domenica 13 gennaio 2013

Una famiglia nella "famiglia"

DAL MAGAZINE BASKET NEWS DEL 13/01/2013

Una famiglia nella "famiglia"
I fratelli Salanti lottano sul parquet per difendere i colori della Pall. San Michele

Valerio al tiro in riscaldamento

MADDALONI (Giovanni Bocciero) – Valerio e Manuel Salanti, due fratelli che oltre alla stessa casa condividono la passione per il basket, anche e soprattutto trasmessa dal papà Eduardo, una vita passata sul campo di gioco ed ora coach dei Grizzly Maddaloni impegnati in Promozione. Vite quasi parallele quelle di Manuel e Valerio, entrambi con trascorsi nel settore giovanile della Juvecaserta, ed entrambi adesso  membri della “famiglia” della Pall. San Michele, Valerio militante nell’Under 19, e Manuel nell’Under 17.
Valerio: partiamo dal campionato Under 19, il gruppo era partito davvero forte, poi avete avuto qualche battuta d'arresto di troppo. Comunque, siete ancora in corsa per qualificarvi alla seconda fase?
“La striscia di vittorie con cui abbiamo aperto il nostro campionato - esordisce Valerio Salanti - non è stata altro che il frutto dell'ottimo lavoro e del grande entusiasmo ed impegno profusi nelle prime settimane. Poi, complice qualche assenza abbastanza importante in coincidenza con un piccolo calo più mentale che fisico, abbiamo avuto un paio di evitabili battute d'arresto. Abbiamo ancora tutte le possibilità di qualificarci alla prossima fase, e metteremo tutto il nostro impegno al servizio del coach per raggiungere questo obiettivo”.
Oramai sei nel giro della prima squadra, come stai affrontando questo impegno sportivo e che sensazioni stai provando lavorando con lo staff tecnico e i compagni?
“Far parte della prima squadra è una grande soddisfazione, e motivo di ancor più grande orgoglio, in quanto non tutti possono avere il piacere di indossare la maglia della squadra della propria città. È una fantastica esperienza, dalla quale cerco di trarre ogni spunto per imparare e migliorare. Quando si ha a che fare con professionisti e soprattutto persone di questo spessore, compagni di squadra, allenatori, staff tecnico e dirigenziale, allenarsi duramente, fare sacrifici e mettersi a disposizione in tutto e per tutto - conclude il classe ‘95 Valerio - non è altro che un immenso piacere, ed una grande gioia”.
Manuel al playground
Manuel: veniamo all'under 17, purtroppo una sola vittoria fin qui raccolta, ma c'è da dire che state affrontando il torneo d'Eccellenza, forte dal punto di vista tecnico, e quindi un'esperienza per maturare?
“Certo, sapevamo dall’inizio le difficoltà del campionato ma non ci hanno spaventati, non sono state altro che uno stimolo a fare ancora meglio - dichiara il giovane Manuel Salanti -. Stiamo dando il massimo e puntiamo ad arricchire ancora il nostro bottino, dobbiamo ripagare la fiducia del coach”.
Sei stato selezionato per il raduno regionale dei migliori prospetti classe '97. Come hai vissuto quell'esperienza e soprattutto se ti aspetti di essere nuovamente convocato?
“E’ stata un’esperienza che mi ha portato a confrontarmi con gente molto forte, oltre ad essere stata una soddisfazione personale dopo anni di sacrifici, che mi ha fatto tornare a casa solo con ancora più voglia di lavorare e fare bene. Di sicuro spero di esserci al prossimo raduno, è un opportunità in più per migliorare e dimostrare il mio valore ma il mio primo obiettivo - conclude Manuel - rimane sempre quello di dare un contributo ai miei compagni nelle prossime partite”.

Nessun commento:

Posta un commento