martedì 15 novembre 2011

La Cover Royal non si ferma più

ARTICOLO D'APERTURA PAG.36 DI CRONACHE DI CASERTA DEL 15/11/2011

Basket Serie C2 - Visnjic si dimostra ancora una volta tiratore di lusso
Ennesimo successo della compagine maddalonese che è passata sul parquet del Matera
La Cover Royal non si ferma più

SAPA PIELLE MATERA- COVER ROYAL BINGO MADDALONI 63- 76
(21- 25; 36- 44; 51- 58)

MATERA: Resta D. 12, D’Ercole 14, Vignola 11, Resta G. 15, Larocca 9; Losito 2, Zaccaro n.e., Tralli n.e., Franco n.e., Passarelli n.e., Paternoster n.e., All. Cotrufo.
MADDALONI: Del Prete 1, Bove A. 11, Ferrante 15, Visnjic 26, Rusciano 7; Garofalo, D’Isep 2, Chiavazzo 14, Bove D. n.e., Di Somma n.e., Cardillo n.e., Di Lorenzo D. n.e., All. Castaldo.
ARBITRI: Bartolomeo Puzio di Afragola (NA) e Giuseppe Ambrosino di Arzano (NA).
NOTE: 300 spettatori circa. Fallo antisportivo a Larocca al 28’. Fallo tecnico a Chiavazzo al 36’.

di Giovanni Bocciero

MONTESCAGLIOSO (MT) – La Cover Royal Bingo Maddaloni vince l’ennesima trasferta lucana, e fa sosta al parco giochi per salire sull’ottovolante. Dal divertimento alla pratica, e stiamo parlando dell’ottavo successo per i ragazzi di coach Roberto Castaldo, che si aggiudicano il difficilissimo match d’alta classifica del Pala Wojtyla di Montescaglioso, contro l’altra grande di questo campionato, ancora a punteggio pieno prima di affrontare i maddalonesi. Una gara vibrante, a tratti anche nervosa, ma in fin dei conti giocata in modo bello da entrambe le formazioni, che c’hanno messo il massimo dell’impegno per portare a casa i due punti. L’inizio è un botta e risposta tra Davide Ferrante e Giuseppe Resta, con il biancoblu che ha infilato in contropiede e in sospensione, e il materano che ha realizzato da tre e in appoggio (5-4). La partita sembra girare comunque da subito a favore degl’ospiti, che con il canestro di Visnjic e il gioca da tre punti di Rusciano allungano sul +4. La tripla di Davide Resta smorza qualsiasi fuga, ma prima Rusciano e poi Ferrante dai 6,75 ridanno vitalità alle velleità maddalonesi. Il Matera non ci sta, e la bomba di Vignola fissa il punteggio sul 13-14 al 5’. Ancora uno spumeggiante quanto preciso Ferrante punisce la difesa materana dall’angolo, ma grazie a svariati viaggi in lunetta la Pielle si mantiene a contatto (19-20). La tripla da metà campo di Njegos Visnjic, fotocopia di quella che l’anno scorso decise Monte di Procida- Benevento, regala il 21-25 agl’ospiti sulla sirena di fine primo quarto. Il secondo periodo si riapre con il bosniaco deciso a trascinare i suoi, prima segnando da rimbalzo offensivo, e poi realizzando un gioco da tre punti (23-30). Giuseppe Resta ha mantenuto a galla i suoi, ma il passaggio back-door di Rusciano che ha mandato Chiavazzo a segno è valso il +6 al 14’ e di conseguenza il time-out per coach Cotrufo. I maddalonesi ci mettono davvero poco ad accendersi, e i contropiedi a ripetizione di Visnjic e Bove valgono la doppia cifra di vantaggio (26-37). D’Ercole realizza da tre, e poi si mette a marcare proprio Visnjic, come richiesto dal tecnico materano, mossa molto rara in questo tipo di basket ma una garanzia a livello di minibasket. Il bosniaco però ha avuto vita facile nell’area pitturata, e quando Chiavazzo ha infilato la bomba su assist di Ferrante il tabellone luminoso indicava 31-42. Il vantaggio è anche frutto dell’ottima rotazione dei suoi effettivi applicata da coach Castaldo. La penetrazione di Davide Resta ha fatto sì, però, che la Pielle potesse andare al riposo lungo sotto di 8 lunghezze.
Un'azione della gara di Montescaglioso
Al rientro dagli spogliatoi, è tornato a segnare Visnjic, che rispondeva colpo su colpo agli avversari, e l’interferenza sul tiro di Bove è valso il 40-50 per i biancoblu. Due tiri dalla media distanza di Larocca, che in precedenza si era mangiato canestri facilissimi, e la penetrazione di D’Ercole hanno riportato i padroni di casa sul -3 (48-51). Il gioca da tre punti e il tiro rovesciato di Chiavazzo, e l’antisportivo fischiato a Larocca hanno permesso di allungare sul 49-56 i maddalonesi. Nell’ultima frazione i materani hanno cercato di innervosire i maddalonesi, e complice la loro abnegazione al sacrificio, lo svantaggio si è assottigliato fino al 56-60. Prima il contropiede aperto da Visnjic per Bove (gioco da tre punti) e poi il passaggio back-door di Rusciano per Chiavazzo ha permesso agl’ospiti di riallungare sul +9, ma il tecnico fischiato allo stesso Chiavazzo ha complicato la partita, e non poco. C’ha pensato Antonio Bove a togliere le castagne dal fuoco, applicando una difesa asfissiante sul proprio diretto avversario, recuperando prima la sfera, e poi rimediando uno sfondamento. Lo stesso Bove ha poi chiuso il match con due canestri consecutivi, prima della bomba finale del bomber Visnjic, che si conferma sempre più leader indiscusso della classifica marcatori.

Nessun commento:

Posta un commento