domenica 22 maggio 2016

SERIE B. Maddaloni, patron De Filippo: «Vissute grandi emozioni»

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 23/05/2016

SERIE B. La salvezza dei maddalonesi celebrata anche dalla gemellata San Severo
Patron De Filippo: «Vissute grandi emozioni»

di Giovanni Bocciero

MADDALONI. Chiusa ufficialmente la stagione agonistica della Pallacanestro San Michele Maddaloni che in settimana ha festeggiato la salvezza raggiunta con una cena societaria a cui hanno preso parte dirigenti, tecnici e giocatori. Successivamente c'è stato anche il saluto agli “stranieri” del roster biancazzurro di questo anno che hanno lasciato la città delle “Due Torri” per fare ritorno alle rispettive abitazioni. Stiamo parlando ovviamente degli italo-argentini Juan Manuel Caceres e Pedro Ignacio Rubbera, del catanese Alessandro Florio e del romano Sandro Listwon.
Particolarmente emozionante il discorso del presidente Andrea De Filippo che si è soffermato sull'aspetto soprattutto umano di questo campionato. «Nonostante la sfortuna ed i tanti infortuni che si sono praticamente abbattuta su di noi, voglio ringraziare uno ad uno tutti i ragazzi perché sino all'ultimo hanno dato tutto ciò che avevano in corpo. Con ognuno di loro, e parlo soprattutto con coloro che venivano da fuori e che per la prima volta hanno vestito la nostra canotta, si è legato un legame particolare, quasi viscerale, e questo farà sì che saranno sempre ricordati qualsiasi cosa ci riserverà il futuro da qui in poi».
Il patron maddalonese si è poi soffermato sulle emozioni che questa squadra è stata capace di regalare nella serie playout che ha permesso a Maddaloni di conquistare la salvezza sul campo. «Vedere un palazzetto strapieno come quello di gara 5 è stato un piacere, e questi ragazzi hanno onorato a pieno l'appuntamento. Per certi versi vincere questi playout per noi ha significato quasi come conquistare una promozione. Di certo però, questa esperienza dello spareggio salvezza non voglio più ripeterla ma preferiscono partecipare ai playoff. Ciò non diminuisce comunque le grandi emozioni che tutti noi abbiamo provato nel tifare per la squadra della nostra città».
L'ultimo argomento trattato dal presidente De Filippo nel discorso fatto alla squadra ha riguardato inevitabilmente il futuro. «Siamo una società che di anno in anno si sta sempre più consolidando, costruendo un settore giovanile che dovrà essere la fucina della prima squadra del domani. L'anno prossimo disputeremo per la quarta stagione consecutiva il campionato di Serie B, e questo naturalmente comporterà tanti onori ma altrettanti oneri. Non so ancora chi di questi ragazzi sarà confermato anche per l'anno prossimo. Per il momento dovremo goderci un po' di relax, staccare la pista e ricaricare le batterie per un'altra stagione che come al solito dovrà vederci protagonisti».
La salvezza del San Michele è stata festeggiata anche dalla Cestistica San Severo, la formazione pugliese attualmente impegnata nella semifinale dei playoff del girone D contro Pescara, e con la quale c'è uno stretto legame sin dai tempi dell'Artus. I supporters maddalonesi e quelli sanseveresi sono gemellati tanto che nel tempo sono nate delle vere e proprie amicizie al di fuori della stessa pallacanestro.
Come detto dallo stesso presidente, adesso qualche settimana di riposo per tutto lo staff dirigenziale che poi si metterà all’opera per allestire il roster che dovrà difendere i colori biancazzurri nel torneo cadetto. Per il momento c’è da essere orgogliosi per aver conservato la categoria dopo una stagione sicuramente altalenante il cui percorso è stato minato da continui imprevisti che hanno reso tutto molto complicato.

Nessun commento:

Posta un commento