martedì 22 novembre 2011

Il Royal Bingo gioca bene

ARTICOLO D'APERTURA PAG. 34 DI CRONACHE DI CASERTA 22/11/2011

Basket serie C2 - Devastante Visnjic che ha realizzato 28 punti
Il Royal Bingo gioca bene
Ennesimo dominio della formazione maddalonese che stende il Centro Ester

COVER ROYAL BINGO MADDALONI- CENTRO ESTER BARRA 78- 62
(20- 14; 47- 29; 68- 45)
MADDALONI: Del Prete 5, Bove A. 6, Ferrante 12, Garofalo 2, Visnjic 28; Rusciano 8, D’Isep, Chiavazzo 16, Bove D., Di Somma, Cardillo 2, Di Lorenzo D., All. Castaldo.
BARRA: Varriale 7, Russelli 3, Buono 7, Marra 7, Odone 6; Falanga 2, Panariello 7, Rea 2, Perna 16, Napolitano 2, Tredici 3, All. Falascone.
ARBITRI: Francesco Guarino di Avellino (AV) e Modestino Spagnuolo di Mercogliano (AV).
NOTE: 500 spettatori circa. Falli antisportivi a Napolitano al 14’ e Marra al 37’. Fallo tecnico a Falascone al 15’. Uscito per 5 falli Marra al 37’.

di Giovanni Bocciero

MADDALONI – Il Maddaloni domina pure il Barra e allunga a nove la striscia positiva, che la vede imbattuta da inizio campionato. La partita contro i napoletani è iniziata fortemente in ritardo, rispetto all’orario già posticipato alle 19:30, a causa dell’evento di karate che ha tenuto occupata la struttura del palazzetto, evidenziando la mal gestione dell’amministrazione comunale in tal senso. Contro i napoletani parte subito forte Visnjic, forse scosso dalle polemiche scaturite la settimana scorsa contro il Matera, iniziati con l’impavido comunicato stampa della società materana, in cui si accusava di antisportività Visnjic per l’ultimo tiro scoccato, e segnato, a fine gara. La società maddalonese, con la lettera scritta dal presidente Andrea De Filippo, ha preso le difese del proprio atleta, esempio di virtù umane e sportive. Per questo, il bosniaco ha iniziato con la concentrazione al massimo, realizzando in qualsiasi modo. Per i napoletani, rispondevano i vari Odone e Varriale (9-7). Dopo il time-out, il Barra con Buono (gioco da tre punti) e Odone (liberi) si portava sull’11-12. Il controsorpasso giungeva ancora una volta con Visnjic, autore dei primi 13 punti biancoblu. Entra Rusciano, e subito serve un assist per il taglio back-door di Chiavazzo, anche se uno ottimo Perna, entrato dalla panchina, inizia a realizzare con costanza. Al 9’ c’è un completo stravolgimento dei due quintetti, che mettono in evidenza quanto coach Castaldo faccia girare tutti i suoi giocatori, under compresi, il che mette ancora più in risalto le qualità di gestione del tecnico. La seconda frazione inizia con la segnatura di forza di Rusciano, prontamente risposto da Perna. Antonio Bove dall’angolo e Chiavazzo in rovesciata provano ad allungare per i maddalonesi, che con due contropiedi consecutivi portati a termine ancora da Chiavazzo, raggiungono il 30-22. L’antisportivo di Napolitano fischiato su Bove e il successivo tecnico a coach Falascone concedono alla Cover Royal Bingo di raggiungere le 14 lunghezze (36-22) di vantaggio al 15’, e quando Chiavazzo viene richiamato in panca viene accolto da una ovazione del pubblico. I liberi di Ferrante permettono di chiudere il parziale di 10-0. Il canestro dalla media di Cardillo, poi, fa allungare sul +20 (47-27) i maddalonesi, che prima di andare al riposo lungo si fanno infilare dall’arresto e tiro di Panariello.
Non si ferma il Royal Bingo
Al rientro dagli spogliatoi, è ancora Njegos Visnjic a realizzare, anche se gli ospiti riescono ad infilare un break di 6-0 che gli permette di accorciare il divario. Svantaggio che arriva sul -15 (52-37) quando al 15’ Buono riesce ad appoggiare indisturbato al vetro. I ragazzi di coach Roberto Castaldo, però, non si fanno trovare impreparati, e riprendono a macinare gioco grazie soprattutto al gioco da tre punti di Chiavazzo e alla tripla di Del Prete. Il massimo vantaggio arriva però con il contropiede realizzato da capitan Nino Garofalo, che appoggia nel cesto il 66-41. A cavallo fra terzo e quarto periodo, i napoletani infilano un nuovo break di 5-0, che prontamente viene interrotto dal viaggio in lunetta di Visnjic. Arriva poi una folata di Marra, poco appariscente in questo match, che realizza cinque punti consecutivi. Il divario s’accorcia ancora quando al 35’ Tredici infila dall’angolo la bomba valevole per il 72-56. Prima Visnjic, servito ottimamente in post da Ferrante, e poi Rusciano realizzano due facili appoggi, e il secondo antisportivo fischiato a Marra, tra l’altro suo quinto fallo, non cambiano le sorti di questa gara, oltre al fatto che il Barra ha protestato e non poco per un arbitraggio ritenuto troppo penalizzante nei loro confronti. Rusciano si è anche reso protagonista di un bel gesto, parlando con gli arbitri e chiarendo che lo sgambetto di Marra era stato del tutto fortuito. Il match, poi, termina sulla bomba mandata a segno da Panariello per il definitivo 78-62.

Nessun commento:

Posta un commento