giovedì 8 marzo 2012

Cover, stagione regolare da incorniciare

ARTICOLO D'APERTURA PAG.33 DA CRONACHE DI CASERTA DEL 06/03/2012

Basket serie C2 - Top scorer dell'incontro ancora una volta è stato Visnjic
La formazione maddalonese ha superato la Partenope Napoli e ha chiuso a punteggio pieno
Cover, stagione regolare da incorniciare

PARTENOPE NAPOLI- COVER ROYAL BINGO MADDALONI 55- 85 
(14- 22; 26- 44; 37- 59)
PARTENOPE: Mazzella 6, Barbieri, Vallone 10, Marinello 11, Capasso 9, Castronuovo 1, Foà 16, Scala 2, All. Barresi.
MADDALONI: Bove D. 4, Del Prete 7, Di Somma 2, Bove A. 7, Visnjic 17, Salanti 3, Carangelo 5, Garofalo 4, Rusciano 9, Chiavazzo 8, D’Isep 4, Ferrante 15, All. Castaldo.
ARBITRI: Francesco Iannace di Benevento (BN) e Alberto Linfante di San Nicola Manfredi (BN).

di Giovanni Bocciero

MADDALONI – La Cover Royal Bingo Maddaloni espugna anche il parquet della Partenope Napoli, e conclude la regular season non solo al primo posto, cosa ormai matematica da un bel pezzo, ma soprattutto da imbattuta, confermando di essere l’assoluta regina di questo campionato. Dunque, dopo la vittoria della Coppa di Lega, la formazione maddalonese raggiunge l’ennesimo step prefissatosi ad inizio anno, ovvero vincere la regular season, da imbattuta. Che la formazione biancoblu fosse stata costruita in estate proprio per avere un tale cammino, nessuno lo mette in dubbio. Ma programmare è una cosa, portare a termine un lavoro, tra l’altro difficile, è tutt’altra cosa, e fin qui i ragazzi di coach Roberto Castaldo stanno dimostrando tutto il loro valore, senza commettere neppure un errore. Per quel che riguarda la gara contro la Partenope di coach Claudio Barresi, è stata in pratica gestita sin dall’inizio dalla formazione ospite, che già nei primi dieci minuti di gara ha preso quel margine di vantaggio soddisfacente per arrivare alla vittoria. Man mano che i minuti passavano, poi, Njegos Visnjic, top-scorer con 17 punti, e compagni hanno allungato fino alle diciotto lunghezze di vantaggio, avendo comunque la meglio di una coriacea Partenope che ha cercato di arginare le folate ospiti con la consueta e solida difesa. Al rientro dagli spogliatoi non è cambiato il leit movit, visto che la Cover non si è scomposta, così da aumentare progressivamente il proprio vantaggio prima sul più ventidue del 30’ e poi sul definitivo più trenta, punteggio piuttosto roboante. Nell’ultimo periodo di gioco, coach Castaldo ha praticamente giocato con l’intero quintetto under, ovvero Adriano D’Isep a fare da chioccia, se di giocatore esperto si può parlare, del resto è sempre un ’92, con Giovanni Carangelo, Daniele Bove, Giovanni Di Somma e Valerio Salanti, tutti andati a referto.
“È stata una partita che siamo riusciti ad avere sempre sotto controllo – esordisce coach Roberto Castaldo –. Abbiamo giocato con grande intensità, sin dalla palla a due, senza mollare mai un centimetro sul parquet. Bisogna fare i complimenti a tutti i ragazzi, scesi in campo e andati tutti a referto, menzionando ovviamente il giovane Valerio Salanti, che ha giocato quasi tutto l’ultimo periodo riuscendo anche a realizzare un tiro da tre punti. Adesso – continua il tecnico biancoblu – bisognerà riuscire immediatamente a calarsi nel successivo step richiesto da questa stagione, ovvero la fase ad orologio. Dovremo essere bravi a mantenere alta l’intensità e l’attenzione, e poi la concentrazione non dovrà mai venire meno, perché queste partite possono rivelarsi dei test importanti sia dal punto di vista fisico che mentale. Non dovremo sottovalutare nessuna gara, la tensione dovrà essere al massimo e – conclude il timoniere maddalonese – ogni partita dovrà contare come se fosse una finale”. Adesso, dunque, tutto è mirato a questa seconda fase del torneo, che prevede una formula ad orologio, ovvero vedrà da domenica 18 marzo la formazione del comune delle ‘Due Torri’ affrontare in sei partite altrettante squadre dell’altro girone, con soli match d’andata. I risultati delle partite della seconda fase andranno a sommarsi alla classifica finale della prima fase, e visto che la classifica odierna recita che i biancoblu hanno 44 punti, frutto delle 22 vittorie collezionate, e che la seconda che è la Pro Loco Scafati è ferma a quota 32, con ovviamente il doppio confronto a favore dei maddalonesi, la squadra del presidente Andrea De Filippo è già matematicamente, ancor prima che la seconda fase abbia inizio, al primo posto, e certa di guadagnarsi così la posizione numero uno nella griglia play- off. Senz’altro un vantaggio che la formazione maddalonese dovrà saper usufruire, anche e soprattutto perché sono i play- off che fondamentalmente regalano il salto di categoria nella tanto attesa C1. In questa seconda fase, allora, la Cover giocherà in casa contro la seconda, la terza e la quarta del girone B, rispettivamente Savoia Torre Annunziata, Pall. Santa Maria a Vico e Pall. Casaurea Casoria, e in trasferta invece contro la sesta, la settima e l’ottava classificata sempre dell’altro raggruppamento, ovvero Basket Mugnano, Pall. Cercola e VBF Casavatore.

Nessun commento:

Posta un commento