mercoledì 6 gennaio 2016

Caserta, scelte oculate per il girone di ritorno. L’ex Moore nella storia

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 07/01/2016

LEGA A. L’ex folletto Ronald Moore con 16 assist entra nella storia del nostro campionato
Juvecaserta, scelte oculate per il girone di ritorno

di Giovanni Bocciero

CASERTA. Con il nuovo anno la Juvecaserta non solo ha sfiorato l’accesso alle Final Eight, ma ha apportato anche quel necessario movimento di mercato che ha finalmente regalato a coach Sandro Dell’Agnello un lungo che gli permetta di allungare le rotazioni del reparto. Nika Metreveli  non è certo il giocatore che cambierà le sorti della formazione di Pezza delle Noci, ma sicuramente avrà spazio e minutaggio per portare il proprio mattoncino alla causa bianconera. Di certo non sarà un Tommaso Ingrosso qualunque, insomma, lui che in Campania ha già vestito la maglia dell’Azzurro Napoli nella vecchia LegaDue, facendo vedere cose davvero interessanti. Si tratta, dunque, di un innesto oculato che se si ambienterà all’ombra della Reggia potrà togliersi diverse soddisfazioni, oltre che aiutare la Juvecaserta. Anche la cabina di regia ha subito un restyling, con Olo Adegboye che ha salutato la truppa casertana visto che è scaduto il suo contratto a gettone. E come riportato da Spicchi d’arancia, ci sarebbe una trattativa aperta tra Reggio Calabria ed il playmaker inglese, che ha già bruciato i due tesseramenti disponibili in Serie A tra Cremona prima e Caserta dopo. Adegboye ha chiuso l’esperienza alla Juvecaserta con due presenze, ed è stato lasciato partire soprattutto perché Peyton Siva sembra del tutto recuperato, grazie anche al riposo che lo attenderà da qui al prossimo match contro Varese del 17 dicembre. In virtù del suo forfait all’All Star Game di domenica, la Lega ha convocato Semaj Christon di Pesaro.
L'EX RONALD MOORE (FOTO CAROZZA)
Restando in tema di play, e di ex bianconeri, nell’ultima partita di campionato di Pistoia, sono stati ben 16 gli assist fatti registrare da Ronald Moore, statistica che fa ancor più impressione se si pensa che il folletto di Philadelphia ha smistato tale numero di assist in 27 minuti di gioco, dato che i toscani hanno avuto vita piuttosto facile nell’incontro con Capo d’Orlando dell’attuale tecnico casertano Gennaro Di Carlo, battuta per 103-75. Con queste 16 assist, comunque, Moore ha eguagliato il primato storico della Serie A (dati Legabasket.it) raggiungendo giocatori del calibro di Toni Kukoc (con Treviso il 22 novembre 1992 contro Roma, in 39 minuti giocati), Marques Green (con Avellino il 17 aprile 2008 contro Treviso, in 33 minuti), e Dee Brown (sempre con Avellino il 3 aprile 2010 contro Teramo, in 34 minuti). La prestazione di Moore è valida anche come primato societario per Pistoia, ritoccando il suo stesso record di 11 assist fatto registrare in ben due occasioni: il 7 dicembre contro Torino ed il 23 dicembre contro Venezia.
E pensare che il prodotto di Siena University ha avuto praticamente una doppia vita all’ombra della Reggia. Quando arrivò a stagione in corso, due anni orsono, per sostituire il criticatissimo Stefhon Hannah, fu molto apprezzato per le sue capacità da playmaker vecchio stampo, ovvero tanta visione di gioco ma poca realizzazione. L’anno scorso invece, con la tribolata stagione di Caserta, venne messo più volte sul banco degli imputati, con la tifoseria che pretendeva giocate sicuramente non nelle sue corde. Nonostante ciò, Moore ha camminato dritto per la sua strada, e quando i bianconeri sono stati affidati ad Enzo Esposito, che lo ha voluto con se a Pistoia, il folletto di Philadelphia è tornato ad essere utile alla causa. E nonostante Peyton Siva abbia fatto registrare poche settimane fa il record assoluto di assist (13) in una singola gara per la Juvecaserta, lui può essere soddisfatto di comparire in questa speciale graduatoria per ben due volte, entrambe a quota 9 e fatte registrare proprio nella passata annata agonistica.

Nessun commento:

Posta un commento