martedì 12 agosto 2014

Il Napoli tra gli ex ed il mercato

DALLA NUOVA GAZZETTA DI CASERTA DEL 12/08/2014

Il Napoli tra gli ex ed il mercato

NAPOLI. L’amichevole di prestigio al San Paolo tra il Napoli di Rafa Benitez ed il Paris Saint-Germain degli ex Cavani e Lavezzi finisce con questi ultimi che esultano per la vittoria raggiunta nella ripresa con il punteggio di 2 a 1. Dopo 7' è proprio l'uruguaiano Cavani (fischiato dal pubblico) a vedersi annullare il gol del vantaggio.
Lo spettacolo, però, si è avuto soprattutto sugli spalti. Circa 45 mila spettatori per una semplice amichevole estiva, cosa che soltanto alle pendici del Vesuvio si può ammirare. La passione per i colori azzurri, da parte di tutto il popolo partenopeo, non ha eguali. Basti pensare che anche La Gazzetta dello Sport ha rimarcato con molta attenzione questo aspetto.
L'ultima emozione del primo tempo è il sinistro di Hamsik, e così si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa i nuovi entrati Michu e Higuain impegnano Sirigu, con lo spagnolo che si vede parare un tiro al volo e l'argentino che invece gonfia la rete. Il pari francese arriva poco dopo, con il solito Ibrahimovic. Il Napoli tenta di riportarsi in vantaggio con un tiro di Insigne, ma è il Psg che invece trova la rete del 2-1 grazie ad un altro ex del campionato italiano, ovvero Pastore, che trafigge il connazionale Andujar che poco prima era stato decisivo tra i pali. Gli azzurri tentano a più riprese di impattare il risultato, ma prima del fischio finale Henrique salva ancora la porta. Alla fine sono i transalpini che si aggiudicano la Lete Cup. Bene ancora Koulibaly, Higuain e un po' tutti i big azzurri.

MERCATO. Per il momento il mercato degli azzurri in entrata è tutto bloccato. La sensazione è che la formazione sia completa già così, come più volte si è letto tra le righe delle dichiarazioni sia del mister iberico che dei vari dirigenti partenopei. Il mercato, nonostante il 31 agosto si avvicina sempre di più, subirà un’accelerata dopo il preliminare di Champions League, e soprattutto ad avvenuta qualificazione. E’ inutile fare calcoli di introiti, bilanci e altro, questa è da sempre stata la politica societaria, che vuoi o non vuoi ha fatto sì che il Napoli passasse da una misera serie C a lottare per lo scudetto. Insomma, qualche risultato è stato centrato, non a caso negl’ultimi tre anni sono state vinte due Coppe Italia, e non importa se questo non basta più ai tifosi. Bisogna rammentare che prima dell’avvento di De Laurentiis la bacheca si era arricchita di tre Coppe Italia, due scudetto, una Coppa Uefa ed una Supercoppa Italiana. Questo per far capire che nonostante l’amore smisurato per questi colori, la storia del Napoli è questa, assolutamente non paragonabile a quelle di Bayern Monaco, Real Madrid o Manchester United. Detto ciò, per i vari Fellaini e Lucas Leiva si sono tessute delle trattative, si è parlato ma l’affondo decisivo avverrà solo con il passaggio del preliminare di Champions, un po’ in stile Pandev quando la squadra azzurra capitò, alla sua prima apparizione nel nuovo formato della massima competzione europea, nel classico girone di ferro con Bayern, Manchester City e Villareal.
In uscita è ormai quasi certo l’addio di Federico Fernandez, per cui si sono mossi i gallesi dello Swansea, dai quali è arrivato Michu. L’affare dovrebbe andare in porto ben prima di Ferragosto.

Nessun commento:

Posta un commento