domenica 17 agosto 2014

Dopo un anno in bianconero è tempo di voltar pagina

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 18/08/2014

GLI EX. Per Brooks e Moore sarà ‘ritorno’ al PalaMaggiò. Roberts e Easley: avventura europea
Dopo un anno in bianconero è tempo di voltar pagina

Giovanni Bocciero

CASERTA. Nella pallacanestro il mercato, che di per sè già è un argomento piccante e con le sue regole, segue molto spesso delle strade impensabili, inarrivabili, forse addirittura insensate.
E capita spesso che da un anno all’altro una squadra cambi tutti gli elementi che appena qualche mese, per non dire giorni prima, componevano il roster. Negli anni questa regola è stata di casa anche all’ombra della Reggia, dettata soprattutto da questioni economiche (tante) e motivi personali (pochi).
Questa estate, però, il giemme Marco Atripaldi che appena dodici mesi prima poteva contare sostanzialmente su tre elementi (Mordente, Michelori e Marzaioli) ha potuto concentrare tutto il suo lavoro nel trovare quelle pedine giuste che permettessero alla Juvecaserta di fare il salto di qualità, forte di ben sei giocatori confermati, facendo in modo che Caserta fosse la prima e ancora unica formazione della Lega A ad avere, ad oggi, il roster completo e pronto per l’inizio del raduno fissato per il prossimo 31 agosto quando i giocatori saranno presentati prima alla stampa e poi ai tifosi.
Ma andiamo a riepilogare dove sono andati a finire i cosiddetti ‘ex’ della passata stagione, ovvero Brooks, Roberts, Easley e Moore, gli unici ad aver lasciato la ‘città del basket’.
Per quanto riguarda Jeff Brooks, l’ala di Louisville ha firmato con la Dinamo Sassari, squadra che anche quest’anno partirà con l’intento di infastidire la favorita di turno (l’Olimpia Milano) per quel che riguarda la lotta per lo scudetto. Inoltre, i sassaresi dovranno difendere la Coppa Italia vinta lo scorso anno ed avranno l’opportunità di aggiudicarsi la Supercoppa (con la nuova formula della Final Four) che ospiteranno tra le mura del PalaSerradimigni. Inoltre, la Dinamo parteciperà per la prima volta all’Eurolega, palcoscenico che Brooks avrebbe voluto giocare, e che giocherà guadagnando bene.
Successivamente è toccato a Cameron Moore accasarsi in quel di Venezia. La Reyer ha decisamente cambiato pelle rispetto al roster della scorsa stagione, applicando quella regola di cui prima. Moore è stato apprezzato a Caserta, ma la lunga convalescenza trascorsa negli States, ed il ritorno dove è apparso svogliato e senza racimolare nemmeno una presenza, hanno fatto cambiare atteggiamento nei suoi confronti. Non siamo arrivati ai cori offensivi, ma se per Brooks ci sarà uno scroscio di applausi, per lui potrebbe esserci l’indifferenza più totale.
Nelle ultime settimane hanno trovato ‘casa’ anche Chris Roberts e Tony Easley. Il texano andrà a dar spettacolo nel campionato francese, dopo esser stato cercato anche da Ferentino (A2 Gold), con la casacca del neopromosso Bourg. Il lungo invece, indosserà la maglia dell’Ironi Nes-Ziona, formazione israeliana. Per le sue prestazioni in bianconero, il suo addio è stato quasi un sollievo per la piazza. Comunque good luck a tutti e quattro.

Nessun commento:

Posta un commento