lunedì 13 giugno 2016

NUOTO. L’Athena trionfa a Lignano Sabbiadoro

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 13/06/2016

FINALI CSI. Il sodalizio di Maddaloni porta a casa ben dieci medaglie dai campionati italiani
L’Athena trionfa a Lignano Sabbiadoro

di Giovanni Bocciero

IL GRUPPO AGONISTICO DELL'ATHENA MADDALONI
MADDALONI. Nella piscina olimpionica di Getur, a Lignano Sabbiadoro, più di 1220 atleti proveniente da tutta Italia hanno dato vita alla 14esima edizione dei Campionati Italiani di Nuoto CSI. E a rappresentare la Campania, e soprattutto Terra di Lavoro, vi era la compagine dell'Athena Maddaloni capitanata dall'istruttore Saverio Sivo e coadiuvato nel lavoro quotidiano da Rita Silvestre e Pierluigi Francischetti e con quindici giovani nuotatori compresi in una fascia d'età che va dai più grandi del 1995 ai più piccoli nati addirittura nel 2006 a gareggiare nelle varie categorie. Questa la lista in ordine prettamente alfabetico: Alessia Amato, Lorena Cecere, Michelina D'Agostino, Claudia De Siena, Pierluigi Francischetti, Antonia Genovese, Daniele Lerro, Nicola Maiello, Emanuel Karol Mastroianni, Felice Merola, Francesco Perrotta, Flavio Santoro, Vincenzo Scalaprice, Giandomenico Tagliafierro ed Antonio Tortora.
I campionati italiani hanno avuto il via nella giornata del 2 giugno in una atmosfera piuttosto eccitante. L'Inno d'Italia cantato a squarciagola, nella giornata in cui si festeggiava la Repubblica Italiana, da atleti e pubblico ha emozionato e non poco. Dopodiché si è scesi in vasca, con il programma della kermesse che nella giornata d'esordio ha visto i nuotatori cimentarsi nelle qualificazioni e nelle finali dei 50 dorsi. Nel pomeriggio gare mozzafiato anche per le qualificazioni dei 50 stile libero. La giornata di gare di venerdì 3 giugno si è aperta con le qualificazioni dei 50 rana e 200 stile libero, prima delle finali dei 50 stile libero. Nel pomeriggio si sono assegnate le medaglie nelle finali dei 50 rana e, a seguire, le batterie di qualificazione dei 100 farfalla e 100 rana. Sabato 4 giugno si sono disputate le finali dei 100 rana, precedute dalle batterie dei 100 stile libero e dei 50 dorso. Nel pomeriggio corsie impegnate dai campioni dei 100 stile libero, 50 dorso e 200 misti ed infine le staffette 4x50 stile libero che hanno chiuso, la domenica mattina, la 14esima edizione dei campionati nazionali CSI.
EMANUEL KAROL MASTROIANNI
Per la Campania, come già detto, si è affermata la società Athena Maddaloni che ha chiuso la manifestazione racimolando ben dieci medaglie di cui 4 d’oro conquistate da Emanuel Karol Mastroianni, il più piccolo degli atleti medagliati con i suoi 11 anni, che si è imposto nella categoria Esordiente B sia nei 50 che nei 100 dorso, Pierluigi Francischetti per la categoria Cadetti nei 50 rana e Giandomenico Tagliafierro sempre per la categoria Cadetti nei 100 rana. Gli argenti sono stati 5, in cui il solo Flavio Santoro nella categoria Seniores è salito sul podio nei 100 stile libero, 50 e 100 dorso, e 200 misto; e Vincenzo Scalaprice nella categoria Seniores nei 100 rana; mentre l'unico bronzo porta la firma di Giandomenico Tagliafierro per la categoria Cadetti nei 50 rana.
Questi piazzamenti, in cui altri sei atleti sono giunti quarti nelle varie graduatorie maschili, sono da considerarsi un eccellente risultato per il sodalizio dell'Athena Maddaloni visto il comunque esiguo numero di atleti, appunto quindici, presentati alla fase finale nazionale di Lignano Sabbiadoro dove la corazzata lombarda della Polisportiva Sport e Cultura A.S.D., ad esempio, è stata la vincitrice del trofeo per società potendo presentare oltre 150 tesserati. Ma questi risultati sono ovviamente il frutto del duro lavoro in piscina che hanno visto i quindici nuotatori allenati dall'istruttore Saverio Sivo imporsi sin dalle gare regionali in vasca corta disputate nelle varie tappe di Cava de' Tirreni, Bellizzi, Mercogliano e soprattutto allo stadio del nuoto di Caserta nella piscina olimpionica da 50 metri. Non a caso l'Athena Maddaloni ha vinto le classifiche sia maschile che femminile che generale a livello regionale, così da qualificare quindici atleti ai campionati nazionali CSI.
L'ISTRUTTORE SAVERIO SIVO
«Questo per noi è stato il secondo anno di attività con questo gruppo agonistico - ha dichiarato l'istruttore Saverio Sivo - nato praticamente da zero e costruito giorno dopo giorno con grande impegno da parte di tutti i giovani nuotatori. In virtù di ciò si capisce perfettamente che essere riusciti a conquistare ben dieci medaglie alle finali nazionali è un risultato magnifico per noi. Ci auguriamo che questo sia soltanto un punto di partenza e che sempre più nostri tesserati riescano a raggiungere risultati e palcoscenici importanti a livello nazionale. Mi preme comunque ringraziare tutto lo staff con cui quotidianamente lavoro e mi confronto - ha concluso l'istruttore capo maddalonese - ed ovviamente con tutto il gruppo agonistico senza dimenticare i ragazzi che non sono riusciti a qualificarsi per Lignano Sabbiadoro ma che comunque si sacrificano in piscina e possono continuare a migliorare».
E allora, senza voler dimenticare proprio nessuno, oltre ai quindici atleti dell'Athena Maddaloni che hanno disputato le finali nazionali fanno parte del gruppo agonistico maddalonese anche (sempre in ordine alfabetico): Alessandro Carfora, Giovanni Ciaramella, Alberto De Lucia, Umberto Della Valle, Ivan D'Onofrio, Renato Fantauzzi, Luigi Pio Maccarone, Gioele Merola, Antonio Rienzo, Assunta Semonella, Luca Sferragatta, Michela Tagliafierro, Vincenzo Tedesco e Davide Vinciguerra.

Nessun commento:

Posta un commento