domenica 15 maggio 2016

SERIE B. San Michele, archiviata la stagione

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 16/05/2016

SERIE B. I biancazzurri hanno regolato i rivali dopo 5 gare e tante emozioni
San Michele, archiviata la stagione

di Giovanni Bocciero

MADDALONI. Tutto bene quel che finisce bene. Può senz'altro essere questo lo slogan della Pallacanestro San Michele per questa stagione, condita da tanta sfortuna ed il cambiamento del girone da quello campano-pugliese a quello laziale-campano che per certi versi è sembrato come una promozione in una categoria superiore. Tutto bene quel che finisce bene, però, perché nonostante la tribolata annata che ha visto i biancazzurri finire a disputare i playout, non è stato fallito l'obiettivo salvezza. Anche se nello spareggio con Fondi sono state sudate le proverbiali sette camicie. Che non sarebbe stato facile, lo si era capito già nel corso della stagione regolare. Maddaloni contro i pontini ha collezionato una vittoria ed una sconfitta, perdendo malamente in casa e vincendo dopo addirittura due supplementari in terra fondana. Il fatto quindi che Fondi era il fanalino di coda con ben otto punti di distanza dai maddalonesi non faceva dormire sonni tranquilli. 
Pronti, via, in gara 1 i fondani espugnano immediatamente il Pala Angioni-Caliendo dopo un primo quarto giocato decisamente meglio da capitan Nino Garofalo e compagni, che purtroppo si sono rivelati poco cinici sino a farsi prima recuperare e poi addirittura distanziare ad inizio ripresa alzando bandiera bianca. Fallito il match d'esordio di questa serie, Maddaloni 48 ore dopo è sceso di nuovo in campo tra le mura amiche consapevole di non poter fallire più. Sin dalla palla a due i biancazzurri hanno avuto un approccio giusto alla gara, determinati nel voler vincere e mettere a segno il punto del pareggio. Trascinati dal maddalonese doc Salvatore Desiato piuttosto ispirato, il San Michele ha dominato sfiorando addirittura anche il +30. Dopo 72 ore si cambia location, e ci si trasferisce tutti al PalaVirtus di Fondi. I ragazzi di coach Giovanni Monda guidano il punteggio per tutto il primo tempo di gara 3, gestendo bene i ritmi ed anche la tensione, ma ancora una volta manca quel cinismo necessario per indirizzare la sfida sui binari a loro più congeniali. E così al riposo lungo il punteggio era in perfetta parità. Nella ripresa Fondi sfrutta l'inerzia che si sposta dalla sua parte e mantiene a debita distanza i biancazzurri che comunque a poco meno di 30" trovano la tripla del -1 col giocatore più inaspettato, il pivot Luciano Rusciano. Maddaloni doveva inseguire ma il canestro decisivo viene sputato dal ferro e così i pontini tornano in vantaggio nella serie per 2-1.
Con le spalle al muro il San Michele torna al PalaVirtus 48 ore dopo per provare ad allungare lo spareggio salvezza. Ancora una volta sin dalle prime battute i maddalonesi si rendono artefici di una gara grintosa, difensivamente quasi perfetta e soprattutto dal gioco collettivo. Fondi vorrebbe chiudere la pratica e infatti prova da subito ad accelerare. Il punteggio però resta equilibrato, con continui sorpassi e contro sorpassi. L'intensità cresce man mano che il cronometro scorre e nei momenti di difficoltà sono i piazzati degli under Alessandro Florio e Giovanni Marini a spaccare la partita e consegnare la vittoria nelle mani di Maddaloni che pareggia ancora la serie. La decisiva gara 5 si disputa in un Pala Angioni-Caliendo pieno in ogni singolo posto, praticamente sold out. I biancazzurri ancora una volta disputano una partita con caparbietà, mantenendo il naso avanti sempre, allungano anche sul +18 ma permettendo diverse volte a Fondi di recuperare. I pontini ci provano sino alla fine ad espugnare nuovamente il parquet maddalonese, ma questa volta vige la legge casalinga grazie soprattutto al duo oriundo Pedro Ignacio Rubbera e Juan Manuel Caceres.

Nessun commento:

Posta un commento