sabato 4 ottobre 2014

Esordio a Taranto per il San Michele Maddaloni

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 05/10/2014

SERIE B. Palermo la migliore squadra del campionato mentre Monteroni può mirare molto in alto
Esordio a Taranto per il San Michele Maddaloni

MADDALONI. Terzo ed ultimo appuntamento con la presentazione di tutte e tredici le avversarie del San Michele Maddaloni nel campionato di Serie B al via proprio oggi pomeriggio. Analizzate Vasto, Pescara, Isernia, Venafro, Agropoli, Bisceglie, Mola di Bari, Martina Franca e Francavilla Fontana, ci rimangono Nuova Pall. Monteroni, Cus Taranto, Planet Catanzaro e Aquila Palermo.
Iniziamo dalla prossima avversaria dei maddalonesi, il Cus Taranto. Quest’oggi, palla a due alle ore 18:00, s’incroceranno le armi tra cussini e biancazzurri. Il Taranto ha ridimensionato il roster dopo le ultime due annate. Quest’anno spazio a giovani affamati che in questa categoria hanno già dimostrato di poterci giocare. Interessanti sia la guardia bulgara Sirakov (ex Montecatini) che il pivot De Paoli prelevato dalla Stella Azzurra. Da Roma è arrivato anche il play Giancarli. Completano lo starting-five le ali Coluzzi e Potì, con esperienze in Puglia rispettivamente a Francavilla e Martina. In panchina, per la frontline da Forlì è arrivato Tabbi, che siederaà in panchina insieme ai riconfermati coach Leale e Salerno, oltre ai giovani del vivaio, Squadra molto giovane e soprattutto tutta da scoprire. 
Quintetto: Marco Giancarli, Georgi Sirakov, Guido Coluzzi, Stefano Potì, Ludovico De Paoli. Panchina: Gianluca Salerno, Daniele Bisanti, Gianluca Pannella, Domenico Bitetti, Alessandro Tabbi. Allenatore: Nicola Leale. Prospettiva: 9-12 posto.
Monteroni può candidarsi, almeno sulla carta, l’immediata inseguitrice delle tre corazzate di questo torneo. Affidata la panchina a coach Lezzi, ha costituito un ottimo asse play-pivot con Grosso e Mocavero, ex Falchetti. Confermato per il quintetto l’ala Paiano, sono stati ingaggiati il salentino formatosi alla Fortitudo Bologna Potì, e l’ala dal Brindisi Leggio. Completano il roster i giovani che già nella passata stagione si sono ritagliati un ottimo minutaggio, come Ingrosso, Errico e Leucci. La squadra appare completa e ben costruita, soprattutto se si pensa all’asse play-pivot e ad alcuni esterni. Purtroppo per essere una delle migliori gli manca un po’ di qualità negli effettivi di contorno.
Quintetto: Andrea Grosso, Federico Ingrosso, Alessandro Potì, Alessandro Paiano, Manuele Mocavero. Panchina: Francesco Errico, Francesco Leucci, Lorenzo Calasso, Cosimo De Giorgio, GianMarco Leggio. Allenatore: Antonio Lezzi. Prospettiva: 1-4 posto.
Passiamo adesso all’unica rappresentante della Calabria, ovvero Catanzaro. La formazione che sarà guidata nuovamente dal tecnico Tunno, si è ritrovata nella serie cadetta dopo aver perso la finale promozione contro Palermo ed il conseguente ripescaggio. In virtù anche del traguardo raggiunto lo scorso anno, la società ha deciso di proseguire con gli stessi giocatori anche se ha detto addio allo storico capitano Andrea Cattani, ritiratosi definitivamente dal basket giocato. Le certezze saranno l’ala-pivot Fall, il lungo Sereni ed il play Scuderi. Per dar manforte alla causa catanzarese sono ritornati alla base la guardia Battaglia da Francavilla, e l’ala Morici da Ostuni. Squadra ostica che comunque dovrebbe veleggiare nelle parti basse della classifica.
Quintetto: Andrea Scuderi, Pasquale Battaglia, Simone Ippolito, Yande Fall, Giacomo Sereni. Panchina: Gianluca Carpanzano, Mattia Zofrea, Nicolas Morici, Alessandro Scuderi, Davide Naso. Allenatore: Fabrizio Tunno. Prospettiva: 13-14 posto.
Infine c’è Palermo, una delle tre favorite al salto di categoria. Affidata in estate a coach Marletta, si riparte dallo zoccolo duro della meritata promozione, ovvero gli esterni Cozzoli e Gottini, e l’ala Dragna. A rinforzare il roster sono arrivati il play materano Merletto (ex Bari e Bisceglie), l’ala-pivot Giovanatto, prelevato dall’Agrigento, il centro Antonelli, lo scorso anno allo Scafati, e forse il miglior giocatore del campionato, decisamente di un’latra categoria, quel Nelson Rizzitiello che ha maturato tantissime esperienze nell’allora LegaDue tra Napoli, San Severo e Trapani.
Quintetto: Daniele Merletto, Marcello Cozzoli, Nelson Rizzitiello, Michele Giovanatto, Riccardo Antonelli. Panchina: Pietro Manzo, Andrea Bagnasco, Matteo Gottini, Dario Dragna, Giuseppe Caronna. Allenatore: Paolo Marletta. Prospettiva: 1-4 posto.
Oggi, dunque, prima palla a due su tutti i campi della Serie B. Per il San Michele esordio stagionale al PalaMazzola di Taranto, palazzetto che rievoca dolci ricordi legati alla promozione proprio nella serie cadetta di due stagioni fa. Gara che nasconde delle insidie, come è giusto che sia alla prima gara del campionato. Ma i biancazzurri si sono allenati con grande motivazione nell’arco della settimana proprio per iniziare con il piede giusto.
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento