venerdì 3 ottobre 2014

Bisceglie avversario durissimo per il Maddaloni

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 04/10/2014

SERIE B. Martina Franca parlerà argentino, Mola sarà insidiosa mentre Francavilla punta sui giovani
Bisceglie avversario durissimo per il Maddaloni

MADDALONI. Proseguiamo con l’analisi delle avversarie del San Michele Maddaloni nel prossimo campionato di Serie B, al via domani. Dopo Pescara, Vasto, Isernia, Venafro ed Agropoli, proseguiamo questa nostra ‘preview’ con Mola di Bari, Bisceglie, Martina Franca e Francavilla Fontana.
Iniziamo dal New Basket Mola, formazione neopromossa dopo aver vinto la regular season della Serie C. I punti cardini del progetto sono stati ovviamente riconfermati anche per l’avventura nella categoria cadetta. Parliamo dell’allenatore Lotesoriere, referente tecnico della Puglia, del consolidato play Salamina e delle ali Teofilo e Musci. Il colpo dell’estate è stato l’ingaggio dello statuario pivot Arcangelo Leo, prelevato dal Roseto. A rinfoltire il roster molese tanti giovani di belle speranze come i baresi Didonna e Chiriatti, che partiranno in quintetto, così come Calò in arrivo dal Mesagne e Pace dal Potenza. La squadra appare un po’ scoperta nei ruoli di guardia ed ala piccola, e questo può portare ad avere pochi punti visto che in roster non c’è un vero bomber.
Quintetto: Simone Salamina, Francesco Didonna, Andrea Chiriatti, Francesco Teofilo, Arcangelo Leo. Panchina: Emanuele Calò, Domenico Lonigro, Antonello Pavone, Giuseppe Pace, Emanuele Musci. Allenatore: Alessandro Lotesoriere. Prospettiva: 9-12 posto.
Veniamo all’Ambrosia Bisceglie, la seconda delle tre corazzate insieme all’Agropoli. La squadra affidata per la seconda stagione a coach Scoccimarro, ha messo su un roster con i fiocchi, applicando un restyling nonostante la finale promozione persa l’anno scorso. Il regista Stella arrivato dal San Severo, e che condividerà la cabina con il giovane Abassi, innescherà i tanti tiratori sul perimetro tra cui i confermati Torresi e Gambarota e l’ex compagno di squadra proprio a San Severo Scarponi. In vernice saranno riproposti gli atletici Drigo e Cena, con l’aggiunta del solido centro napoletano Salvatore Orlando e del giovane Vitanostra. Sulla carta squadra completa e ben assortita, a cui manca un ulteriore lungo di spessore per raggiungere la perfezione.
Quintetto: Mauro Stella, Mauro Torresi, Ivan Scarponi, Enzo Cena, Salvatore Orlando. Panchina: Fenny Abassi, Antonio Falcone, Giovanni Gambarota, Christian Vitanostra, Mathias Drigo. Allenatore: Pasquale Scoccimarro. Prospettiva: 1-4 posto.
La Fortitudo Martina Franca farà ancora una volta la Serie B. Anche questa estate è riuscita a superare le difficoltà soprattutto economiche, allestendo una squadra giovane, praticamente da zero. Tanto dipenderà dal play oriundo Matias Di Marco, il quale sarà il braccio in campo del coach partenopeo Russo. Si parlerà tanto argentino con gli esterni Bruno e Marchisio, e l’ipotetico starting-five sarà completato dai toscani Schiano (Firenze) e Salvadori (Cecina). Interessanti i prospetti che usciranno dalla panchina, come il livornese Forti ed il napoletano Mastroianni, così come il colored Obinna. Potrà dire la sua nell’arco della stagione, anche se mancano centimetri sotto le plance.
Quintetto: Matias Di Marco, Santiago Bruno, Valentin Marchisio, Luca Schiano, Leonardo Salvadori. Panchina: Francesco Forti, Alessandro Fedele, Simone Friuli, Mattia Mastroianni, Obinna Nwokoye. Allenatore: Aldo Russo. Prospettiva: 5-8 posto.
Infine analiziamo il Basket Francavilla, forse la maggior candidata alla retrocessione. Nonostante ciò, la società pugliese va apprezzata visto che lancerà un progetto di squadra con tutti atleti dai 15 ai 19 anni. Una volontà dettata sia dal ‘dio denaro’ che dalla voglia di svezzare nel basket senior tanti giovani talenti in prospettiva. Coach Davide Olive sarà l’unica certezza per la società, un connubio inscindibile che che lega la società e l’allenatore da ben quattordici anni. Il tecnico ha reclutato questi talenti, che disputeranno in concomitanza sia la Serie B che il campionato di DNG Under 19, in tutta la Puglia ed anche fuori regione. In cabina di regia il classe ‘95 Marchini proveniente da Livorno, sugli esterni De Letteriis (‘96 da San Severo) e Gorreri (‘95 da Trento). In vernice Prete (‘96 da Brindisi) e Mazzarese (‘98 del vivaio). Dalla panchina pronti ad uscire Bergamin (‘96 da Vicenza), Antonicelli (‘97 da Reggio Calabria), Caldarola (‘96 da Bari), Guma (‘96 da Ferrara), Di Punzio (‘98 dal vivaio), D’Angelo (‘96 dal vivaio) e Donzelli (‘99 dal vivaio).
Quintetto: Davide Marchini, Stefano De Letteriis, Francesco Gorreri, Angelo Prete, Michele Mazzarese. Panchina: Denis Bergamin, Domenico Antonicelli, Roberto Di Punzio, Fabio Caldarola, Stefano D’Angelo, Raffaele Donzelli, Antonio Guma. Allenatore: Davide Olive. Prospettiva: 13-14 posto.
Domani concluderemo l’analisi delle ultime 4 formazioni.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento