martedì 24 aprile 2012

Resiste l’imbattibilità della Cover Royal Bingo Maddaloni. Adesso i play-off!

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 23/04/2012

Resiste l’imbattibilità della Cover Royal Bingo Maddaloni. Adesso i play-off!

La Cover Royal Bingo Maddaloni centra la ventottesima vittoria su altrettante gare disputate, e a conclusione della fase ad orologio mantiene ancora illibata la casella riguardanti le sconfitte subite. A farne le spesse, questa volta, è il Basket Savoia, ovvero il passato di coach Roberto Castaldo, perché lì a Torre Annunziata ha vinto un campionato di serie D tre anni orsono, e l’anno successivo disputò un ottimo campionato di C2, meritandosi quasi la palma di squadra rivelazione. Prima dell’inizio del match, è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare ‘Big’ Luciano Orabona, indimenticato dirigente venuto a mancare la settimana scorsa e verso cui la pallacanestro maddalonese sarà sempre grata, per il lavoro, la professionalità e l’amicizia profusa negli anni, e non è stato un caso che l’intero palazzetto abbia applaudito intensamente al suo ricordo.

Direttamente dalla palla a due della partita è scaturito il contropiede di Antonio ‘Bulldog’ Bove che ha aperto le danze. Successivamente il giocatore di Casagiove ha infilato una tripla dall’angolo, seguito dal tiro pesante fronte a canestro di Del Prete, e così, con questo andazzo, il Savoia ha subito richiesto il time-out (3’). Tornati sul parquet, i maddalonesi hanno continuato a segnare con grande continuità, alternando con il contagocce sia le conclusioni da fuori che quelle da sotto. Gli ospiti soffrivano, ed hanno anche buttato alle ortiche qualche occasione di segnare da sotto, non sfruttando le seconde chance. La scossa è giunta dalla panchina, che ha dato maggior verve all’attacco oplontino. Prima che finisse il quarto, però, c’è stato il tempo di assistere ad una tripla di Chiavazzo, con un tiro davvero incosciente.

La seconda frazione di gioco si è aperta con ben dieci punti consecutivi mandati a segno da uno scatenato Francesco ‘Turbo-man’ Chiavazzo, che ha messo k.o. la difesa del Savoia sia al tiro pesante, con altre due bombe, che tagliando a canestro, sfruttando i passaggi back-door di Rusciano e Del Prete (43-18). Il Savoia ha resistito con qualche azione personale soprattutto dei suoi esterni, ma al riposo lungo il punteggio parlava di un sonoro 54-33, che rendeva l’immagine della gara, che si è chiusa al 20’ con due belle azioni di Max ‘Decimo Meridio’ Del Prete, che prima ha portato a casa un gioco da tre punti, e poi segnato in fadeaway dalla linea di fondo.

Una fase dell'esibizione del Basket Grizzly- Libertas Maddaloni
Tra il primo ed il secondo tempo, c’è stata una gradita esibizione di circa 150-200 ragazzi del minibasket, appartenenti al Basket Grizzly- Libertas Maddaloni, società satellite della Pall. San Michele, che hanno così fatto da contorno ad una domenica speciale. Ad inizio gara, infatti, tutto il folto gruppo di ragazzi accompagnati dai loro istruttori e allenatori, hanno fatto una bella foto ricordo con la prima squadra. 

Al rientro dagli spogliatoi si è scatenato l’indiscusso top-scorer del campionato, quel Njegos ‘il Profeta’ Visnjic, che con grande agonismo sotto le plance è stato autore di undici punti, del parziale di 16-2, in un breve lasso di tempo, che hanno portato i biancoblu sul 70-35. Già in quella circostanza coach Roberto Castaldo ha dato spazio agli under, mandando in campo l’ala Giuseppe Formato, all’esordio assoluto in prima squadra, e Vincenzo Lombardi, a cui è stata affidata la cabina di regia. Gli ospiti hanno racimolato qualche punto nella seconda metà del terzo periodo di gioco, fino al conclusivo 76-47.

L’ultima frazione si è aperta con il tecnico rimediato dalla panchina del Savoia causa sei giocatori in campo. Un Davide ‘Bum bum’ Ferrante dalla mano calda e Francesco Chiavazzo hanno accelerato le cose, riportando oltre i trenta punti il vantaggio dei padroni di casa (85-52). Il tecnico ed il successivo antisportivo di Pollinaro, che ha lasciato il parquet con 5 falli, ha inesorabilmente condizionato il finale di gara degli ospiti, che comunque sono riusciti a concludere il match a testa alta, infilando punti in cascina soprattutto dalla linea della carità.

COVER ROYAL BINGO MADDALONI- BASKET SAVOIA TORRE ANNUNZIATA 97- 71
PARZIALI: 27- 14; 54- 33; 76- 47.
MADDALONI: Bove D., Del Prete 10, Formato, Bove A. 12, Visnjic 26, Vinciguerra, Garofalo 7, Lombardi, Rusciano 6, Ventrone n.e., Chiavazzo 24, Ferrante 12, All. Castaldo, Ass. All. Oliva, Ass. All. Dandolo.
SAVOIA: Tufano 4, Iodice 13, Pollio, Di Luise, Santoro 9, Colletto 6, Pollinaro 21, Festa 10, Carrozzo 8, All. Annunziata.
ARBITRI: Luigi Santopietro di Battipaglia (SA) e Luca Mogavero di Bellizzi (SA).
NOTE: 700 spettatori circa. Falli tecnici alla panchina del Savoia (31’) e Pollinaro (34’). Fallo antisportivo a Pollinaro (36’). Uscito per 5 falli Pollinaro (36’).


Giovanni Bocciero
Addetto Stampa
Pall. San Michele

Nessun commento:

Posta un commento