domenica 5 giugno 2016

L’INTERVISTA. San Michele, De Filippo: “Stagione esaltante”

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 06/06/2016

L’INTERVISTA. La società biancazzurra adesso pensa a programmare il futuro
Per il San Michele grandi trionfi
De Filippo: “Stagione esaltante”

di Giovanni Bocciero

MADDALONI. Un’altra stagione sta per giungere al termine per la Pallacanestro San Michele, che comunque ha ancora qualche appuntamento importante a cui prendere parte prima di andarsene in ferie senza però perdere la bussola, perché la prossima annata va programmata sin da subito se si vogliono raggiungere traguardi sempre più alti.
Questa stagione ha regalato tantissime emozioni, e non è ancora finita?
«Stagione esaltante e bella - ha esordito il dirigente responsabile Pasquale De Filippo -. I successi erano prevedibili avendoci lavorato da tempo, ma viverli è stata un'esperienza straordinaria. Non potevamo farci regali migliori per la nostra decima stagione di attività e siamo appena all'inizio».
Il campionato della prima squadra è stato più difficile del previsto, alla fine però la salvezza è giunta in un palazzetto stracolmo?
«La salvezza ottenuta all'ultima gara ci ha fatto vivere un momento di forte ansia, ma paradossalmente abbiamo ricompattato l'ambiente che ha fatto sentire fortemente la sua vicinanza alla squadra ed abbiamo quasi riconquistato la Serie B dopo che sembrava tutto compromesso. Non ringrazierò mai abbastanza i grandi uomini avuti con noi in questa stagione, i quali hanno dato davvero grande prova di attaccamento alla nostra causa e che hanno comunque conseguito il risultato minimo a loro richiesto. Vedere infine il pubblico delle grandi occasioni gremire il nostro palazzetto, è stato davvero il più bel colpo d'occhio che i nostri tifosi potessero regalarci anche per dimostrare come ormai la B è un patrimonio un po' di tutti».
Al giovanile due campionati vinti ed uno per cui si è ancora in corsa, la strada è quella giusta?
«I risultati del settore giovanile dimostrano come ormai siamo la migliore realtà della regione. Vincere due dei massimi campionati regionali, il terzo posto con gli Under 15 Elite, aver sfiorato il concentramento finale nell’Under 18 Eccellenza/Elite ed essere ancora in corsa da imbattuti nel campionato Under 13, sono risultati che dimostrano una grande competenza sia in termini di reclutamento da parte della società, sia in termini di programmazione e sia in termini di staff tecnici di primissimo livello. Grazie al lavoro di Giovanni Monda, proveremo in tempi brevissimi ad avere prodotti del nostro vivaio che proveranno a dare lustro e continuità alla tradizione cestistica maddalonese. Abbiamo già talenti di notevole interesse - ha continuato il deus ex machina del San Michele Maddaloni - di cui sentiremo parlare negli anni a venire e siamo una piazza ambita da tanti giovani dell'intera regione. La nostra prima Finale Nazionale del prossimo luglio a Bormio e la nostra prima Fase Interzona a Tolentino, sono solo l'inizio di una serie di appuntamenti a cui dovremo abituarci ogni anno e che dovranno rappresentare una costante su cui basare il nostro lavoro di prospettiva. Siamo l'unica società campana che disputa un campionato nazionale senior insieme al Basket Agropoli, ad aver vinto anche uno dei massimi campionati giovanili regionali, e siamo l'unica società casertana ad aver vinto due dei massimi campionati nello stesso anno in Campania, a dimostrazione che siamo il punto di riferimento del basket giovanile nella provincia di Caserta e non solo».
Cosa bisogna aspettarsi adesso per il futuro, nel breve e lungo termine?
«A breve termine non sarà tanto facile pensare di migliorare questi risultati giovanili, ma lo dicevamo anche gli anni scorsi. Le sfide non ci fanno paura e siamo certi che continueremo a mietere successi e creare prospetti, cercando di consolidarci sempre più e costruendo un roster per la squadra senior che non ci faccia stare in apprensione come la stagione appena trascorsa. A lungo termine crediamo di acquisire sempre più una dimensione di rilievo a livello giovanile e puntare a diventare una delle società più importanti del Sud Italia - ha concluso il dirigente biancazzurro De Filippo -, sempre più attrattiva nello scenario cestistico italiano».

Nessun commento:

Posta un commento