venerdì 12 ottobre 2012

Cover, attenta alle formazioni pugliesi

DA CRONACHE DI CASERTA DEL 12/10/2012

Continua il nostro viaggio tra le compagini che affronteranno Maddaloni in campionato
Cover, attenta alle formazioni pugliesi


MADDALONI (Giovanni Bocciero) – Dopo aver parlato della Bls Lanciano, del Basket Vasto, della Dynamic Venafro e della Juve Trani, nell’articolo di ieri, continuiamo ad analizzare le avversarie della Pall. San Michele Maddaloni in questa seconda ‘tappa’ di presentazione, con le formazioni pugliesi della Pallacanestro Monopoli, che affronterà i maddalonesi alla seconda giornata sul proprio parquet, del Basket Mola di Bari, della Virtus Molfetta e della Cestistica Barletta.
MONOPOLI La società del presidente Lamanna ha lavorato sottotraccia per tutto il periodo di ‘basket-mercato’, e poi è uscita allo scoperto. Panchina affidata ad un ex conoscenza come Cazzorla, e formazione allestita partendo dalla conferma di alcune pietre miliari come Calabretto (play) e Simone (ala). A completare il quintetto ci sono due giocatori riciclati come Luisi (esterno) e Di Mola (pivot) e il partenopeo Menzione, vera ciliegia sulla torta. Dalla panchina può uscire l’ala Damasco, ma nonostante ciò lotterà per non retrocedere. Voto: 2,5.
Il play del Molfetta Valerio Corvino
MOLFETTA Ci si trova dinanzi alla regina di questo campionato, avendo investito, anche economicamente, in un roster che conterà sette senior, potenzialmente ogni singolo giocatore da doppia cifra, dalla grande qualità. Coach Gesmundo, il play Corvino (classe ’73) e l’ala-pivot Lombardo sono i punti cardini da cui ripartire dopo la finale promozione persa lo scorso anno. A loro si aggiungono i veterani Di Lauro e De Gennaro, ma soprattutto i nuovi Grimaldi (guardia), De Falco (pivot) e Teofilo (ala), di ritorno a Molfetta. Costruita per salire senza troppi patemi, anche se non raggiunge la perfezione, ma poco ci manca. Voto: 4,5.
MOLA DI BARI Il riconfermato coach Lotesoriere non può lamentarsi della formazione che la società gli ha allestito, con l’obiettivo dei play-off a portata di mano. L’ex Artus Rotolo in cabina di regia più essere una certezza, avendo vinto lo scorso campionato col Monteroni. Gli esperti Ciocca e il capitano Mazzotta compongono una front-line solida, che con l’inserimento del pivot Brunetti guadagna anche in qualità. Sia tra gli esterni che tra i lunghi, non mancano dei giovani da lanciare che potrebbero rivelarsi ottimi affari. Voto: 3.
BARLETTA Il team del presidente Criscuoli ritorna nel palcoscenico della C1 dopo anni di C2. Gli interpreti sul parquet saranno alcuni che all’epoca erano aggregati come under alla prima squadra, e stiamo parlando degli esterni Chiandetti e Degni su tutti. Completano lo starting-five il fenomenale Gambarota e il veterano Colaprice, mentre il pivot sarà Sisto, unico di livello per la categoria. Sostituire l’argentino Faletto, non confermato per motivi burocratici (come Visnjic a Maddaloni), non sarà facile, e si spera tutto sulla giovane promessa Serino, cercato da diverse formazioni anche di categoria superiore. La salvezza non arriverà facilmente. Voto: 2,5.

Nessun commento:

Posta un commento