mercoledì 20 febbraio 2013

Primo urrà per il BENFICAserta

EDITORIALE DI GIOVANNI BOCCIERO

Primo urrà per il BENFICAserta

COMMENTO:
Un vecchio detto recita: meglio tardi che mai! Ebbene, all'undicesimo incontro giocato (considerando anche le gare in veste di Newcastle), il Benfica giunge al primo successo avendo la meglio sul Besiktas per 10-7. Una gara condotta dall'inizio alla fine dai lusicasertani, che ad inizio secondo tempo hanno patito un brutto black-out che poteva costare troppo, davvero troppo per quanto si era visto sul campo. Alla fine però, il Benfica ha cacciato quella grinta che nelle precedenti gare non era stata utilizzata a dovere, ed è riuscita ad ammaestrare i turchinapoletani portando a casa la prima importante vittoria, che gli permette di abbandonare l'ultimo posto in classifica, e soprattutto lo sconsolante numero zero.
PAGELLE:
Nicola Ferrara 7: lo "zio" ritorna tra i pali per necessità, e come sempre non si fa trovare impreparato. Non solo è attento sulle conclusioni degli avversari, respingendo ogni attacco, ma anche tatticamente si fa ammirare con qualche uscita di pregevole fattura ad interrompere i lanci lunghi dei nemici pronti ad avviare il contropiede. Se proprio volgiamo trovare una pecca, il troppo perfezionismo che lo porta a commettere qualche sbavatura, sicuramente appannata dalla prestazione super.
Paolo Lubreglia 8: il capitano è sempre il primo a tifare per i suoi compagni. Da lui partono le migliori iniziative, ed è anche lui che conclude il più delle volte a rete, siglando la bellezza di sette gol. Capocannoniere e leader indiscusso della propria squadra, non abbassa mai la concentrazione, ma qualche volta in più dovrebbe anche ritornare in retroguardia, soprattutto quando tutti ci spingiamo in avanti per frenesia.
Mariano Colucci 6,5: mezzo voto in meno soltanto per quel fallo di reazione che poteva compromettere la gara all'intera squadra. Più incisivo di altre volte, soprattutto per caparbietà nei contrasti, ma le sue azioni sembrano sempre effettuate o con la moviola, o con il freno a mano tirato. Insomma, se riuscisse a scongelarsi un altro pò, sarebbe senz'altro un valore aggiunto a questa squadra.
Paolo Sagliano 7,5: il centravanti di boa che mancava alla squadra, si danna nell'occupare spazio e nel conquistare punizioni. Fa salire la squadra con il possesso di palla spalle alla porta che riesce a fare, e quando può rincula. Purtroppo il fisico non gli permette di correre per tutto il match, ed ha bisogno di rifiatare.
Giovanni Bocciero 7,5: dopo un paio di prestazioni al di sotto della sua media, ritorna il coriaceo gladiatore maddalonese. Segue l'uomo senza palla, accorcia in diagonale, chiude sulle conclusioni, cerca anche di pressare alto per infastidire la costruzione del gioco avversario. Riesce addirittura a proporsi in attacco giungendo alla conclusione, non senza facendosi ingolosire, ma la mira va ancora perfezionata se si vuol festeggiare il gol.
Luca Lanotte 6,5: Rientra dopo l'infortunio che lo ha tenuto fermo per oltre un mese. In difesa suona subito la carica, anche se il fisico non è proprio dei migliori. Cerca comunque di fare del suo meglio, addirittura para  ce nè bisogno. Insomma, un lottatore tutta grinta che si disimpegna bene anche in occasione della manovra, dando via il pallone nei modi migliori.
Giuliano Tucci 6: un voto il suo soprattutto per incoraggiarlo a fare sempre meglio. Viene utilizzato quasi da jolly, potendo lui sia fare il pivot che il perno difensivo, ma sembra proprio un leone in gabbia. Fa il contrario di tutto ciò che pensa, e prende anche un palo clamoroso su una bellissima conclusione a giro. Non è il suo periodo, e si vede, ma con l'aiuto del gruppo potrà sicuramente uscirne alla grande.

Nessun commento:

Posta un commento