domenica 28 ottobre 2012

Il Marcianise fa suo il derby contro il Caiazzo

SPECIALE BASKET PROMOZIONE

Il Marcianise fa suo il derby contro il Caiazzo


CSI BK CAIAZZO- NB MARCIANISE 35- 41
(11- 8; 20- 21; 31- 28)

CAIAZZO: D’Orta 6, Ponsillo 11, Amoroso 2, Aiezza 7, De Gregorio 2, Oliva 2, Cusano 5, Campochiaro, De Lucia, De Crescenzo, Marcucci, All. Santoro.
MARCIANISE: Boccarelli 16, Tornese 6, Perri 2, Argenziano 8, Cioffi 7, Chiocchio 2, Savastano, Piccolo, Martone, Gazzaneo, Natale, Amoruso, All. Pappacena.
ARBITRI: Gianluca Pastore di Casagiove (CE) e Francesco De Ninno di Recale (CE).

CAIAZZO (Giovanni Bocciero) – Era senz’altro il derby casertano che metteva di fronte il Caiazzo al Marcinise, la partita più sentita di questo primo turno del campionado di Promozione, e forse la troppa attesa avrà condizionato i protagonisti scesi in campo. Infatti la gara, giocata dinanzi ad un pubblico che contava quasi cento unità, vinta dagli ospiti col punteggio piuttosto bassino di 41-35, non potrà essere ricordata per gli spunti tecnici, ne da una parte ne tantomeno dall’altra, piuttosto per l’intensità di gioco che ha contraddistinto tutti i 40’, in cui non sono mancati gli errori, talvolta banali. Per i padroni di casa, assenti Branca per lavoro e Mastroianni squalificato, mentre per gli ospiti Moretti e Raucci, anch’esso per lavoro. Sin dalle prime battute le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, conducendo una gara nella massima correttezza, seppur ad ogni pallone vagante era una bagarre per conquistarlo. Ma questo fa parte del gioco, della competizione, soprattutto per la palla a spicchi. Il Caiazzo, grazie alla regia di D’Orta, il quale nonostante il recente lutto che ha colpito la sua famiglia non è voluto mancare alla gara, ha espresso una pallacanestro semplice ma nello stesso tempo efficace, affidandosi soprattutto al lungo Aiezza, che sotto le plance ha fatto ferro e fuoco, e Cusano dal perimetro. Ed è così che i padroni di casa sono riusciti a condurre il punteggio per circa tre quarti, seppur il Marcianise non abbia mai destato la possibilità di cadere a terra come un pugile alle prese con il k.o. tecnico, e che ha goduto dei tiri dalla media di un Cioffi micidiale. 
Ad inizio ultimo periodo, il Caiazzo ha in fretta siglato gli unici quattro punti del quarto, e così, quando gli ospiti hanno realizzato il 35 pari, è scesa la notte sugl’uomini di coach Santoro. Il black-out dei caiatini è stato dovuto soprattutto alla difesa a zona prima due-tre, poi uno-tre-uno, che ha mandato in confusione i ragazzi biancorossi, che hanno smesso di far circolare il pallone come precedentemente fatto, e soprattutto non sono più riusciti a servire in post o nel pitturato il giocatore più in palla, cioè Aiezza, ingabbiato nella difesa a zona ospite. Ponsillo, miglior marcatore per i suoi, e lo stesso D’Orta, hanno iniziato a sparacchiare dall’arco dei 6,75 senza punire la difesa marcianisana, che anzi, sui passaggi orizzontali degli esterni caiatini è riuscita a dar vita ad un paio di contropiedi, autore Boccarelli, che gli hanno spianato la strada per la ‘doppia v’ finale. Tra i dirigenti del Marcianise c’è soddisfazione, perché “sono due punti importanti quelli conquistati qui a Caiazzo – commenta il ds Farina –, su un campo sempre ostico e contro una squadra che non si risparmia mai”. Rammarico invece nell’entourage caiatino: “alla vigilia potevamo temere qualcosa – dichiara coach Santoro –, ma per come si era messa la gara, questa è una vittoria quasi buttata alle ortiche”.

Nessun commento:

Posta un commento