnico casertano – per fare le squadre e per comprare i titoli, e in questo specifico caso chi ce li metterebbe? I tifosi? Io non credo”.
La notizia c’è, e come da copione va verificata, ma in questo caso sembra che l’analisi abbia già un risultato, ovvero che questa novità non abbia alcun fondamento su cui poter reggersi. Però si sa, in questo periodo spesso si fantastica sul mercato, e allora per tutti i nostalgici dell’Artus Maddaloni, ma soprattutto di un campionato nazionale, lasciamoli sognare. Almeno per un altro mese abbondante.

Nessun commento:

Posta un commento