domenica 10 gennaio 2016

San Michele al giro di boa, unico obiettivo: salvezza!

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 11/01/2016

SERIE B. I biancazzurri che faranno un altro innesto aspettano di recuperare gli infortunati
San Michele al giro di boa, unico obiettivo: salvezza!

di Giovanni Bocciero

MADDALONI. Weekend di pausa per la Serie B, e di conseguenza anche per la Pallacanestro San Michele, dato che sabato scorso si è disputato l'All Star Game della categoria. Da domani però, la compagine maddalonese tornerà ad allenarsi regolarmente in vista della ripresa del campionato con la trasferta di sabato 16 gennaio in quel di Roma per affrontare la Stella Azzura.

INFERMERIA. In vista della diciassettesima giornata, seconda del girone di ritorno, Maddaloni spera di ricevere notizie confortanti soprattutto dall'infermeria. Ormai fermo da circa due mesi a causa di un problema all'ernia del disco, Francesco Chiavazzo è ancora in via di recupero trattando l'infortunio ovviamente con la massima cautela. Situazione migliore, invece, sia per Alessandro Florio che per Sandro Listwon, entrambi fermati da una distorsione alla caviglia. L'esterno catanese è il più prossimo a tornare a lavorare con il gruppo, anche se deve completare il percorso delle terapie ed il suo rientro vi sarà soltanto se perfettamente recuperato. Più lunga la strada verso la guarigione per il lungo romano, che soltanto da alcuni giorni ha iniziato ad appoggiare il piede a terra senza l'utilizzo delle stampelle. Una vera e propria sfortuna per la compagine biancazzurra che può prendersela soltanto con la mala sorte dato che tutte queste defezioni sono frutto della casualità, e non si può di certo criticare uno scarso lavoro atletico.

MERCATO. Dal 18 gennaio prossimo, come da regolamento, il club di patron Andrea De Filippo potrà intervenire sul mercato per puntellare ulteriormente il proprio roster. Da questo punto di vista lo staff tecnico maddalonese vorrebbe inserire un esterno, possibilmente un giocatore che possa occupare sia lo spot di guardia che di ala piccola, e che soprattutto abbia tanti punti nelle mani. Il San Michele infatti ha una media perfetta di 67 punti a gara, non tanti se si pensa che nella speciale classifica è quintultimo davanti soltanto al fanalino di coda Venafro (49.5), a Catanzaro e Stella Azzurra Roma (65.3 per entrambe) che precedono i biancazzurri in graduatoria, e ad Isernia (66.1) con cui si condivide la terzultima piazza seppur con lo scontro diretto a sfavore. Una priorità, dunque, aumentare il proprio bottino nelle singole gare per conquistare quante più vittorie possibili e di conseguenza incamerare quei punti necessari per risalire la china in classifica tanto da uscire dalla zona playout che al momento dista sei punti.

CAMPIONATO. Con l'inizio del girone di ritorno, ormai, si è definito il campionato. La lotta promozione riguarderà solo l'Eurobasket Roma e l'Azzurro Napoli, visto che dalla battaglia tra capoluoghi di regione si è tirata fuori l'Aquila Palermo che per problemi economici sta smantellando il roster. Il play Mauro Stella ha lasciato la Sicilia per far ritorno a Bisceglie, mentre l'ala Nelson Rizzitiello è andato a rimpinguare le fila dell'Eurobasket. Anche Napoli potrebbe pescare dal roster palermitano un ulteriore rinforzo, visto che ci sarebbe una trattativa in corso con l'ala grande oriunda Federico Requena. Non solo in cima ma anche in coda il mercato è movimentato, soprattutto Venafro che dopo aver perso Mohamed Loughlimi ha ufficializzato l'ex Scafati e Sarno, Dario Guadagnola, ed è in procinto di ingaggiare anche l'ex play di Avellino e Agropoli, Maurizio Ferrara. Con questi movimenti s'infiammerà la lotta salvezza che coinvolge le romane Stella Azzurra e Luiss, Maddaloni, Fondi e le molisane Isernia e Venafro. L'ultima retrocederà direttamente, mentre dalle posizioni 12 a 15 parteciperanno ai playout per altre due retrocessioni.

Nessun commento:

Posta un commento