mercoledì 1 giugno 2016

UNDER 14 ELITE. Il San Michele si laurea campione regionale

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 02/06/2016

UNDER 14 ELITE. I biancazzurri si aggiudicano la finale-derby e andranno a Bormio il prossimo luglio
Il San Michele si laurea campione regionale

PALL. SAN MICHELE 59
JUVECASERTA         54
(15-22; 29-34; 45-42)

MADDALONI: Verdicchio n.e., Caiazzo, Amodio 9, Schettino 9, De Lucia 6, Pella n.e., Ocarino, Pagano 4, Arciero F. 8, Verazzo 15, Arciero G. 8, Amoroso, All. Monda, Ass. Ricciardi, Ass. Iorio.
CASERTA: Beneduce 4, Tagliafierro n.e., Ponticelli n.e., Telese 1, Iavazzi 20, Alessandrini 2, Aldi 14, Di Lauro, D'Addio 11, Campanile, Tommaso 2, Cioni, All. Vinciguerra, Ass. Palladino, Ass. Cicala.
ARBITRI: Luca Mogavero di Bellizzi (SA) e Roberto D'Andrea di Salerno (SA).

MADDALONI. L'Under 14 Elite della Pallacanestro San Michele si laurea campione regionale battendo nella finale del Concentramento di categoria la Juvecaserta. Per la cronaca in semifinale i casertani avevano superato il ViviBasket Napoli per 60-43 mentre i maddalonesi la Del. Fes. Avellino per 71-62. Gli irpini poi hanno conquistato il terzo posto vincendo 50-49 contro i partenopei.
Tornando alla finalissima, il clima è stato da bolgia sin dal riscaldamento, con il Pala Angioni-Caliendo gremito e rumoroso. L'inizio è tutto di marca ospite (9-3 al 2') ma la partita è vibrante, Maddaloni prova a rientrare ma con una situazione falli complicata ed un 6-0 di parziale rimediato fanno optare per il timeout (18-9 al 7'). Due triple consecutive per i biancazzurri ricuciono il gap sul 20-15 a poco dal termine del primo quarto. La seconda frazione si apre con un botta e risposta in sequenza, ma è ancora Caserta a concretizzare meglio (30-21 al 14'). Un parziale di 4-0 per i padroni di casa induce gli avversari al timeout anche perché la difesa di Maddaloni inizia ad essere arcigna e ancora una volta accorcia le distanze (32-29 al 19').
Nella ripresa la partita continua ad essere tirata, bella, con tanti capovolgimenti di campo. Il San Michele torna a -1 ma Caserta in penetrazione prova a respingerlo (40-37 al 25'). Fisicamente però gli ospiti sembrano calare ed i locali invece crescono. Arrivano diversi viaggi in lunetta che prima valgono la parità a quota 40 e poi l'allungo sul 45-42 con cui si conclude il terzo quarto. L'ultimo periodo inizia con una tripla per Maddaloni che dopo una sequenza di errori realizza il canestro del +8 (50-42 al 34') che costringe al timeout Caserta. Nei successivi 3' gli ospiti tentano una lenta risalita sfruttando anche la sterilità offensiva dei biancazzurri che al momento opportuno infilano 4 punti consecutivi mettendo al sicuro il successo (54-48 al 38'). Negli ultimi due giri di lancette si ha la classica processione dalla linea della carità che non cambia il risultato del match: finisce 59-54 per Maddaloni.
Aver giocato la finalissima per Maddaloni e Caserta ha significato essersi qualificate alle Finali Nazionali di categoria in quel di Bormio dove si terranno dall'11 al 17 luglio prossimo. La competizione tricolore Under 14 ha perso però l'assegnazione dello scudetto ed è stata girata a mo' di torneo estivo, un Festival Sportivo, senza alcun contributo da parte della Federazione Italiana Pallacanestro per le 32 squadre che provenienti da tutta Italia vi parteciperanno come al solito con grande entusiasmo.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento