sabato 21 maggio 2016

PREOLIMPICO. Danilo Gallinari lancia il guanto di sfida

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 22/05/2016

PREOLIMPICO. L’ala azzurra non si nasconde dietro a nulla e vuole andare ai Giochi di Rio
Danilo Gallinari lancia il guanto di sfida

CASERTA. Che l'ItalBasket voglia fortemente vincere il Preolimpico di Torino e staccare il biglietto aereo che le permetterà di essere ai Giochi brasiliani di Rio è fuori discussione. Purtroppo c'è bisogno di fatti e non solo di parole. E a quanto di parole la vera stella della Nazionale azzurra ne ha spese eccome. Danilo Gallinari non si nasconde dietro a nulla ed ha lanciato il guanto di sfida a Croazia e Grecia, e di striscio a Tunisia, Iran e Messico, definendo l'Italia la favorita sia per la qualità del proprio roster sia per il fattore campo dato che giocherà in casa. Il giocatore leader indiscusso anche dei Denver Nuggets ha voglia di raccogliere finalmente i frutti dopo tanti anni di semina agli ordini del tecnico Simone Pianigiani, rimpiazzato adesso da Ettore Messina il cui palmares la dice lunga su esperienza e qualità. Lo si dice da almeno un anno a questa parte, l'attuale ItalBasket con i vari Gallinari, Belinelli, Gentile, Datome, Bargnani e via dicendo è senza ombra di dubbio la migliore Nazionale che si sia mai avuta per talento. Tutto ciò però dovrà essere ricambiato con i risultati, perché altrimenti si rischia di essere ricordati come coloro che potevano ma che non hanno fatto. Citazione del guru Boscia Tanjevic.
Gallinari ha terminato, purtroppo, per l'ennesima volta in anticipo la sua stagione NBA per via di un infortunio che comunque non gli costerà la partecipazione sin dal raduno  della Nazionale in vista della preparazione al Preolimpico. L'ala nativa di Sant'Angelo Lodigiano ha ripreso già ad allenarsi in modo individuale per presentarsi al giorno x, il 31 maggio, in splendida forma fisica. Tra l'altro settimana scorsa ha sostenuto anche un allenamento con la formazione lombarda di A2 dei Legnano Basket Knights, che prima aveva pubblicizzato la cosa come un evento, e poi ha dovuto ritrattare il tutto e far svolgere la seduta tecnica a porte chiuse perché la richiesta di tifosi e giornalisti che volevano assistere all'allenamento superava ben oltre i 600 posti a sedere dell'impianto dell'Alto milanese.
Dei 24 azzurri convocati dal C.t. Messina, la cui lista di settimana in settimana dall'inizio del raduno andrà man mano accorciandosi, sono ancora 12 i giocatori impegnati nella post-season con il rispettivo club di appartenenza. E mentre lo stesso tecnico ha già chiuso, per il momento, con l'agonismo del rettangolo di gioco data l'eliminazione dei San Antonio Spurs dalla corsa al titolo NBA, si rincorrono voci che lo vorrebbero presto head coach su di una panchina "a stelle e strisce". Tramontata l'ipotesi Los Angeles Lakers, dove era già stato in qualità di assistente, adesso sulle sue tracce vi sarebbero i Memphis Grizzlies che per il momento non sembrano voler affondare il colpo continuando a sondare anche altre strade.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento