venerdì 6 maggio 2016

PREOLIMPICO. 24 convocati, Cerella l’emblema di una idea

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 07/05/2016

PREOLIMPICO
Messina ha convocato 24 atleti
Cerella l’emblema di una idea

CASERTA. L'ItalBasket ha fatto il primo grande passo verso il Preolimpico di Torino del prossimo 4-9 luglio con la diramazione della lista dei 24 convocati del C.t. Ettore Messina. Riconfermato in toto lo zoccolo duro che ha fatto parte dell’esaltante spedizione all'ultimo EuroBasket, da Gallinari e Belinelli, a Datome e Gentile, passando per Hackett, Bargnani, Melli, i reggiani Aradori, Polonara e Della Valle, Cusin e Cinciarini. A questi 12 si aggiungeranno Poeta, Pascolo, Luca Vitali, Cerella, le sorprese del campionato Cervi, Abass e De Nicolao, i brindisini Cournooh e Zerini ed i bolognesi Fontecchio e Michele Vitali, e a concludere Magro.
Non figura nella lista l'Mvp della finale NCAA Arcidiacono, per il quale è ancora in corso l'iter burocratico per il passaporto italiano. Per il resto le scelte sembrano in linea con il meglio che c'è sulla piazza, anche se avrebbe qualcosa da ridire Mazzola nonostante la retrocessione con la Virtus.
Il C.t. azzurro Messina ha seguito un po' la strada che era stata indicata dal suo predecessore Pianigiani, senza stravolgere il telaio ed inserendo in punta di piedi qualche giovane emergente. Indicativi per la selezione finale saranno il lavoro durante il raduno e soprattutto l'idea di gioco che l’allenatore vorrà sviluppare. Per il resto però, non vi dovrebbero essere delle sorprese rispetto ai 12 che hanno partecipato alla competizione continentale, se non qualche piccolo accorgimento.
Sicuro è che Messina guarderà con un occhio particolare all’aspetto agonistico nel vero senso della parola, perché chiunque sarà selezionato dovrà sempre scendere sul parquet con l’obiettivo di dare tutto. Qualsiasi sia il minutaggio, bisognerà portare il proprio mattoncino. E allora, così, un Cerella potrebbe diventare l’emblema della filosofia che il tecnico azzurro vorrà impartire sin dal primo allenamento. Con l’obiettivo di salire sull’aereo che porterà ai Giochi di Rio. 
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento