giovedì 10 gennaio 2013

"Trofeo delle Regioni", ottima la prestazione della Campania

DA CRONACHE DI CASERTA DEL 09/01/2013

"Trofeo delle Regioni", ottima la prestazione della Campania

di Giovanni Bocciero

CASERTA – La compagine della Campania composta dai migliori prospetti del 1999 ha chiuso alla grande il Trofeo delle Regioni svoltosi a Montecatini Terme dal 2 al 6 gennaio. Il trionfo della Poule B, giunta con un cammino fatto di cinque vittorie in altrettante gare, non ha fatto altro che confermare le belle sensazioni che la compagine regionale aveva fatto intuire durante il Gran Galà interregionale di Termoli l’8-9 dicembre scorsi, a cui parteciparono le sei Regioni del Sud Italia (Campania, Puglia, Sicilia, Calabria, Basilicata e Molise, in ordine di classifica) e i campani s’imposero come uno schiacciasassi.
Durante l’evento toscano, la rappresentativa capitanata dal referente tecnico Antonio Petillo, con il resto dello staff composto dal dirigente Michele Di Lorenzo e dal preparatore fisico Ottone Amore, e allenata da Salvatore Formato che si avvale dell’assistenza di Ivan Leccia, ha saputo asfaltare ogni avversario che gli si è posto tra se e l’obiettivo promozione nella Poule A. All’esordio la Valle d’Aosta è stata spazzata 115-28; poi è toccato alla Basilicata perdere 81-36; e infine battendo la Sardegna 94-50 la Campania si è assicurata il primato del gruppo E. In semifinale è stato travolto il Trentino Alto Adige per 95-38, e nella finalissima a farne le spese in favore dei campani è stata la Sicilia, battuta 89-49. Le due finaliste hanno guadagnato sul campo la promozione in Poule A, a discapito di Liguria e Umbria arrivate rispettivamente 11° e 12°, e di conseguenza retrocesse. Per onor di cronaca il successo è andato all’Emilia Romagna, secondo trofeo messo in bacheca, che ha avuto la meglio del Veneto, vincitore di tre edizioni; sul gradino più basso del podio la Lombardia, detentore e primatista con quattro successi, e quarto il Lazio.
Per l’evento di Montecatini Terme, i tecnici avevano selezionato Massimo Brancaccio, Elio Di Martino e Fabio Gazzillo (Juvecaserta), Vincenzo Menditto (Centro MB Marcianise), Alessandro Morgillo (ViviBasket Napoli), Nicola Conforto e Alessio Aprea (Kouros Napoli), Luigi Cimminella e Andrea Russo (Basket Casalnuovo), Guglielmo Caruso (Vesuvius Cercola), Diego Urso (Flavio Pozzuoli), Michele Esposito (Costiera Amalfitana), Gianluigi Russo (Magic Benevento), Emanuel De Maio e Lorenzo Federico (Scandone Avellino). Diamo qualche statistica dei giovani casertani impegnati, anche se soprattutto a questa età è importante imparare nel presente per migliorare nel futuro: Gazzillo ha segnato di media 12 punti con 12 rimbalzi; Di Martino invece 11 con 5 recuperi; il maddalonese Brancaccio 8 con 7 di valutazione; per il marcianisano Menditto 7 punti.
“È stato bellissimo condividere un’esperienza importante che ha visto come protagonisti i migliori talenti del ’99 d’Italia. Noi – commenta il preparatore Amore – abbiamo surclassato tutti gli avversari incontrati dimostrando ottime individualità e compattezza di gruppo. Sarebbe stato bello confrontarsi con le rappresentative della Poule A, dove a detta di tutti non avremmo sfigurato, ma credo che ognuno dei ragazzi si porterà dentro qualcosa di bello e altamente formativo da questo torneo, ed è ciò che più conta – conclude Ottone Amore – per la crescita dei nostri giovani talenti”.

Nessun commento:

Posta un commento