martedì 17 maggio 2016

Juvecaserta, la politica si riempie la bocca

DALLA GAZZETTA DI CASERTA DEL 17/05/2016

LEGA A. Società, comune e città chiamati ad una dura partita
Juvecaserta, la politica si riempie la bocca

di Giovanni Bocciero

CASERTA. L'sos lanciato da patron Raffaele Iavazzi sembra essere diventato materiale elettorale per i vari candidati a sindaco e consigliere alle prossime elezioni comunali di Caserta. La Juvecaserta non naviga certamente in buone acque, e purtroppo lo si sa da tanto, forse troppo tempo. Nonostante ciò fin qui l'unico ad essersi realmente speso per il club di Pezza delle Noci, pur tra tantissimi errori gestionali e manageriali, è stato proprio Iavazzi al quale un grazie è più che doveroso.
Proprio quella politica che adesso si sta riempiendo la bocca con la Juvecaserta, negli ultimi anni, se non addirittura decenni, è stata lontana e distante dalla realtà bianconera. Il nulla totale quando c'era da dover supportare e aiutare la compagine di Terra di Lavoro che nonostante i risultati alterni e piuttosto negativi delle ultime due stagioni resta un vanto per il territorio. Già, il territorio, quel tessuto urbano inteso come cittadinanza ed imprenditoria che, diciamoci la verità, sbandiera la propria passione ed il proprio tifo per quei colori ma che poi nella pratica sembra essere sempre attratta da ben altro. I sei mila spettatori della gara contro Trento, sinceramente, rappresentano un caso a parte, da non prendere in considerazione nonostante tutto.
Per gli studiosi di marketing e management, società, istituzione e territorio dovrebbero dar vita alla cosiddetta convergenza sportiva. Si tratta di una sorta di co-marketing in cui ognuno fa il proprio per raggiungere obiettivi comuni o autonomi ma tra loro compatibili. Caserta, intesa come società, come comune, come città, è chiamata ad una partita che vale molto di più di quello che era in palio nella gara contro Trento. Qui non si parla di salvezza, bensì di sopravvivenza.

1 commento:

  1. NOI lo diciamo da tempo: la politica pensi solo a creare le condizioni per favorire la "discesa" in campo di aziende e cittadini. Le risorse economiche, lasciamo che giungano dall'economia del territorio, dalla cittadinanza di Caserta e provincia e dai tifosi. Oggi, più che mai, organizzati e motivati. Abbiamo l'eccezionale occasione di imprimere un segno forte. Unica accortenza: evitiamo di trasformare il tutto in una mera "questua", poiché si rivelerebbe inefficace e deleteria. Si cerchi, invece, il più ampio consenso, attraverso una proposta organica con GARANZIE CHIARE. Sino ad ora, tutto questo, non si è ancora visto. Noi, ad esempio, la pensiamo così: https://www.facebook.com/notes/libero-pensiero-bianconero/juvecaserta-il-futuro-%C3%A8-la-liber-azione-lo-staff-al-completo/1027454257337394 Forza Caserta, ancor prima di JC!

    RispondiElimina