domenica 10 aprile 2016

SERIE B. Maddaloni cade con la capolista Eurobasket

COMUNICATO STAMPA PALL. SAN MICHELE DEL 10/04/2016

Maddaloni cade con la capolista Eurobasket

Pall. San Michele Maddaloni- Eurobasket Roma 59-71
Parziali: 6-20; 24-34; 42-60.
Maddaloni: Ragnino, Zamo, Listwon 7, Caceres 6, Desiato 18, Rubbera 12, Garofalo 1, Rusciano 4, Pascarella 3, Florio 8, All. Monda, Ass. Palmisani, Ass. De Maria.
Roma: Belloni, Dip 9, Casale 3, Fanti 12, Stanic 12, Staffieri 2, Birindelli 13, Enihe, Petrucci 3, Rizzitiello 17, All. Bonora, Ass.
Arbitri: Nicola Tammaro di Giffoni Valle Piana (SA) e Adriano Fiore di Scafati (SA).

Cronaca: La Pallacanestro San Michele Maddaloni cade tra le mura amiche del Pala Angioni-Caliendo al cospetto della capolista del campionato, l'Eurobasket Roma, e contestualmente alla sconfitta arriva anche la matematica certezza di doversi salvare passando per la fatica dei playout.
La partita per i biancazzurri si complica sin dalle prime battute, perché mentre i capitolini macinano gioco e soprattutto mettono a referto punti, per loro tanti tiri non trovano il fondo della retina anche con un pizzico di sfortuna. E così dopo i primi 6' di gioco l'Eurobasket trova il primo vantaggio in doppia cifra (2-12) nonostante poco prima coach Giovanni Monda avesse chiamato il timeout proprio per aggiustare un po' la situazione. Gli ospiti continuano ad allargare la forbice sino al canestro di Caceres (6-20) con l'esitazione che sbilancia l'avversario. Ma il suo canestro, il piazzato di Rusciano e la penetrazione di Rubbera sono un bottino esiguo in 10'.
Nel secondo quarto entrambe le squadre giocano qualche azione con la difesa a zona. Roma però corre bene in contropiede e continua a realizzare con grande continuità, Maddaloni invece scollina la doppia cifra soltanto al 15' quando va a bersaglio la tripla di Alessandro Florio. Proprio l'esterno biancazzurro colpisce ancora dall'arco dei 6,75 (17-30) ed in qualche modo carica i proprio compagni che pian piano ricuciono il gap sino a tornare addirittura sotto la singola cifra di scarto. Al rientro negli spogliatoi sono comunque dieci le lunghezze a dividere le due squadre, con una sfida ancora tutta da giocare.
La ripresa ha inizio con un San Michele che prova a forzare la difesa romana. L'andazzo è però quello del tira e molla, e così per almeno 5' si oscilla dal meno otto dei maddalonesi al più tredici dei capitolini. Rincorrere porta a spendere il doppio delle normali energie, e allora nella seconda parte della terza frazione i padroni di casa perdono il filo della matassa. Gli avversari, da squadra esperta, ne approfittano per guadagnarsi tanti falli e altrettanti viaggi in lunetta che gli permettono di prendere il largo sino a sfiorare le venti lunghezze (36-53 al 28').
Nel periodo conclusivo l'Eurobasket Roma continua a correre in campo aperto ed alla fine dopo tanta resistenza da parte dei biancazzurri, trovano il massimo vantaggio sul più ventuno (47-68 al 35'). Da lì in poi praticamente Maddaloni sembra alzare le mani dal manubrio, con il solo Salvatore Desiato che cerca quantomeno di salvare l'orgoglio maddalonese. Negli ultimi 2' coach Monda richiama tutti i titolari in panchina, facendo capire un'autentica resa, e c'è gloria per il giovane classe '99 Giuseppe Pascarella che manda a segno la tripla che di fatto chiude la partita sul punteggio finale di 59-71.


Addetto Stampa
Pall. San Michele
Giovanni Bocciero

Nessun commento:

Posta un commento