venerdì 2 marzo 2012

Il derby sorride al Marcianise

SPECIALE PROMOZIONE DA CRONACHE DI CASERTA DEL 02/03/2012

Duro ko per il Mondragone a cui non basta Carpinelli
Il derby sorride al Marcianise
Ottima prova di Russo che realizza 23 punti e trascina i suoi al successo

NB MARCIANISE- CB MONDRAGONE 58- 48
(10- 13; 23- 22; 41- 33)
MARCIANISE: Russo Daniele 23, Maesano, Landolfi 7, Della Rocca, Perri 2, Ferrara 6, Raucci 12, Tarantino, Belluomo 5, Salzillo 2, All. Cefariello.
MONDRAGONE: Sorrentino 3, Borrelli, Marziali 7, Scarano, Carpinelli 18, Lavanga, Di Maio 10, Lettieri 8, Fabozio, Spinosa, Romano, All. Polverino.
ARBITRI: Francesco Aliperti di Caserta e Domenico Coppola di Maddaloni.

di Giovanni Bocciero

MARCIANISE – Senza ombra di dubbio la gara andata in scena presso la palestra del Liceo Quercia di Marcianise era la gara di cartello della quinta giornata di ritorno del campionato di Promozione. Si sfidavano le due compagini classificate al secondo posto, in una gara di campionato che seppur andata in scena appena a metà del girone di ritorno, si potrebbe rivelare già importante e decisiva. È finita come forse ci si aspettava, vedendo i momenti di forma delle due compagini, con il Marcianise in striscia di vittorie aperta ed il Mondragone caduta ben due volte nelle ultime tre partite disputate. È stata brava la compagine marcianisana che dopo un avvio molto contratto ha ripreso la partita tirandole praticamente i capelli, restando per i primi 19 minuti di match attaccata alla formazione di coach Mario Polverino. Una tripla allo scadere, quella del top-scorer Daniele Russo, ha regalato il vantaggio agli uomini del tecnico Cefariello, giunti con tanta fatica al +1 all’intervallo lungo. Che la posta in palio fosse alta lo si intuiva dall’area che si respirava in campo, mentre le percentuali erano davvero basse. Le squadre, mi così contratte nel resto del campionato, hanno dovuto faticare ed impiegare tanto per fare canestro, ed anche nei successivi venti minuti il concetto prevalente era quello della metà campo difensiva.
Il tecnico del NB Marcianise Cefariello
Al rientro dagli spogliatoi la pressione a tutto campo dei padroni di casa ha dato i frutti, consentendo il primo vero allungo significativo, infatti al 30’ il Nuovo Basket Marcianise era sul +8. Nel quarto periodo i locali non hanno di certo frenano, e con un colpo di coda sono volati anche a +13 intorno al 36’. Con questo parziale, i rossocrociati hanno iniziato a guardare con una certa positività al doppio confronto, ricordando che il Mondragone aveva dalla sua il +16 dell’andata. Gli ospiti domiziani, però, riescono a difendere questo loro vantaggio, perché il Marcianise non riesce ad alzare il divario rimanendo ancorato al +10 con cui termina la partita. Vittoria comunque importantissima, al di là del doppio confronto, per i ragazzi di Cefariello, che con questi due punti conquistano il secondo posto in solitario a -2 dalla capolista Capua. Non bastano per la compagine del litorale domizio i 18 punti di Massimo Carpinelli, che dopo alcune partite in cui ha lasciato segnare gli altri compagni, è tornato a bombardare il canestro avversario. Nonostante le realizzazioni dell’esterno mondragonese, la fisicità che contraddistingue la formazione di coach Polverino non è riuscita ad avere la meglio sul Marcianise, che rincalzava già da diversi turni di campionato in classifica. Con questa sconfitta, adesso, il Marcianise scavalca il Mondragone, e si fionda all’inseguimento della battistrada Capua.

Nessun commento:

Posta un commento