lunedì 3 ottobre 2011

Vincente e convincente la Cover Royal Bingo Pall. San Michele tra le mura amiche

COMUNICATO STAMPA DELLA COVER ROYAL BINGO PALL. SAN MICHELE

Vincente e convincente la Cover Royal Bingo Pall. San Michele tra le mura amiche 

La Cover Royal Bingo Pall. San Michele Maddaloni non si poteva aspettare un esordio migliore tra le mura amiche. A farne le spese è stato un coriaceo Basket Baiano, battuto grazie ad una prestazione davvero convincente da parte dei ragazzi di coach Roberto Castaldo. Tra le fila avellinesi, c’era una vecchia conoscenza del basket maddalonese, quel Pippo Frascolla che fece le fortune dell’Artus Maddaloni che fu. Proprio nell’intervallo, sia il cecchino avellinese che il vecchio patron dell’Artus, Salvatore Ragnino, sono stati premiati con una targa ricordo dalla società calatina, in rappresentanza ovviamente di tutto quello che è il movimento cestistico maddalonese.  

È subito Njegos Visnjic a mettere le cose in chiaro (5-2 tutto di sua fattura) facendo capire da subito che serata sarebbe stata. Nel primo periodo di gioco gli ospiti riescono a tenere botta ai maddalonesi con la regia di Barbaro e la mira di Frascolla, anche se sono sempre dietro col punteggio. I maddalonesi provano a far andare fuori giri gli ospiti pressandoli a tutto campo. Al 5’ Visnjic realizza il 14-8 che costringe coach Bianco al time-out. Frascolla dalla lunga distanza realizza il 16-14, ma è Davide Ferrante che sbloccatosi, risponde a suon di triple. I ragazzi di coach Castaldo provano ad allungare, ma un coriaceo Baiano accorcia sul 22-18.

Il secondo quarto è sicuramente quello più emozionante. Alle ottime giocate biancoblu, il numeroso pubblico (800 presenti circa) risponde con boati e applausi, che inevitabilmente galvanizzano i giocatori. Il primo sussulto si ha con la bomba di Antonio Bove (26-23). Il pubblico inizia ad entrare in partita sulle due azioni consecutive che portano Visnjic a realizzare il primo vantaggio in doppia cifra (38-28 al 15’). La prima realizzazione è una spettacolare azione di Massimo Del Prete che penetrando sul fondo serve ‘no look’ il taglio centrale del bosniaco. In pochissimo tempo si giunge addirittura sul 45-28, grazie ad un Visnjic in trans agonistica che sfodera un incredibile 1vs1 in campo aperto. Il vantaggio però, nasce dalla difesa, infatti i biancoblu stringono bene le maglie in difesa, e riescono così a recuperare diversi pallone e far scattare vari contropiedi. Il Baiano cerca di darsi una scossa, ma tenere testa a questo Maddaloni, supportato da un pubblico caricatissimo, è cosa davvero ardua.

Al rientro dagli spogliatoi le emozioni si tramutano in bel gioco, anche se è l’agonismo che la fa sempre da padrone, come nel caso di capitan Nino Garofalo che di forza prende rimbalzo offensivo e poi appoggia per il 53-37. Al 25’ l’immenso Visnjic segna di rovescio subendo fallo dopo aver preso ottimamente posizione in area (61-42), e così si merita gli applausi dell’intero palazzetto. Delle fiammate da parte degli ospiti, accorciano sul -15 il divario, ma i calatini sono troppo in palla per farsi rimontare, ed anzi, sciorinando una pallacanestro spumeggiante, veloce e soprattutto dinamica, manda a segno quasi tutti i suoi effettivi, compresi i giovani.

L’ultimo quarto si apre con il 7-0 tutto di Frascolla (72-59) che cerca di dare nuova energia agli ospiti. Sotto i tabelloni i lunghi calatini fanno a sportellate, anche se hanno vita sin troppo facile, mentre gli esterni avellinesi vanno a segno con una discreta costanza (80-66 al 35’). Ancora Visnjic, travestitosi da assist-man, serve un incredibile passaggio dietro la schiena schiacciato a terra per Garofalo che segna e ringrazia. Nell’azione successiva Garofalo ricambia il favore, servendo il bosniaco in corsa e chiudendo un favoloso triangolo. Di fatto si conclude lì la gara dei maddalonesi, che gestiscono il vantaggio accumulato.

COVER ROYAL BINGO MADDALONI- BASKET BAIANO 92- 79 (23- 20; 49- 37; 72- 52)
MADDALONI: Bove D. n.e., Del Prete 8, Carangelo 1, Cardillo, Bove A. 11, Visnjic 37, D’Isep, Di Lorenzo D, Garofalo 9, Di Lorenzo F. 2, Rusciano 9, Ferrante 15, All. Castaldo, Ass. All. Oliva, Ass. All. Dandolo.
BAIANO: Napolitano G. 5, Frascolla 23, Fazzone n.e., Barbaro 20, Napolitano F. 2, Aron 15, Cantelmo 8, Perrone n.e., Macario 4, Picariello, All. Bianco.
ARBITRI: Iannace di Benevento (BN) e Linfante di San Nicola Manfredi (BN).
NOTE: 800 spettatori circa. Uscito per 5 falli Macario al 39’. Fallo tecnico a Macario al 39’.
           


Giovanni Bocciero
Addetto stampa
Pall. San Michele

Nessun commento:

Posta un commento