martedì 20 novembre 2012

Il Grizzly "graffia" il Casalnuovo

DA CRONACHE DI CASERTA DEL 20/11/2012

Il top scorer dell'incontro è stato Sasso che ha realizzato 26 punti
Il Grizzly "graffia" il Casalnuovo
In evidenza Giuliano Schiavone

GRIZZLY MADDALONI- BASKET CASALNUOVO 67-62 (18- 20; 32- 31; 48- 48)

MADDALONI: Schiavone 18, Della Peruta 4, Sasso 26, Bruno 4, Barbarisi 8, De Angelis 4, Iorio 3, Bocciero, Cardillo, All. Salanti.
CASALNUOVO: Galiero, Celentano F. 2, Farmesio 19, Coppola 17, Savino 13, Popolo 7, Celentano D. n.e., Magliulo 3, Ioele 1, Silvestro, Borriello n.e., All. America.
ARBITRI: Silvio De Pasquale di Capua e Antonio Merola di Macerata Campania.
NOTE: 80 spettatori circa. Uscito per 5 falli Della Peruta. Fallo Tecnico a Della Peruta. Fallo Antisportivo a Celentano F..

MADDALONI (Giovanni Bocciero) – Continua a vincere la formazione del Grizzly Maddaloni, che inanella il terzo successo consecutivo dopo la sconfitta all’esordio in campionato. Questa volta la vittima è il Basket Casalnuovo, che comunque ha venduto cara la pelle, perché i giovanotti di coach America hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie a Sasso e compagni, prima di poter esultare alla ‘doppia v’. Sin dall’inizio gli ospiti hanno dimostrato di volersi giocare la gara, volando nei primi due attacchi sullo 0-4. La reazione maddalonese non è tardata ad arrivare, e sembrava che potesse già compromettere la gara degli ospiti, visto che al 6’ circa il punteggio recitava 16-4 per i biancoblu. 
Oltretutto, Giuliano Schiavone si è inventato una schiacciata a difesa schierata partendo da dietro la linea dei tre punti che ha entusiasmato il pubblico casalingo. Sospinti da Farmesio e dall’entrante Coppola, però, il Casalnuovo piazza un micidiale contro break e addirittura chiude la prima frazione avanti di due lunghezze. Dal secondo periodo in poi, il leit movit della gara vivrà di un equilibrio assoluto, visto che si giocherà praticamente punto a punto. La difesa a zona dei partenopei manderà in tilt l’attacco dei calatini, che allo stesso modo riusciranno a racimolare punti grazie ai contropiedi nati dai rimbalzi difensivi. A metà gara il punteggio vede i padroni di casa di una sola lunghezza avanti. Al rientro dagli spogliatoi, la gara viene influenzata dal tecnico con conseguente quinto fallo di Della Peruta, e dall’antisportivo di Celentano. I ritmi si sono gradualmente abbassati, ma è salito in cattedra Schiavone, che ha iniziato a prendere con maggior convinzione le proprie responsabilità offensive, sgusciando tra le maglie degli avversari e bissando la schiacciata del primo tempo. Questa volta però, innescato su contropiede da Sasso, Schiavone ha recuperato il pallone che stava terminando a lato, e con un solo singolo movimento ha puntato dritto al canestro ed ha appoggiato il pallone a due mani nel cesto. Il compatto Casalnuovo non si è scomposto di una virgola, e macinando il proprio gioco ha chiuso la terza frazione sul 48 pari. Nell’ultimo periodo ci ha dovuto pensare comunque Filippo Sasso a domare le velleità degli ospiti, siglando prima la bomba che ha permesso ai maddalonesi di prendere quel minimo ma importante vantaggio di quattro punti, e poi siglando negl’ultimi minuti di gara ben otto liberi consecutivi dalla linea della carità, consentendo ai suoi di chiudere la partita con una sofferta ma meritata vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento